Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Lo sconto di 10 euro scadeva a mezzanotte e ne ho approfittato per comprare altro (vino :D). Però sono ancora molto interessato, perchè - seppure a questo punto - non con questa urgenza - vorrei risolvere questa situazione e, al di là di ciò, sta uscendo fuori una discussione bella e utile. Il cavo ethernet in camera mia (il punto dove il segnale WiFi è peggiore) arriva, tant'è che un tempo là si trovava il modem: cambia qualcosa? Comunque ho letto come funziona la powerline che mi consigli: uno dei due dispositivi si collega al router e l'altro lo piazzi a qualsiasi presa elettrica si voglia, dico bene?
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Il cavo ethernet in camera mia (il punto dove il segnale WiFi è peggiore) arriva, tant'è che un tempo là si trovava il modem: cambia qualcosa? Comunque ho letto come funziona la powerline che mi consigli: uno dei due dispositivi si collega al router e l'altro lo piazzi a qualsiasi presa elettrica si voglia, dico bene?
Rispondo prima alla seconda domanda: si!
Però se hai già il cavo dal router, puoi prendere un access point e attaccarlo all'altro capo del cavo.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, sto cercando di risolvere un bel po' di problemi che avevo lasciato in sospeso. E' giunta l'ora di avere una connessione decente nella mia stanza, la più lontana dal router. Mi sconsigliavate gli estensori di segnale. Potete guidarmi ed indicarmi su Amazon cosa devo acquistare? Perchè alla fine non ho le idee chiare. Si era detto inizialmente una power line, ma nell'ultimo messaggio Phx - saputo che nella mia stanza c'è la presa telefonica - ha scritto che posso prendere anche soltanto un access point. Illuminatemi, perchè io non ne capisco nulla.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Io uso il range extender nel link sotto, ho router al piano terra e l'extender al primo piano. La copertura in casa è buona/ottima in tutte le stanze e il segnale arriva addirittura anche al secondo piano. Sto parlando di un immobile di 300mq circa che è interamente coperto e qualcosina si becca anche in giardino.
https://www.amazon.it/TL-WA850RE-Extender-Universale-Ripetitore-configurare/dp/B00A0VCJPI

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
lore, gli altri windwordiani mi hanno dissuaso da un semplice estensore del segnale, spiegandomi che la qualità del segnale ne risentirebbe. Adesso voglio capire se devo prendere una powerline con access point integrato come quello che mi avevea consigliato il sapientissimo Phx al post numero 16 oppure se è sufficiente un access point visto che nella mia stanza la presa telefonica c'è, così come mi pare mi abbia suggerito al post numero 22. Vorrei capire se con il solo access point ho un segnale della stessa qualità di quello che avrei con la powerline con integrato l'access pont. Così come vorrei capire - visto che sono del tutto ignorante - se anche nel caso del solo access pont, oltre a piazzare un aggeggio nella mia stanza, debbo piazzarne un'altro anche in prossimità del router (perchè nel caso della powerline c'è un aggeggio da collegare al router e un'altro da piazzare nella mia stanza).

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO AL MESSAGGIO - Sto leggendo solo ora che l'access point è una cosa che si collega direttamente al modem/router. Quindi non potrei metterlo alla presa telefonica della mia stanza, forse non ci siamo capito io e Phx, avrò spiegato io male e gli ho confuso le idee.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh, io mi trovo molto bene devo essere sincero. Anche come velocità perdo poco in termini di mbit, davanti al router 17-19mbit e dall'extender 16-18, siamo lì praticamente. Il ping è di pochissimo più elevato: 29-30ms su server telecom Pescara invece di 28ms che faccio davanti al router. Il segnale è stabile e anzi, stavo anche pensando di comprare un secondo extender per coprire il giardino per l'estate.
Purtroppo non so dirti nulla sulle varie powerline e compagnia bella, però secondo me non devi scartarla l'ipotesi extender.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
allora @michelerossi,
giusto per chiarire con le powerline, estendi il cavo ethernet sulla rete elettrica cioè è come allungare il cavo ethernet dal router a al pc, fisicamente, sfrutta il cavo della luce..
mentre l'extender capta il tuo segnale wifi del router e lo amplifica su un altro sub canale, il pc utilizza il segnale wifi piu forte, quindi tutto si svolge in radio frequenza wifi. a Te la scelta..... ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
D'accordo, ragazzi, mi avete convinto. Prima di procedere all'acquisto del TP-LINK consigliato da Phx, voglio sottoporvene altri due e chiedere un vostro parere.

Questo che segue è un semplice extender, giusto? Il dubbio mi sorge perchè parla di powerline, ma manca del secondo aggeggino da collegare direttamente al model/router.
https://www.amazon.it/TL-WPA4220-Po...qid=1465198657&sr=8-3&keywords=powerline+wifi

E questo invece? E' come quello che mi ha consigliato Phx o semplicemente è una coppia di extender?
https://www.amazon.it/TL-PA411-adat...qid=1465198657&sr=8-2&keywords=powerline+wifi

PS: rispondete, per favore, quanto prima, in modo che posso procedere all'acquisto in giornata stessa.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Nell'attesa di ricevere quanto prima una risposta, così da poter effettuare l'acquisto, ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa. Ma verrà creata una seconda rete WiFi? Quindi passando da un capo all'altro dell'appartamento (con netbook e col tablet capita di spostarsi), avrò la seccatura di dovermi disconnettere da una rete e connettermi ad un'altra?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Nell'attesa di ricevere quanto prima una risposta, così da poter effettuare l'acquisto, ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa. Ma verrà creata una seconda rete WiFi? Quindi passando da un capo all'altro dell'appartamento (con netbook e col tablet capita di spostarsi), avrò la seccatura di dovermi disconnettere da una rete e connettermi ad un'altra?

No, funziona come per il cellulare con le diverse BTS.
 
G

giovax

Guest
Tommi ha detto:
No, funziona come per il cellulare con le diverse BTS.

ni, non è proprio automatica la cosa, che il device sceglie automaticamente la rete con segnale migliore
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
ni, non è proprio automatica la cosa, che il device sceglie automaticamente la rete con segnale migliore

Lo so che non è proprio identico il funzionamento, ma per praticità ho scritto che "funziona come" ;)
E comunque il device non sempre sceglie automaticamente la rete con segnale migliore :D :D :D MALEDETTI!!!
 
G

giovax

Guest
gli estensori di segnali nudi e puri non funzionano mai granché, devono essere piazzati dove il segnale non è già decaduto.
meglio puntare su access point via powerline
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
gli estensori di segnali nudi e puri non funzionano mai granché, devono essere piazzati dove il segnale non è già decaduto.
meglio puntare su access point via powerline




ecco .... con questa affermazione @michelerossi va in palla..., in depressione piu totale .....:devil:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non vado in palla. Vorrei solo che mi rispondeste in merito agli altri due prodotti che vi ho indicato, dopo di che procedo all'acquisto. Ripeto, ho troppe cose in sospeso da troppo tempo e ho l'urgenza di risolvere quanto più cose è possibile e quanto prima. Vi prego, pertanto, di rispondere quanto prima.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
TL-WPA4220 e TL-PA4020P separati

e/o la versione kit TP-LINK TL-WPA4220KIT

cosi fai la prolunga ethernet via powerline, per poi arrivare nella stanza che Ti rigenera wifi...
in pratica sfrutti entrambe le tecnologie....;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Allora prendo il kit TP-LINK TL-WPA4220KIT, è sicuramente più conveniente. Una mia curiosità: il TL-PA4020P è diverso dal secondo aggeggio compreso nel kit, il quale invece mi pare essere TL-PA4010. Cosa cambia? Nulla, giusto? Cioè l'importante è che al 4220 venga accoppiata una qualisiasi powerline (che sia la 4010 del kit oppure la 4020 da te indicata)? Altra curiosità: vedo che di ciascuono di questi due modelli (4010 e 4020) c'è anche la versione con presa (indicata da una P finale). La presa a che serve? Nel caso si abbia una sola presa elettrica per non giocarsela con la 4010 o 4020 inserita?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
non sono sicurissimo perche non li uso e dipende dal firmware,
ma se hanno fatto le cose a dovere no, vedi una sola rete.....
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Allora vi farò sapere: una volta tanto faccio sapere io qualcosa a voi. :scusa:

Piuttosto non dimenticate di rispondere alle domande che vi ponevo al post numero 37. ;)
 
Top