Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
A Jesolo Vodafone non ha l'edge attivo, ho testato su alcune bts..Zona piazza torino la situazione è sempre tragica con 1 tacchetta Gsm in spiaggia :p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto su telefonino.net e sul Vodafone Lab molti utenti vodafone segnalano gravi disservizi (rete assente e/o impossibilità di effettuare e ricevere traffico) un po' in tutta la Sicilia... probabilmente imputabili al nuovo hardware Huawei.

Questo l'intervento di un utente a tal proposito
La Core Network in Sicilia non è su cablatura Telecom, ma su dorsale OTN (fibra ottica) Fastweb, ma il problema non è sulla fibra, ma sui sistemi Huawei di Base Station Control (gli apparati che raccolgono e gestiscono il traffico delle BTS, non riescono a risolvere le LAC (Location area Code).
Attualmente le sim Vodafone, dovrebbero vedere campo, ma non riuscire ad instradare le chiamate, e se si viene chiamati da il cellulare spento o non raggiungibile. Questo perchè i BSC non riescano a fornire agli MSC e questi agli HLR (gli apparati che gestiscono l'instradamento del traffico ed i database di registrazione delle SIM) le posizioni degli utenti.
In pratica è come se la rete non sapesse dove si trovano gli utenti, quindi la rete è presente, ma quando effettuate la chiamata, gli apparati di rete non sanno dove e chi siete, e di conseguenza non sanno come far girare il traffico sulla rete stessa.

In risoluzione con i tecnici Huawei che attualmente non sanno cosa possa essere successo.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
L'attivazione dell'edge credo sia una buona notizia però mi fa ragionare su una cosa: lo attivano ora, dopo anni di gprs, con l'Umts 900 disponibile? Vuoi vedere che attiveranno direttamente l'Umts 900 dove posso sottrarre frequenze al Gsm e l'Edge dove non possono farlo?

P.s. A proposito, per il progetto 1000 comuni sapete se usano il 2100 o il 900?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Vuoi vedere che attiveranno direttamente l'Umts 900 dove posso sottrarre frequenze al Gsm e l'Edge dove non possono farlo?

Edit: Leggendo su telefonino.net pare che l'attivazione dell'Edge sia solo dovuta ad uno swap tecnologico. A questo punto l'attivazione non dovrebbe seguire nessuna logica particolare :unsure:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
stanno facendo la swap verso hauwei in tutto il sud, e per problemi hanno fatto un aggiornamento software che include anche l'edge, controvoglia perchè vodafone non aveva intenzione di attivarlo. se lo swap verso hauwei continua ci sarà l'edge anche nelle altre regioni.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui da me hanno swappato 2 settimane fa, ma dopo l'edge non è mai stato attivato...
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
ma sono cinesi pure loro? :sigh:
Chi deve correggere i bug nel software, scrivere patch ecc probabilmente è cinese.
I tecnici del technical support in Italia sono italiani.
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Attivo l' edge sulla bts della mia zona, ma ieri voda è andata out in tutta la città per quasi una giornata
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ripensando all'attivazione forzata dell'edge.. non è che la tecnologia è attiva ma non ci sono i flussi dati per offrire velocità da edge e quindi è come se fosse gprs?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma l'edge di vodafone è performante come quello tim o un po scarso come wind?
Con wind certe volte mi sembra normale GPRS...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
In Sicilia l altro ieri ko voce / dati nelle provincie di Palermo trapani e Catania. Il problema a quanto pare non era dovuto allo swap ma a dorsali telecom
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In Sicilia l altro ieri ko voce / dati nelle provincie di Palermo trapani e Catania. Il problema a quanto pare non era dovuto allo swap ma a dorsali telecom
ma perché in concomitanza dello swap di vodafone? telecom ha preso la palla al balzo per vendicarsi dello tim young-vodafone ricaricami sms?
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma perché in concomitanza dello swap di vodafone? telecom ha preso la palla al balzo per vendicarsi dello tim young-vodafone ricaricami sms?
Ma dai che dici, secondo te si farebbe così brutta pubblicità per un'offerta? E se esce la Vodafone Young appicca incendi ai siti Vodafone? :D
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
da me l edge non va proprio!
difficoltà a connettermi con 3 tacche!
se becco 5 tacchette piene si connette ma va lentissimissimo!
sono costretto all'umts con 2 tacche striminzite che mi permette di navigare degnamente!
ma l edge è davvero OUT!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Su tel.net segnalano primi avvistamenti di EDGE a Reggio Calabria.. che siano canali provenienti da Messina o stanno aggiornando anche la Calabria?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Aggiornano anche in calabria. (Ricordo sicuro ctotone). Veneto vicenza
 
A

Albemix

Guest
A Vicenza centro o provincia?. Cmq con la rete che ha Vodafone è meglio che sia potenziata di più, non implementare l'edge.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
qualcuno riesce a navigarci con sto edge?
cosi tanto per capire se è solo nella mia zona uni chiavica abnorme!
 
Top