Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Attenzione lo swap riguarda solo l hardware e i cavi, i radianti non vengono toccati..la situazione a me sembra piuttosto chiara: tutti e quattro gli operatori stanno cercando di minimizzare i costi per le infrastrutture di rete, un primo passo è stato fatto con i cositi e adesso è la volta dell' hardware, se un fornitore mi propone un hardware huawei per 10000 euro mentre Nokia siemens ti chiede 25000 euro anche io ci farei un pensierino ai cinesi! Se funziona bene questo me lo devi dire tu visto che la tua regione è stata oggetto di swap ;-)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
ha appena iniziato e fra un po' supererà wind......
Già, in Sardegna l'Edge di Wind è random, così come nel resto d'Italia.
Se, secondo le prime rilevazioni di Strafe, le antenne Vodafone sono già tutte aggiornate all'edge e se così fosse anche nel resto dell'isola, potremmo già dire che Vodafone è avanti.
 
G

gially

Guest
80Express ha detto:
Già, in Sardegna l'Edge di Wind è random, così come nel resto d'Italia.
Se, secondo le prime rilevazioni di Strafe, le antenne Vodafone sono già tutte aggiornate all'edge e se così fosse anche nel resto dell'isola, potremmo già dire che Vodafone è avanti.

La Sardegna fa parte dell' area centro quindi a breve anche wind avrà l edge ovunque e poi considera che le nuove antenne anche se con tecnologia diversa hanno l edge di default
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
gially86 ha detto:
La Sardegna fa parte dell' area centro quindi a breve anche wind avrà l edge ovunque

Wind sta portando l'EDGE ovunque al centro? Al sud ho notato che c'è praticamente ovunque, rarissimi i casi solo GPRS, mentre al centro sono tante le BTS solo GPRS, anche in zone densamente abitate.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ha appena iniziato e fra un po' supererà wind......
Già, in Sardegna l'Edge di Wind è random, così come nel resto d'Italia.
Se, secondo le prime rilevazioni di Strafe, le antenne Vodafone sono già tutte aggiornate all'edge e se così fosse anche nel resto dell'isola, potremmo già dire che Vodafone è avanti.
Posso confermare che l'EDGE c'è sul 100% dei canali nelle zone dove sono stato, da San Teodoro fino a Baia Sardinia, e anche nell'entroterra (zona di Padru/Monti).
La copertura GSM di Vodafone, specie nelle zone semi-disabitate dell'entroterra, è leggermente superiore rispetto a Tim e Wind.
3 si ritrova con buchi lunghi 15 km, gli stessi di 5 anni fa.
 
G

gially

Guest
non so se con la tua regione sono già partiti con lo swap cmq te ne accorgerai perchè avrai un cambio di frequenza in umts (passerai alla 10713) e col tuo nokia visualizzerai 3.5G con connessione dati non attiva al posto del classico 3G ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
A Milano il passaggio alla frequenza 10713 è stato fatto nell'estate 2008... con non pochi problemi a dire il vero (non so se ricordate il thread in cui segnalavamo che in mezza città, per molti mesi, era impossibile effettuare connessioni in 3G).
Però l'EDGE è sempre il solito, anzi con le varie girandole di canali degli ultimi mesi ne è pure sparito qualcuno!
O il tuo discorso non vale per la zona ex-siemens?
 
G

gially

Guest
no il discorso che faccio io vale per il centro che è diventata una zona ex-ericsson, milano non credo che sia oggetto di swap (per ora) ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
La Sardegna fa parte dell' area centro quindi a breve anche wind avrà l edge ovunque e poi considera che le nuove antenne anche se con tecnologia diversa hanno l edge di default

Si è cominciato a parlare di Edge di Wind nel dicembre del 2004.
Siamo a luglio del 2011 ed è ancora impossibile contare con certezza sulla presenza di questo, anche su antenne aggiornate al 3G.
strafe ha detto:
3 si ritrova con buchi lunghi 15 km, gli stessi di 5 anni fa.
What's 3?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Da me il 3.5G (con conseguente portante 10713 in idle) è apparso da diversi mesi, ma l'EDGE mi sembra rimasto identico a prima, apparte qualche modifica di configurazione (ad es. dove prima una cella lo aveva solo sui 1800 ora lo ha solo sui 900 etc.)
 
G

gially

Guest
80Express ha detto:
Si è cominciato a parlare di Edge di Wind nel dicembre del 2004.
Siamo a luglio del 2011 ed è ancora impossibile contare con certezza sulla presenza di questo, anche su antenne aggiornate al 3G.

What's 3?

Beh si vede che vai sempre negli stessi posti e non giri quanto me! Ti posso dare ragione su Roma centro dove le vecchie antenne in cui è stato aggiunto successivamente hardware riciclato per i nuovi canali gsm sono quasi tutte senza edge ma per il resto no ;-)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, sul fronte EDGE devo dare ragione ad 80express, un po' in tutto il nord-ovest non c'è per niente continuità... e da quello che ho potuto vedere, anche le province di Ancona, Macerata, Ascoli e Teramo si trovano in una situazione simile.
Spero che lo swap del centro Italia migliori davvero la situazione come dici!
 
G

gially

Guest
strafe ha detto:
Guarda, sul fronte EDGE devo dare ragione ad 80express, un po' in tutto il nord-ovest non c'è per niente continuità... e da quello che ho potuto vedere, anche le province di Ancona, Macerata, Ascoli e Teramo si trovano in una situazione simile.
Spero che lo swap del centro Italia migliori davvero la situazione come dici!

E noi cmq cerchiamo ancora l edge mentre vodafone è già partita con l umts a 900 :-D
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Fossi in wind continuerei con le eccellenti medie di ampliamento e aggiornamento al 3g/hspa che ha tenuto negli ultimi mesi...va bene EDGE ma ormai è veramente passato, fatte salve alcune considerazioni da me già espresse
E tra poco, appena si può via con l' umts a 900, già parecchi terminali e internet key sono hspa 900 compatibili
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Fossi in wind continuerei con le eccellenti medie di ampliamento e aggiornamento al 3g/hspa che ha tenuto negli ultimi mesi...va bene EDGE ma ormai è veramente passato, fatte salve alcune considerazioni da me già espresse
E tra poco, appena si può via con l' umts a 900, già parecchi terminali e internet key sono hspa 900 compatibili

D accordissimo con te ;-)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
EDGE attivo anche nella mia zona...credo ci abbiano lavorato in queste ore,ieri non c era!
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
gially86 ha detto:
se hanno cominciato con sardegna e sicilia significa che forse vogliono fare qualche esperimento visto che entrambe le regioni sono state oggetto di swap verso huawei...
A tal proposito, oltre ad aver verificato la presenza dell'edge, da circa una settimana mi aveva incuriosito la riattivazione dell cell broadcast (che ricordo esser stato disattivato da Vodafone alcuni anni fa).
Visualizza allegato 594
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
ma quancluno ci ha navigato con questo presunto edge by vodafone?
io ho tentato...ma è peggio che spararsi un calcio sulle balls!
va peggio del gprs...forse devono rodare le cose?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
No, personalmente non ho avuto modo di provarlo... qui in Sardegna mi affido al buon HSDPA di Tim :p

Probabilmente devono ancora aprire i rubinetti, sperando che non ci mettano troppo :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
No, personalmente non ho avuto modo di provarlo... qui in Sardegna mi affido al buon HSDPA di Tim :p
ma perché in sardegna non c'è l'HSDPA di vodafone?
 
Top