Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
0
@pippolegend: non saprei perchè ho controllato il 155 almeno due settimane dopo la richiesta

comunque oggi il 155.it è ancora uguale a quello che ho scritto ma la portante del router è a 8 mega (i test però danno risultati da 4 mega)

ovviamente mi hanno cambiato il protocollo da pppoA a pppoE senza dir nulla ma almeno funziona con lo stesso nome utente e password (pppoE senza autenticazione non mi si connetteva)
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Perchè PPPoE è meglio?
Sta a vedere che adesso per avere un ottima ADSL bisogna chiedere l'IPTV...<_<
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
0
non so se &#232; meglio ma mi hanno messo pppoE

valori del router

DSL Connection Information


State Downstream Rate Upstream Rate
UP 7996000 511000
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, colgo l’occasione di questo mio primo post per raccontare la mia (breve) esperienza con Infostrada TV, attivatami circa due giorni fa. Il post è un po’ lunghetto, ma ho ritenuto di sacrificare la concisione alla completezza della descrizione.

Attivazione del servizio

Risiedo in Veneto ai primi di gennaio ho richiesto libero absolute adsl in ull con Infostrada. Il servizio mi è stato attivato molto rapidamente, in meno di una settimana sono arrivati i tecnici che hanno tirato un nuovo filo (a dire il vero ne hanno utilizzato uno già esistente della precedente linea telecom che avevo dismesso dopo essere passato a ngi solo cavo con trasferimento del numero su voip eutelia).Il numero di fonia funzionava subito, mentre per l’adsl ho dovuto aspettare qualche giorno ancora. Tuttavia il servizio una volta partito si è dimostrato efficiente e di qualità.
Poco dopo ho scoperto la possibilità di questa IPTV con Infostrada. Visto che ero incuriosito dalla possibilità di vedere anche Sky, non sopportando più la televisione generalista, ho verificato se per caso il mio nuovo numero di infostrada era coperto dal servizio. Con una certa sorpresa ho scoperto di sì ed ho quindi deciso di dare fiducia a Libero e di richiedere il servizio. La tempistica sul sito non è indicata con chiarezza, è scritto solo che entro 25 giorni viene attivato a chi non è in ull con infostrada, non era quindi il mio caso, anche se alla fine è stato questo il tempo necessario.
Dopo qualche giorno dalla richiesta sul fai da te del 155 è apparsa la scritta Infostrada Tv in attivazione. Dopo altri 3-5 giorni un messaggio preregistrato al telefono mi avvisava della vicina attivazione del servizio.
Poco dopo ho notato che la velocità della mia linea è passata da 4 a 20 mega (sono vicino alla centrale e il segnale si è fermato a 18400/400 circa).
Nel frattempo ho notato qualche disconnessione e un certo andamento ciclico del collegamento.
Devo precisare che le mie linee adsl hanno sempre funzionato bene, con poca latenza, dovuto anche al fatto, per l’appunto, che non disto molto dalla centrale.
Ritengo pertanto che infostrada abbia utilizzato questo periodo per lo svolgimento di qualche “prova” sulla linea per poter giudicare se fosse adatta all’erogazione del servizio che ovviamente richiede linee di buona qualità e stabili, oltre che una banda molto larga.
Da allora sono trascorsi altri dieci giorni senza che si muovesse foglia. Finalmente una telefonata di infostrada mi avvisava che di lì a qualche giorno sarebbe arrivato il pacco con il modem e il decoder. Il servizio sarebbe stato già attivo per allora.
Evidentemente le prove hanno dato esito positivo: ciò, ritengo, sia indice di una certa attenzione di infostrada per questo servizio su cui la società deve puntare molto per aumentare la redditività del proprio business.
Puntualmente (a parte qualche vicissitudine per accordarsi con il corriere per il ritiro della merce) giovedì scorso ricevevo il tutto (circa un mese dall’ordine, quindi direi un tempo onesto per un servizio agli inizi).

Gli apparati
Nel pacco (voluminoso) ho trovato:
un modem D Link adsl g624t wireless e l’apparato IPTV, un motorola VIP16nnT Series,
Le macchine sono fornite con tutta la cavetteria necessaria (a parte quelli HDMI, che comunque a me non servivano visto che ho ancora un televisore a tubo catodico).
Il modem
Nulla da dire, il prodotto è quello di punta della linea d link consumer, dove è però caricato un firmware specifico per infostrada. Preciso che di default tutte le porte del firewall sono chiuse, quindi chi, per esempio come me, ha un adattatore voip per la fonia, deve ricordarsi di aprire le porte giuste per permettere la funzionalità del servizio.
Per il resto il software è in inglese ed è abbastanza macchinoso nel funzionamento: consiglio quindi solo a chi ha un minimo di esperienza di metterci le mani.

continua...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Il decoder motorola
Il decoder ha tutte le uscite sufficienti e necessarie, (scart, hdmi, antenna, rca, composita ecc.) quindi non penso esistano TV non compatibili (a parte quelli con la solo entrata antenna, in quanto almeno un collegamento scart è necessario).
Di forma è gradevole in materiale simil alluminio, con un grande display a cristalli liquidi davanti, del tutto inutile però: una volta attivata la macchina l’unica scritta che riporta è infatti infostrada tv. Pare un’etichetta.
E’ dotata di un hard disk interno da 160 gb, capace di garantire molte ore di registrazione video (con limitazioni tuttavia per garantire i diritti). Per poter registrare i film sui sky, per esempio, sarà necessario un videoregistratore esterno, in quanto il software ne impedisce la duplicazione.
La macchina è dotata di ricevitore per il digitale terrestre, anche se con alcune limitazioni di cui dirò in seguito. Dietro fa bella mostra l’attacco ethernet per il collegamento in linea.
E’ inoltre dotata di un telecomando di discreta fattura da cui può essere integralmente comandata: lo stesso telecomando è dotato di funzionalità universali pertanto con lo stesso apparato, previa programmazione, si possono comandare anche il televisore e il videoregistratore.
In internet ho fatto qualche ricerca su questo apparato ma ho trovato poco. Immagino che la base sia qualche sistema operativo microsoft. L’hardware dovrebbe corrispondere a quello di un computer di due anni, un anno e mezzo fa. E’ quindi compatibile con windows media player, per cui è possibile sincronizzare la musica e i video che si hanno nel proprio computer con l’HD del decoder. Purtroppo non ho potuto provare questa funzione, disponendo i di un mac, non compatibile. Non è possibile neppure l’accesso alla macchina via rete, in quanto la stessa richiede una password che non è resa nota. Tuttavia non è detto che in futuro questi pseudo problemi vengano corretti, dalla motorola stessa o che le informazioni “filtrino” in qualche modo in rete.

L’installazione
Gli apparati sono corredati di manuali di installazione e funzionamento abbastanza chiari e completi.
Comunque l’installazione è alla portata di molti se limitata alle funzionalità base: se la linea è invece dotata di complicazioni (come un adattatore voip come sopra già detto) possono essere necessarie conoscenze non di tutti. Un ulteriore problema può venire se il televisore è lontano dal modem. In questo caso bisogna ideare un modo per portare la rete fino alla presa lan del decoder (access point wireless, ethernet elettrica, o il cavo vecchio cavo tirato nelle canalette). Anche in questo caso può essere utile l’intervento di un esperto, tanto più che la configurazione wireless del router dlink non è agevolissima.
Comunque, il tempo tecnico per tutti i collegamenti in modo standard richiede solo pochi minuti. In particolare il decoder, una volta collegato a una delle porte lan del modem fa tutto da solo cominciando a cercare e a collegarsi al server.
Al televisore il decoder si collega come un qualsiasi videoregistratore.
Se tutto ciò è fatto correttamente (ma è veramente difficile sbagliare) sullo schermo del Tv compariranno delle immagini che spiegano l'avanzamento dell’installazione esemplificato anche da una barra di scorrimento. Anche il display del decoder descrive le varie fasi del caricamento del software: questo è l’unico caso che il visore avrà qualche utilità, riportando successivamente, come già detto, la sola scritta infostrada tv fissa.
La comparsa della scritta Infostrada anche sullo schermo del TV, dopo circa un quarto d’ora di caricamento, sarà la notizia che l’installazione è riuscita e la macchina è pronta.

continua..
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Il funzionamento.
Premetto che il tutto ce l’ho solo da pochi giorni. Pertanto quanto dirò deve essere preso come una prova ancora parziale e priva della sperimentazione di lungo periodo e in più condizioni di tempo e linea. Inoltre ogni giudizio è strettamente personale e comunque privo di qualunque volontà di completezza ed esaustività
Alla fine della installazione la macchina è pronta a trasmettere i programmi base: sulla guida tv, di facile consultazione in stile apple tv, appaiono i canali disponibili. Ovvero quelli del digitale terrestre (ma solo quelli in chiaro, la pay per view sia mediaset che de la7 non viene neppure elencata, per scelta del gestore, immagino, che non vuole favorire i concorrenti). Chi vorrà accedere anche a questa programmazione dovrà quindi dotarsi di un ulteriore decoder. Preciso che questi canali non sono trasmessi via internet, bensì sono captati via etere direttamente dall’antenna tv. Perciò se manca questo collegamento, o i canali digitali non sono disponibili nella propria zona (da me per esempio non è ancora arrivata la rai) non si vedrà nulla.
Seguono quindi i (pochi) canali che sono trasmessi direttamente da infostrada tv: BBC world, al jazeera, tv5 europe, tve internationale, sky tg24 e poco altro: dico subito che questa disponibilità di programmi è, a mio giudizio, veramente troppo limitata, anche in ragione del prezzo pagato (7 €). Inoltre il servizio video su domanda non è ancora attivo. Pertanto chi non pensa di attivare sky è meglio che lasci stare, visto che una qualunque parabola satellitare o decoder del DDT dà le stesse cose a minor costo.
Comunque questi pochi canali permettono se non altro di rendersi conto da subito della qualità del servizio: a parte i canali del digitale terrestre, la cui visibilità dipende dal segnale dell’antenna, gli altri sono ben visibili e scorrevoli. Con una sola precisazione, che ad alcuni puristi della visione potrebbe però dare fastidio, facendo propendere per il rifiuto di tale tipologia di trasmissione.
Una volta iniziata, la visione dei canali ha un tempo di blocco con fermo immagine (da pochi secondi a quasi un minuto) per il caricamento del buffer. Passato ciò la visione prosegue, di norma, senza più interruzioni. Questo per me non è un problema, al massimo bisogna tenerne conto al momento di registrare qualche programma, avendo l’accortezza di impostare l’inizio della registrazione o di sintonizzare il canale qualche minuto prima.
A proposito di registrazione: è possibile programmare questo servizio anche da remoto via internet, tramite la guida tv che si trova sul sito libero tv: questa funzionalità è senz’altro molto utile, permettendoci di non perdere quasi mai il nostro programma favorito. Il servizio funziona, anche se ho notato un piccolo bug, dovuto forse alla giovinezza del sistema: una volta effettuata la registrazione sul disco rigido del decoder, non è più possibile cancellare il file. Una scritta bianca avvisa che il servizio non è al momento disponibile. La cosa è strana, ma al momento non crea problemi, in quanto, se lo spazio sull’HD è esaurito, la macchina provvede automaticamente a registrare sopra le vecchie registrazioni. Pertanto si confida in un successivo aggiornamento che sistemi il problema.
Tuttavia ora bisogna dire anche qualcosa sulla visione dei canali SKY: e qui si sono manifestati, per me, i problemi più gravi dovuti, spero, a difetti di gioventù del sistema che verranno presto sistemati.

SKY
Come già detto solo la visione di sky giustifica al momento l’abbonamento a infostrada tv.
E così ho fatto lo stesso giorno tramite il sito internet di libero tv: in teoria sarebbe possibile l’abbonamento tramite lo stesso decoder infostrada, ma il servizio non è al momento ancora disponibile. L’espressione “al momento” e il suo rincorrere frequente, è significativa dell’ancora relativa immaturità del servizio, che sotto taluni aspetti ha valenza sperimentale. Comunque la procedura via internet è banale e rapidissima: occorre però una carta di credito o un conto corrente, non essendo possibile pagare con bollettino postale (al contrario del servizio infostrada). Inoltre le carte come poste pay non funzionano.
Approfittando dell’offerta prova, ho potuto avere la visione di tutti i pacchetti per 15 € al mese per tre mesi.
Allora, pochi secondi dopo aver terminato la procedura di abbonamento (e pagato), sulla guida tv del decoder appaiono tutti i canali sky. Di primo acchito pare non esservi differenza con i canali offerti da infostrada. Anche qui troviamo quel tempo di interruzione per il caricamento del buffer (variabile nella durata), come spiegato precedentemente, ma con un problema in più e di non poco conto. Alcuni canali, finora con certezza sky cinema 1,2 e 3, e tutti i discovery channel, si interrompono come gli altri,ma...non ripartono più!
E’ chiaro che il problema è grave, tanto, per me, da giustificare se terrò o meno tale sistema. Sky cinema e diskovery channel era uno dei motivi per cui avevo deciso di abbonarmi a sky!
Ora ho avvisato subito del problema infostrada e sky: quest’ultima mi ha risposto che tale problema dipende dalla piattaforma di infostrada: uno scarica barile che non mi ha affatto soddisfatto. Dovrò quindi tornare all’attacco. Infostrada invece, dopo qualche telefonata difficoltosa al servizio tecnico, che tra l’altro ha un numero a pagamento anche piuttosto caro, tuttavia correttamente mi ha richiamato a casa preannunciandomi che un loro tecnico esperto già lunedì mi avrebbe contattato (la telefonata è avvenuta di sabato..). Ciò mi fa ben sperare sulla volontà di sistemare il problema da parte di infostrada, e suona come conferma del fatto che la società conta molto su tale servizio ( e spero sui primi clienti che hanno avuto il coraggio di attivarlo..).
Ovviamente il problema potrebbe dipendere anche dalla configurazione della mia linea, tuttavia non lo credo, data la selettività del blocco, solo alcuni canali, e, immagino, fra i più visti. Presumo quindi il problema sia lato server infostrada.
Vedremo quindi come andrà finire, vi terrò informati. Sottolineo comunque che gli altri canali, a parte il solito tempo di buffer, compreso sky calcio che però mi interessa meno, funzionano bene.

Conclusioni
Le conclusioni non possono che essere...aperte.
L’attivazione del servizio è stata tutto sommata rapida ed efficiente: l’installazione degli apparati non è complessa se limitata alle manovre base, senza dover accedere al router o dover montare una rete più complessa.
La spesa vale solo, come già detto, se si decide di abbonarsi a sky. Per ora l’offerta di canali di infostrada tv standard è difatti troppo limitata: la situazione cambierà in meglio solo se verranno aggiunti altri programmi e quando partirà la possibilità di avere i film on demand per chi interesserà la cosa.
Il mio giudizio finale sul servizio dipenderà quindi da come e se infostrada riuscirà a risolvere il problema di sky cinema. Tuttavia data la sperimentalità del tutto, che deve ancora partire in tutte le sue funzionalità, e le esigenze di dover rodare un apparato che ritengo piuttosto complesso, giustificano, a mio parere, un po’ di pazienza e di fiducia nel tecnici infostrada. Finora il supporto è stato rapido nelle risposte: speriamo sia anche efficiente.
Vedremo quindi come evolverà la situazione nei prossimi giorni, sulla quale non mancherò di aggiornarvi.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
posso solo dirti... COMPLIMENTI per il grandioso report/recensione! Tienici aggiornati!
Grazie mille
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti. allora anche io venerdì ho ricevuto il pacchetto con modem e decoder, premetto che prima di richiedere l'iptv ero passato dal tutto incluso normale al mega con adsl 20mb. Connetto tutto e parto, ancora oggi però il servizio iptv risulta ancora in attivazione sul sito 155, ma posso comunque vedere i canali. Chiedo piuttosto a Edobor se a lui risulta formalmente attivo sul sito e se sì, dopo quanto dalla ricezione del pacco è stato aggiornato lo stato di attivazione sul portale. Non ho ancora attivato sky, e a tal proposito chiedo a edobor quali dati servono per abbonarsi sul sito ( infostrada chiede delle username e password correlate all'abbonamento adsl, ma non ho capito esattamente quali). La qualità mi ha fatto un pò storcere il naso, in particolare il bitrate che ogni tanto cala dando vita a qualche squadrettamento...ad ogni modo fiducia a infostrada e speriamo bene
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Domandona per edobor: Riesci a sfruttare l'interattività dei canali sky? In particolare Sky calcio, sky tg sky meteo? Io schiaccio i tasti colorati ma non succede niente
Grazie
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Da oggi Infostrada TV &#232; gratis fino a fine anno per chi ha Tuttoincluso
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra di capire che valga solo per nuovi clienti Tuttoincluso. O meglio, se l'italiano non &#232; un opinione, i vecchi pagano l'attivazione ma non il canone
Dal 155.it:
"Promozione con TuttoIncluso: se ti abboni subito non paghi il contributo di attivazione (per i nuovi clienti) e l'abbonamento mensile &#232; GRATUITO fino al 2009. Dal 1 gennaio 2009 pagherai solo 7 euro al mese".

Ci vuole tanto a scrivere in modo elementare:

Nuovi clienti: attivazione e canone gratis;
Vecchi clienti: attivazione gratis e ....
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
pick ha detto:
Mi sembra di capire che valga solo per nuovi clienti Tuttoincluso. O meglio, se l'italiano non è un opinione, i vecchi pagano l'attivazione ma non il canone
Dal 155.it:
"Promozione con TuttoIncluso: se ti abboni subito non paghi il contributo di attivazione (per i nuovi clienti) e l'abbonamento mensile è GRATUITO fino al 2009. Dal 1 gennaio 2009 pagherai solo 7 euro al mese".

Ci vuole tanto a scrivere in modo elementare:

Nuovi clienti: attivazione e canone gratis;
Vecchi clienti: attivazione gratis e ....

Sarebbe troppo trasparente...
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
pick ha detto:
Mi sembra di capire che valga solo per nuovi clienti Tuttoincluso. O meglio, se l'italiano non è un opinione, i vecchi pagano l'attivazione ma non il canone
Dal 155.it:
"Promozione con TuttoIncluso: se ti abboni subito non paghi il contributo di attivazione (per i nuovi clienti) e l'abbonamento mensile è GRATUITO fino al 2009. Dal 1 gennaio 2009 pagherai solo 7 euro al mese".

Ci vuole tanto a scrivere in modo elementare:

Nuovi clienti: attivazione e canone gratis;
Vecchi clienti: attivazione gratis e ....

Semmai dovrebbe essere al contrario:
nuovi clienti, niente attivazione e canone dal 2009
vecchi clienti, 49 euro di attivazione e canone dal 2009

Ho appena chiamato il 155 per capire qualcosa ( io ho l'iptv attiva dal 3 marzo) e non mi hanno saputo dire se io pagherò il canone o meno:censored:
 
Top