Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non ne ho idea. Potrebbe trattarsi di sperimentazione. L'unico elemento particolare è il fatto che, lato gsm, dal prossimo novembre in quella provincia dovranno essere liberati i previsti canali a 900 per far spazio ad H3G.

Appena posso passo ad Ascoli e controllo, anche qui dovranno essere liberate le frequenze per H3G entro novembre.

Edit: sul sito di Johann Silbernagl leggo che Wind in alto adige ha 6.6Mhz a 900 contro gli 11.4 e 11.6 di Voda e TIM e questa situazione sarà così fino al 2014! :eek: Ma sarà così in tutta Italia? Wind con così poche frequenze sui 900 per più di un anno?
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Appena posso passo ad Ascoli e controllo, anche qui dovranno essere liberate le frequenze per H3G entro novembre.

Edit: sul sito di Johann Silbernagl leggo che Wind in alto adige ha 6.6Mhz a 900 contro gli 11.4 e 11.6 di Voda e TIM e questa situazione sarà così fino al 2014! :eek: Ma sarà così in tutta Italia? Wind con così poche frequenze sui 900 per più di un anno?

Solo in alcune province, per il resto dal 2015.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Di male in peggio.. ma con 6.6 Mhz a 900 non si fa praticamente nulla, sono pochissimi considerando la quantità di antenne GSM Wind!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Di male in peggio.. ma con 6.6 Mhz a 900 non si fa praticamente nulla, sono pochissimi considerando la quantità di antenne GSM Wind!
Ma va là! Per quelle province 6.6 MHz bastano e avanzano se si parla di GSM ; in realtà l'informazione poi non è corretta, visto che già da novembre i MHz saliranno ad 8.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Non parlavo di quelle province ma di tutta Italia.. comunque meglio così, grazie per la spiegazione :)
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
penso che abbiano scelto verbania piu come esperimento che altro, super hai visto mica quelle due situazioni?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Non ne ho idea. Potrebbe trattarsi di sperimentazione. L'unico elemento particolare è il fatto che, lato gsm, dal prossimo novembre in quella provincia dovranno essere liberati i previsti canali a 900 per far spazio ad H3G.
si tratta di tanti ch a 900? Erano quelli in banda estesa e-gsm? Tu che sai tutto, una volta per tutte wind può partire con l' umts a 900 fin da subito o hai dei vincoli temporali a cui attenersi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Oggi sono passato ad Ascoli e le portanti sono sempre le classiche 10688/10713, nel frattempo è possibile che siano arrivati i 21,6mbit perché la rete era abbastanza veloce, sicuramente più di prima. Anche qualche ponte radio è stato sostituito con i nuovi Ericsson ma ancora roba di poco.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Per quanto riguarda Tre, se ne era parlato qui. Poi magari era il Fieldtest ad aver dato i numeri!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Non ho capito una cosa anche se ho letto l'articolo http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...blicazione.pdf, Wind può partire o no con l'umts a 900? Qui ne abbiamo bisogno perchè abbiamo un'unica bts e non riesce ad arrivare bene. In Edge non è il massimo in particolar modo quando si utilizza Youtube. Poi da quando nel 2002/03 è stata spostata in periferia, neache il gsm arriva bene. Ma perchè non la lasciavano dov'era prima. E' stata una loro decisione? Boh? Cmq!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Certo che Wind può partire (Vodafone lo ha fatto) però deve utilizzare delle frequenze che attualemente utilizza per il GSM quindi non è possibile farlo ovunque. Lo spostamento di una BTS in una posizione peggiore di solito almeno che non si tratta del passaggio da un carrato ad un sito fisso non è quasi mai scelto dal gestore ma dalle amministrazioni comunali.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Certo che Wind può partire (Vodafone lo ha fatto) però deve utilizzare delle frequenze che attualemente utilizza per il GSM quindi non è possibile farlo ovunque.

Confermo, chiunque può farlo se dispone delle frequenza. Vodafone lo sta facendo unpo' a tappeto, mentre h3g come sappiamo ha cominciato laddove le è stata data disponibilità di banda gsm. Tim non mi risulta stia attivando canali gsm, sta invece attivando molte celle dcs. Che sia questa la premessa alla devoluzione di parte dei canali a 900 mhz all'umts?
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Ho appena rilevato , almeno nella mia zona di Milano , l'attivazione della frequenza 10563 sulla quale il telefono preferisce agganciarsi e la frequenza 10588 , quest'ultima non pensavo appartenesse a wind . sparite le classiche 10688 e 10713
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Seconda portante attivata sulla BTS di Arona Enel, io l'ho agganciata sulla cella che dà verso Angera, non so se è attiva su tutte e tre le celle.






Migliorate le prestazioni:

 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Da me si fatica moltissimo a trovare node-b senza doppia frequenza, ormai l' hanno attiva quasi tutti.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Da me si fatica moltissimo a trovare node-b senza doppia frequenza, ormai l' hanno attiva quasi tutti.

No, qui siamo ancora indietro, l' esatto opposto.
 
Top