Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
In ogni caso la seconda portante senza banda alle spalle serve a ben poco...

e il bello è che continuano a perseverare nell'implementazione della seconda portante con un solo flusso a disposizione
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
e il bello è che continuano a perseverare nell'implementazione della seconda portante con un solo flusso a disposizione

E' uno spreco, anche perche' e' un costo che potrebbe essere indirizzato altrove...Mi sembra poco serio.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Che costo ci sono di preciso? Non si fa tutto in remoto? Si tratta di licenze?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Secondo il mio modesto parere il costo è legato al consumo elettrico maggiore, magari l'ho detta grossa ma è l'unica idea che ho
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Costo umano forse, di manodopera da remoto? Va beh cmq tra una sparata e l' altra io posso dire, almeno nella mia zona, che con l' attivazione della seconda portante le cose sono migliorate, molto.
Poi ognuno fa storia a se...
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
i costi da sostenere per attivare la seconda portante sono diversi..

si va dalla pratica (autorizzazione) da presentare alla agenzia arpa (n-mila euro)

poi si deve implementare l'hw adatto in stazione

..poi si deve impegnare il personale per la configurazione in rete dei nuovi carrier
(il tempo e' denaro..)

....poi si devono acquistare i codici e le licenze dal fornitore

..infine ci potrebbero essere dei costi anche in copertura radioelettrica...
magari per un nodo si ottiene una autorizzazione di max 43dbm per settore
e quindi se si volessero attivare due carrier si deve obbligatoriamente diminuire la potenza per portante a 41dbm (perdendo copertura)

tralascio i costi lato trasporto (IuB) perche' mi sembra superfluo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Interessante, molto, grazie tante lenticchia, entri di diritto tra i supertecnici da venerare, anche per altri post, tipo questo.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Interessante, molto, grazie tante lenticchia, entri di diritto tra i supertecnici da venerare, anche per altri post, tipo questo.
Non sono assolutamente un "supertecnico" anzi...
e' che ho a che fare con molta gente preparatissima e quindi qualche concetto lo assorbe anche una lenticchia come me...
rispetto ad i ragazzi di oggi io sono stato solo super super super fortunato!
 
G

gially

Guest
lenticchia ha detto:
i costi da sostenere per attivare la seconda portante sono diversi..

si va dalla pratica (autorizzazione) da presentare alla agenzia arpa (n-mila euro)

poi si deve implementare l'hw adatto in stazione

..poi si deve impegnare il personale per la configurazione in rete dei nuovi carrier
(il tempo e' denaro..)

....poi si devono acquistare i codici e le licenze dal fornitore

..infine ci potrebbero essere dei costi anche in copertura radioelettrica...
magari per un nodo si ottiene una autorizzazione di max 43dbm per settore
e quindi se si volessero attivare due carrier si deve obbligatoriamente diminuire la potenza per portante a 41dbm (perdendo copertura)

tralascio i costi lato trasporto (IuB) perche' mi sembra superfluo.

forse volevi dire 40 dBm, se hai un'autorizzazione per 43 dBm per portante, se non hai spazio elettromagnetico devi ridurre di metà la potenza per introdurre un'altra portante quindi dovresti scendere a 40 dBm...(meno male che i nuovi apparati possono arrivare anche a 46 dBm per portante )
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
giusto!!

anche se l'arpa potrebbe bocciare i 2x40 perche' sono esattamente 20watt mentre 1x43 sono 19.95watt
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
gially ha detto:
forse volevi dire 40 dBm, se hai un'autorizzazione per 43 dBm per portante, se non hai spazio elettromagnetico devi ridurre di metà la potenza per introdurre un'altra portante quindi dovresti scendere a 40 dBm...(meno male che i nuovi apparati possono arrivare anche a 46 dBm per portante )

Che mi risulti, già in sede di prima autorizzazione sono sempre richieste almeno 2 portanti.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
dipende a quando risalgono le richieste arpa

ci sono permessi risalenti al 2000/2001/2002 quando ancora non si pensava alla doppia portante

oppure a causa di elevato fondo elettromagnetico era stato ricevuto un permesso per solo 20w

il site sharing tra i vari operatori ha infine complicato ulteriormente il tutto
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Mi sapete illuminare su quali sono i criteri della rete per l'utilizzo della 2° portante? Con Wind su alcuni siti sembra lavorino in condizioni paritarie, in altri la portante primaria sembra avere priorità sulla seconda.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
l'uso delle portanti e' subordinato a diversi fattori

dipende dal tipo di rbs, dal tipo di HW presente in rbs, dai codici e licenze acquistati, dalla potenza concessionata e quindi dal tipo di copertura che il sito deve svolgere

in base ai punti precedenti si puo' avere una situazione tipo

una portante r99
una portante r99 + una portante hsdpa
(r99 voce gestisce l'accesso e quindi il camping del mobile)
una portante r99 + due portanti hsdpa
due portanti hsdpa (tutte le portanti sono allo stesso "livello")
tre portanti hsdpa
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
lenticchia ha detto:
l'uso delle portanti e' subordinato a diversi fattori

dipende dal tipo di rbs, dal tipo di HW presente in rbs, dai codici e licenze acquistati, dalla potenza concessionata e quindi dal tipo di copertura che il sito deve svolgere

in base ai punti precedenti si puo' avere una situazione tipo

una portante r99
una portante r99 + una portante hsdpa
(r99 voce gestisce l'accesso e quindi il camping del mobile)
una portante r99 + due portanti hsdpa
due portanti hsdpa (tutte le portanti sono allo stesso "livello")
tre portanti hsdpa

Perfetto, grazie. Nel caso di due portanti hsdpa (tutte le portanti sono allo stesso "livello"), allora lavorano proprio a parità senza priorità? In questo caso, come viene distribuito "il lavoro" tra le 2 celle? Perchè non variare le due celle di qualche parametro, tipo il tilt (se possibile) così da diversificare il loro ruolo?
Grazie per le info.
 
A

Albemix

Guest
Ciao lenticchia mi fa piacere leggere i tuoi post molto costruttivi. Ti volevo chiedere, l'altra notte Wind ha cambiato la LAC di tutta la provincia di Vicenza dalla vecchia 20042 alla nuova 25055, per ben 25 minuti la rete Umts non c'era! Questo tipo di cambiamento perchè viene fatto e il tutto da remoto (Roma) oppure da un nodo grosso in Veneto?.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Il tilt non lo puoi proprio toccare perché è una specifica dell antenna, al massimo puoi giocare sulla potenza del cpich, come ha anticipato lenticchia molte autorizzazioni risalgono quasi a 10 anni fa, succede spesso in questi casi che qualche operatore per non andare nuovamente in autorizzazione abbia attivato le portanti abusivamente
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Obert ha detto:
Perfetto, grazie. Nel caso di due portanti hsdpa (tutte le portanti sono allo stesso "livello"), allora lavorano proprio a parità senza priorità? In questo caso, come viene distribuito "il lavoro" tra le 2 celle? Perchè non variare le due celle di qualche parametro, tipo il tilt (se possibile) così da diversificare il loro ruolo?
Grazie per le info.
Per quanto ricordo, se attivi due (oppure 3) portanti tutte con hsdpa allora la priorita' e' la medesima.
Il nodeB (almeno per la tecnologia che conosco) potrebbe anche assegnare i codici in maniera dinamica tra i settori (in base ai servizi che i mobili richiedono).
Il carico di lavoro e' gestito in maniera autonoma dal nodeB in base al traffico (ci sono alcuni parametri di modo, che ora non ricordo... da impostare).

Per quanto riguarda il cambio LAC di wind purtroppo non posso essere d'aiuto perche' non so nulla, in ogni caso immagino che anche loro operino come gli altri gestori.
Dal un centro (tipicamente dove risiede il sistema di gestione OMC-OSS) si caricano in rete le varie modifiche (a livello locale e/o nazionale).
Il cambio LAC non e' comunque una operazione indolore perche' i nodi vanno messi in halted durante la modifica.
Poi si deve aggiornare il lato di switching (i VLR/MSC - GSN) e quindi un piccolo disservizio e' "normale".
Il perche' venga cambiata la LAC puo' essere dovuto, forse, alla integrazione in rete di un nuovo RNC-BSC, oppure per un nuovo VLR o SGSN lato core network.
Oppure per limitare le aree di paging nei vari impianti di core.
I motivi possono essere molteplici.
 
A

Albemix

Guest
lenticchia ha detto:
Per quanto riguarda il cambio LAC di wind purtroppo non posso essere d'aiuto perche' non so nulla, in ogni caso immagino che anche loro operino come gli altri gestori.
Dal un centro (tipicamente dove risiede il sistema di gestione OMC-OSS) si caricano in rete le varie modifiche (a livello locale e/o nazionale).
Il cambio LAC non e' comunque una operazione indolore perche' i nodi vanno messi in halted durante la modifica.
Poi si deve aggiornare il lato di switching (i VLR/MSC - GSN) e quindi un piccolo disservizio e' "normale".

Grazie, quindi come dallo schema qui sotto l'OMC-OSS è un centro grosso (per entrambi i sistemi Gsm-Umts oppure è separato per tecnologia?). Chissà se è qui a Vicenza oppure il nodo grosso sia a Padova, Verona, Venezia...:nonso:.

gsmoss.gif


Messi in halted che significa esattamente? Si il disservizio è normale durante il cambio di una LAC e/o riassetto canali perchè il telefono provava a connettersi rimanendo isolato. I lavori sono stati effettuati a mezzanotte inoltrata quindi il disservizio è stato minimo. Per il Gsm tutto ok, la LAC 24031 non è stata toccata.

gsmelements.gif


Saeuti

Albemix
 
Top