Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Di solito, per quello che ho notato, su un node-b con doppia frequenza la seconda viene agganciata solo quando si effettua traffico dati, altrimenti per chiamate/sms si è sempre sulla prima apparte rari casi dove il cellulare si sposta.

qui in zona, invece, in standby il cellulare salta dall'una altra apparentamente come farebbe con celle di altri nodeb.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Ormai in zona la seconda frequenza si trova progressivamente sempre più attiva a tappeto sui siti.
Ho notato una particolarità: mentre in molti casi la 10713 costituisce una seoconda cella con la numerazione cellid del DCS, su alcuni siti l'ho trovata attiva con il cellid "tradizionale" in sostituzione della 10688.
Dalle vostre parti capita? Se si, qual'è il criterio che porta ad una piuttosto che all'altra soluzione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ormai in zona la seconda frequenza si trova progressivamente sempre più attiva a tappeto sui siti.
Ho notato una particolarità: mentre in molti casi la 10713 costituisce una seoconda cella con la numerazione cellid del DCS, su alcuni siti l'ho trovata attiva con il cellid "tradizionale" in sostituzione della 10688.
Dalle vostre parti capita? Se si, qual'è il criterio che porta ad una piuttosto che all'altra soluzione?

Mai vista una configurazione così, di solito nelle zone dove ho girato quando c'era una frequenza sola era la 10688 mentre la 10713 era solo seconda frequenza, apparte circa un anno (da inizio 2011 a inizio 2012) dove tutti i node-b del centro avevano la 10713 e la 10688 era doppia frequenza, ora però è tornato come prima.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Ormai in zona la seconda frequenza si trova progressivamente sempre più attiva a tappeto sui siti.
Ho notato una particolarità: mentre in molti casi la 10713 costituisce una seoconda cella con la numerazione cellid del DCS, su alcuni siti l'ho trovata attiva con il cellid "tradizionale" in sostituzione della 10688.
Dalle vostre parti capita? Se si, qual'è il criterio che porta ad una piuttosto che all'altra soluzione?

Qui da me Wind per prima attiva la frequenza 10688 per poi successivamente accendere la 10713 oppure nei siti nuovi vengono accese entrambre le frequenze (vedi bts di via da vinci di vicenza). Alcuni siti sono ancora con la frequenza 10688:blink:.

Avevo già scritto che quando ci si trova nei siti con il Gsm 900 + Umts, la seconda frequenza viene rilevata con un nuovo cellid, mentre se c'è la banda a 1800 viene la numerazione del cellid dcs.

Un esempio su un sito a 900/2100.

image1415.png


Qui la doppia frequenza Umts con canale a 1800:

image15201.png


Devo rispolverare come forzare il cell su questa frequenza e mappare la cella della doppia frequenza sul Celltrack.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Qui da me Wind per prima attiva la frequenza 10688 per poi successivamente accendere la 10713 oppure nei siti nuovi vengono accese entrambre le frequenze (vedi bts di via da vinci di vicenza). Alcuni siti sono ancora con la frequenza 10688:blink:.

Avevo già scritto che quando ci si trova nei siti con il Gsm 900 + Umts, la seconda frequenza viene rilevata con un nuovo cellid, mentre se c'è la banda a 1800 viene la numerazione del cellid dcs.

Un esempio su un sito a 900/2100.

image1415.png


Qui la doppia frequenza Umts con canale a 1800:

image15201.png


Devo rispolverare come forzare il cell su questa frequenza e mappare la cella della doppia frequenza sul Celltrack.

Saeuti

Albemix

Albe, il cellid della 2' frequenza è sempre uguale a quello del DCS per le 3 celle, sia che il DCS sia stato attivato, sia che non lo sia stato. Tutti i cellid tricella del DCS sono, infatti, stati predisposti a tappeto per tutte le bts in sede di progettazione della rete. Quel cellid "diverso" che rilevi potrebbe essere, probabilmente, quello di una quarta cella. Infatti ultimamente la gran parte dei siti di pianura viene reallizzato quadricella. Essendo stata la rete progettata tricella, occorre aggiungere un cellid "nuovo" diverso dagli altri. Qui in zona ho visto aggiungere la 4' cella Umts in sede di aggiornamento al 3G di vecchi siti. Per la cronaca ricordo che quasi sempre (sempre per quanto ho visto io fino ad ora) la 4' cella gsm non viene mai accesa.
 
A

Albemix

Guest
Ho capito, ma il primo screenshot è riferito alla bts che ha ben tre celle tribanda (900/2100) e non è stato aggiunto il quarto settore, se non c'è il 1800 la frequenza 10713 mostra come se il sito avesse il cellid del dcs giusto? Mi vuoi dire questo?:blink:. Un esempio come dici tu riguardo ai nuovi "no info" è a Longare, è stato aggiunto il quarto settore e infine ci sono tre canali a 1800 e quattro Umts, il cellid del quarto settore dell'umts è diverso dagli altri tre che seguono a ruota la numerazione di cella (id 25155 mentre gli altri sono 8952 - 8953 e 8954). Attualmente c'è solo la frequenza 10688.
Del secondo screenshot è corretto perchè il sito implementa tre canali a 1800 e uno E-Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
è la prima volta che la vedo.....io qui ormai vedo il 99% dei node-b con la doppia frequenza umts attiva
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
L'iphone mi ha rilevato solo la 10713 restando quasi sempre sulla 10563 , stranamente l'ho vista solo in quella zona , in quasi tutto il resto della città wind utilizza le solite due frequenze
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Doppia frequenza attivata a Stresa (VB).
Terza frequenza rilevata a Verbania città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Doppia frequenza attivata a Stresa (VB).
Terza frequenza rilevata a Verbania città.

Terza frequenza? Insieme alle altre due? Che cell-id ha?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Terza frequenzaaaaaa???? Contemporanee intendi?
Ma dai, era ora....bene bene
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Terza frequenza? Insieme alle altre due? Che cell-id ha?


Non l'ho agganciata, solo rilevata nel menù 41 del field test. Mi sembra di ricordare che qualcun altro l'avesse rilevata a Milano e Roma.
 
A

Albemix

Guest
Bene bene, se potete fate degli screenshot!. Per ora io ho rilevato le solite due frequenze rispettive 10688-10713 a Vicenza e provincia!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non l'ho agganciata, solo rilevata nel menù 41 del field test. Mi sembra di ricordare che qualcun altro l'avesse rilevata a Milano e Roma.

Ottimo, in alcuni casi penso che sarebbe molto utile la terza frequenza. Chissà perché proprio a Verbania (senza nulla togliere a questa città) e non in città dove il traffico di rete Wind è molto più alto, vedi le città del centro/sud.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottimo, in alcuni casi penso che sarebbe molto utile la terza frequenza. Chissà perché proprio a Verbania (senza nulla togliere a questa città) e non in città dove il traffico di rete Wind è molto più alto, vedi le città del centro/sud.

Non ne ho idea. Potrebbe trattarsi di sperimentazione. L'unico elemento particolare è il fatto che, lato gsm, dal prossimo novembre in quella provincia dovranno essere liberati i previsti canali a 900 per far spazio ad H3G.
 
Top