Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Obert ha detto:
Agganciati al nodeb della BTS di Arona centro, viene visualizzata la seconda frequenza 10713, ma mai agganciata come nuova cella come avviene di consueto. Il netmonitor visualizza la frequenza con rssi pari a 0, proprio come detto da eXtasy qui.
Secondo me la frequenza è presente, ma non attiva.
Se eXtasy legge, può dirci come è andata a finire a Renazzo e Cento.
Per completare l'informazione, nessun'altro nodeb in zona visualizza la 2° frequenza, nè tanto meno la monitorizza.

Dopo Arona, anche i nodeb di Borgomanero (NO) si presentano così:

 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A volte, solo in un caso mi sembra, quindi potrei esser dietro a scrivere una cavolata pazzesca, mi è sembrato di notare su un nodeb in particolare che dopo l' accensione "normale" anche da netmonitor della doppia frequenza, che dopo qualche giorno fosse tornata in stand-by come ha scritto obert e documentato da me.
Non vorrei che fosse una doppia frequenza dinamica, come avviene già analogamente per il cell breathing, che riduce la potenza e di conseguenza il raggio di potenziale copertura dello stesso node-b in base dal carico di traffico dati in tempo reale.
Insomma una doppia frequenza autoadattiva che si accende in caso di eccessivo carico sulla prima portante, accendendo la seconda portante.
Ripeto magari ed è probabile ho scritto nuna caxxata colossale.
Tim mi sembra abbia o abbia avuto la priorità dcs dinamica.
 
A

Albemix

Guest
Sabato sera controllando la cella rivolta verso il mio comune mi sono accorto che è stata accesa la doppia frequenza in Umts. Pensavo fosse stata attivata il giorno stesso visto che non avevo mai controllato la rete qui a casa e ho scoperto che è attiva solo su quella cella..Ma qualcosa non funziona:angry:.

Sabato sera:

image1064pngdoppiafreqc.png
image1065.png
image1066.png


Cella umts del secondo settore:

image1067.png
image1068.png
image1069doppiafreqcasa.png


Ieri andando sotto alla bts la frequenza 10713 appariva sulla cella 18159773 ma si bloccava a -90.7 dB.

image1201.png
image1199.png
image1200.png


Qualcosa non funziona, il telefono faceva fatica a saltare di cella nonostante ero ben puntato verso l'orientamento corretto del settore. Voi che dite? Rete malconfigurata?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
No, la seconda portante è V1, V2, V3.. stesso cell-id del DCS (se presente) ma LAC dell'UMTS.

Confermo quanto riportato da ibm17 con un esempio:

22288;65502;12041;BG174V1, ORIO AL SERIO, INTERRATO AEREOPORTO;0
22288;65502;10054;BG174D1, ORIO AL SERIO, INTERRATO AEREOPORTO;0
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Obert ha detto:
Dopo Arona, anche i nodeb di Borgomanero (NO) si presentano così:


Stessa situazione su Castelletto Ticino e su Dormelletto. Niente, invece, in territorio lombardo.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Oggi durante la giornata ci sono stati alcuni off della rete, sia UMTS che GSM.
Dal pomeriggio la situazione è diventata questa:



Soltanto che nel menù 41.11 la frequenza 10713 non comprare e, quindi, non può essere agganciata:



Qualcuno sa spiegarci definitivamente come funziona 'sta cappero di seconda frequenza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Strano che ci mettano così tanto però, qui nell'ultimo periodo hanno attivato la seconda frequenza su tanti node-b e il tutto da un giorno all'altro
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Per me è in fase di attivazione...

Credo anch'io.
Comunque avevo appena detto che sul fronte lombardo non c'era ancora niente, quando ecco che stasera ho rilevato la seconda frequenza (qui attiva a tutti gli effetti) sul polveroso carrato di Sesto Calende.
Dallo screenshot è possibile vedere i due diversi cellid dello stesso settore umts:
quello della frequenza 10668, cioè il classico 5818 della LAC 3G 12042 e l'omologo della frequenza 10713 e cioè il 14998, che celltrack visualizza con la lac 12042 ma l'asterisco davanti, in quanto è lo stesso cellid della cella DCS 14998 della lac 10011 GSM.

 
A

Albemix

Guest
Celltrack ha questo bug, in doppia frequenza compare il cellid della cella a 1800. Sui siti 900/2100 il cellid Umts (con la frequenza 10713) è diverso.

Ieri ho rivisto la situazione della frequenza della bts di Cavazzale e solo sulla cella che punta verso il comune c'è la doppia frequenza (ma è sempre a 0).

image13681.png
image1372.png
image13701.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Celltrack ha questo bug, in doppia frequenza compare il cellid della cella a 1800. Sui siti 900/2100 il cellid Umts (con la frequenza 10713) è diverso.

Non è un bug, i cell-id della seconda frequenza sono gli stessi del DCS ma hanno la LAC dell'UMTS, è proprio configurata così la rete.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Non è un bug, i cell-id della seconda frequenza sono gli stessi del DCS ma hanno la LAC dell'UMTS, è proprio configurata così la rete.

Il programma dovrebbe distinguere visto che la LAC cambia dalla 24031 Gsm alla 20042 in Umts. Per un sito a 900 con tre canali E-Gsm con il cell indentifier 22505 in Umts con la doppia frequenza diventa 22145 con LAC 20042 e giustamente Celltrack mostra "no info". Con il 1800 la situazione è come descritta da te.

E' strano che la doppia frequenza a 0 sia solo su una cella.:uh?:

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Il programma dovrebbe distinguere visto che la LAC cambia dalla 24031 Gsm alla 20042 in Umts. Per un sito a 900 con tre canali E-Gsm con il cell indentifier 22505 in Umts con la doppia frequenza diventa 22145 con LAC 20042 e giustamente Celltrack mostra "no info". Con il 1800 la situazione è come descritta da te.

E' strano che la doppia frequenza a 0 sia solo su una cella.:uh?:

Saeuti

Albemix

Quello è solo per il "nome" che il programma mostra, se la doppia frequenza è stata attivata successivamente, non essendoci nel database il cell-id con la LAC dell'UMTS mostra quello del DCS che è uguale, però con l'asterisco. Per l'esempio dell'altro sito con 3 canali 900 senza DCS (VI121) vale la stessa regola di sopra, solo che non essendo attivo il DCS nel database non è presente quindi viene mostrato il No Info.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Quello è solo per il "nome" che il programma mostra, se la doppia frequenza è stata attivata successivamente, non essendoci nel database il cell-id con la LAC dell'UMTS mostra quello del DCS che è uguale, però con l'asterisco. Per l'esempio dell'altro sito con 3 canali 900 senza DCS (VI121) vale la stessa regola di sopra, solo che non essendo attivo il DCS nel database non è presente quindi viene mostrato il No Info.

si è così...
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Dopo 2 settimana di 10713 a zero, attivata la 2° frequenza UMTS sulla bts di Castelletto Ticino NO066 presso il palazzetto dello sport:

 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Domanda per gli esperti:
se la seconda frequenza di fatto costituisce un'altra cella dello stesso settore, ha quindi le stesse caratteristiche di direzione, potenza e tiltaggio della cella della prima frequenza. Dunque qual'è il criterio per il quale il terminale aggancia l'una piuttosto che l'altra? Nel GSM/DCS, che mi pare costituisca analogia del caso se pur per un sistema completamente diverso, entrano in gioco l'eventuale CRO, la diversa potenza in antenna e la differente propagazione/penetrazione del segnale.
Help! :help:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Di solito, per quello che ho notato, su un node-b con doppia frequenza la seconda viene agganciata solo quando si effettua traffico dati, altrimenti per chiamate/sms si è sempre sulla prima apparte rari casi dove il cellulare si sposta.
 
Top