Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Il centro OMC e' in realta' una piattaforma software che gli operatori utilizzano per gestire le reti di TLC.
Ogni costruttore (NSN, Ericsson etc) segue una sua "filosofia" quindi implementa soluzioni diverse per gli OMC.
Comunque, dalla medesima piattaforma si opera su tutto UMTS/GSM/LTE e quello che poi verra'.
Dal centro si integrano in rete i siti, gli RNC, BSC.. si modificano i settaggi, si fanno i cambi release, le patches, si scaricano le misure di traffico per le performance di rete etc.etc.
Insomma, si fa di tutto!

Mettere in halted un sito significa toglierlo dal traffico: il nodo rimane acceso, carico, attivo e raggiungibile da remoto.
Solo che non irradia il canale di controllo cosi' rimane trasparente per i mobili.
 
A

Albemix

Guest
lenticchia ha detto:
Il centro OMC e' in realta' una piattaforma software che gli operatori utilizzano per gestire le reti di TLC.
Ogni costruttore (NSN, Ericsson etc) segue una sua "filosofia" quindi implementa soluzioni diverse per gli OMC.
Comunque, dalla medesima piattaforma si opera su tutto UMTS/GSM/LTE e quello che poi verra'.
Dal centro si integrano in rete i siti, gli RNC, BSC.. si modificano i settaggi, si fanno i cambi release, le patches, si scaricano le misure di traffico per le performance di rete etc.etc.
Insomma, si fa di tutto!

Mettere in halted un sito significa toglierlo dal traffico: il nodo rimane acceso, carico, attivo e raggiungibile da remoto.
Solo che non irradia il canale di controllo cosi' rimane trasparente per i mobili.

Grazie, molto preciso e dettagliato :).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
L unica cosa non chiara è solo una: wind cambia lac senza variare però il numero di nodi al proprio interno, può trattarsi di un cambio di attestazione sul msc di competenza?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Wind ha la più grande LAC in assoluto per quanto riguarda l'UMTS in buona parte di Puglia e Basilicata.
La 45075 è presente in provincia di Foggia e Potenza...
Qualcuno la rileva anche a Matera e a Brindisi Lecce e Taranto?
I risultati si vedono, parecchie celle umts "stanno per i fatti loro", le adiacenze sono pessime e quando fai la ricerca rete su alcune di esse, il cellulare non rileva le altre reti degli altri gestori, dando come risultato solo I WIND come rete disponibile!
Per quanto riguarda le adiacenze pessime, il problema si presenta quando una cella "bloccata" è adiacente con una "normale".
L'Ec, quando si è a cavallo di 2 celle del genere, dopo un po' aumenta vertiginosamente e senza motivo, nonostante l'RSSI sia molto buono. Ecco un esempio:
2j4u7b9.jpg

349dkdg.jpg


Segnalato direttamente all'RF Wind di Bari e al tecnico della provincia di Foggia, questi non si degnano nemmeno di rispondere!!!
E ovviamente il problema permane da mesi, esattamente da quando è stata attivata la parte UMTS della BTS FG138 di Sant'Agata di Puglia. Addirittura quando l'attivarono, funzionò benino per una settimana, poi per 3 mesi, se il cell agganciava una di quelle 3 celle umts, il cell non inviava e non riceveva alcun dato e quindi si risultava irraggiungibili.
In quel caso mi hanno risposto a fine agosto (dopo che ho scritto 3 volte!) e comunque si presenta quel problema evidenziato negli screenshot che vi ho elencato sopra!

Ovviamente il problema si presenta anche con il Samsung GS2. Se lascio i cell su duale, ormai a casa rimangono quasi sempre in GSM perchè la ricezione UMTS è sempre con Ec molto alto.
Dopo una reselection si risistema per un po', ma dopo pochi secondi ricomincia il balletto tra le due celle e quindi ricomincia a gonfiarsi l'Ec...
Per di più con cell bloccato su UMTS, ovviamente la chiamata si spezzetta in continuazione!
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
L unica cosa non chiara è solo una: wind cambia lac senza variare però il numero di nodi al proprio interno, può trattarsi di un cambio di attestazione sul msc di competenza?

certo, questa potrebbe essere una spiegazione plausibile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sembra come se il telefono vedesse solo la 10588 come un node-b indipendente. Tempo fa è successo anche a me sulla BTS AP025 dove le due portanti non erano adiacenti ed erano viste come due BTS separate, problema poi risolto dopo aver segnalato al supporto di Twitter.
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sembra come se il telefono vedesse solo la 10588 come un node-b indipendente. Tempo fa è successo anche a me sulla BTS AP025 dove le due portanti non erano adiacenti ed erano viste come due BTS separate, problema poi risolto dopo aver segnalato al supporto di Twitter.

Già, sembrerebbe proprio così. Di fatto in stanby la cella è isolata, in conversazione fa invece handover con altre.
Secondo me è un lavoro fatto in fretta e furia tra Natale e Capodanno per poter fatturare entro il 2012 ...............
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Oggi percorrendo la strada statale Agrigento Palermo ho notato la presenza della doppia frequenza a Misilmeri e Marineo (PA)
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Obert ha detto:
Già, sembrerebbe proprio così. Di fatto in stanby la cella è isolata, in conversazione fa invece handover con altre.
Secondo me è un lavoro fatto in fretta e furia tra Natale e Capodanno per poter fatturare entro il 2012 ...............

Anomalia risolta. La 10588 ha però priorità sulla 10563.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Mai sentita una frequenza simile nella telefonia, ma parli di Mhz o di UARFCN del netmonitor?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mai sentita una frequenza simile nella telefonia, ma parli di Mhz o di UARFCN del netmonitor?

Non so cosa significhi UARFNC, anche se nel forum ho letto qualcosa a riguardo, sono ignorante in materia. Io parlavo del netmonitor, del numero canale GSM, esite il 690? Se si quale operatore lo adotta? Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ah, si certo che esiste, ma qui si parla di UMTS non di GSM. Comunque il 690 è un canale DCS 1800 di TIM.
 
A

Albemix

Guest
Ieri ero in zona vicinissimo alla bts Wind (laghetto) che sta in un quartiere di Vicenza città. Qui è stata attivata la seconda portante 10588 sull'Umts (da qualche mese). Guardo il cell e noto che ci sono ben -10,11,9 dB di differenza tra la frequenza 10563 <-> 10588.

Qualche screenshot (effettuato indoor al terzo piano di un palazzo).

image2973.png
image2975.png
image2976.png
image2977.png
image2978.png


Ho sempre notato tra le due frequenze che il segnale è alla pari oppure 2-3 dB di differenza tra di loro ma non ho mai visto una differenza così vistosa. Specifico che i pannelli sono tribanda (vecchio modello) con tutti e tre le bande utilizzate (900-1800-2100 Mhz), vengono ancora utilizzati tre shelter Ericsson (modelli 2106 - 3106).

image2979.png


Sotto alla bts tutto tranquillo e come si nota i dB di differenza sono normali rispetto a prima, forse qualche impostazione di tilt tra le due portanti 10563 - 10588:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
In ritardo, ma bene. Hai qualche screenshot?.

Saeuti

Albemix
No mi dispiace , però ho visto che la terza frequenza viene agganciata con la connessione internet attiva
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
3° frequnza attiva per WIND? Penso siate tra i primi!! Bene bene cmq
 
Top