Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Qui in Abruzzo sulla fascia costiera è avvenuto questo autunno. Perchè cambiano le frequenze? E come fai a saperlo in anteprima?Albertino ha detto:Questa notte sembra che cambierà la frequenza di WIND da 10688 a 10713 nella mia zona.
Chissà se avverrà anche altrove
Si usa la doppia frequenza (per Wind due blocchi da 5 MHz se non ricordo male) per limitare l'interferenza. In UMTS infatti non ci sono i canali come nel GSM, tutti i node-b sono sulla stessa frequenza.naco ha detto:Qui in Abruzzo sulla fascia costiera è avvenuto questo autunno. Perchè cambiano le frequenze?
gianbyte ha detto:Questo accade quando è imminente l'accensione della doppia portante...
Obert ha detto:Bene.
Se ricordo bene nel db di gially le celle della 2' portante sono quelle indicate con la lettera Y (Y1, Y2, Y3) vero?
ibm17 ha detto:No, la seconda portante è V1, V2, V3.. stesso cell-id del DCS (se presente) ma LAC dell'UMTS.