Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il netmonitor di Android va benissimo.. Ma perché non riesci a caricare il db? Devi metterlo nella cartella /data/netmonitor e poi importarlo. A Casteltermini servirebbero due impianti, uno potrebbe anche bastare se ben posizionato, ma Wind ne ha apppunto uno che però è abbastanza lontano dall'abitato, quindi soprattutto in 3G soffre molto. TIM ad esempio ha la srb nella stessa località di Wind, ma poi ha un altro impianto in paese giustamente...

Per quanto riguarda il database, mi dice importazione terminata raggiunto il numero massimo di errori, controlla il tipo di file da importare. Forse io ho il vecchio. Come posso convertire il database? Quando ho scritto abito a Casteltermini volevo dire che non sono di Canicattì la prossima volta saprò dirti info maggiori.
 
A

Albemix

Guest
Wind sta attivando a tappeto gli ulteriori 5 Mhz di banda con il terzo layer 10613. Qui ero a cavallo tra la cintura urbana in città di Vicenza.

4juwhy.png
s5ehdj.png
2cfy0lu.png
lz4wi.png
11qjzb6.png
k04uie.png


La settimana scorsa, sul sito di Torri Di Quartesolo vicino al centro commerciale "Le Piramidi", è stata accesa la terza frequenza Umts.

2njept3.png
2zybssw.png


Eccoli qua i nuovi cellid. Tutti sulla classe che inizia per 3xxxx.

2u4qb2u.png
ot3h40.png
I rimanenti cellid: 18191482 e 18191484.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Per quanto riguarda il database, mi dice importazione terminata raggiunto il numero massimo di errori, controlla il tipo di file da importare. Forse io ho il vecchio. Come posso convertire il database? Quando ho scritto abito a Casteltermini volevo dire che non sono di Canicattì la prossima volta saprò dirti info maggiori.

E' sbagliato il tipo di db impostato, quelli di gially sono clf v3.0 dec..

Albemix ha detto:
Wind sta attivando a tappeto gli ulteriori 5 Mhz di banda con il terzo layer 10613. Qui ero a cavallo tra la cintura urbana in città di Vicenza.

43 mbit a gogo ;) fino ad adesso tutte le antenne Wind che hanno la terza frequenza che ho testato sono sempre state velocissime, anche 10 mega senza DC e in pieno giorno.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Scusate la domanda stupida (ma se non domando resterei con il dubbio), ma la terza frequenza a cosa serve? Più velocità? Più utenti gestibili? Più copertura? Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Scusate la domanda stupida (ma se non domando resterei con il dubbio), ma la terza frequenza a cosa serve? Più velocità? Più utenti gestibili? Più copertura? Grazie :)
Serve a gestire più utenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Oggi ho beccato una nuova tripla frequenza a San Benedetto del Tronto, al 99% proveniente dall'impianto AP020, quello lungo l'autostrada da sempre supercongestionato per intenderci. Non sono riuscito a capire bene se era il primo o il secondo settore, comunque l'id è 46732, lac 32034, purtroppo tutti i conti con i cell-id non sono validi perché le triple frequenze sono messe a cavolo... Venerdì passo con più calma e controllo meglio, così magari vedo se finalmente hanno sistemato i problemi di lentezza cronica portando i 43 mega, e a questo punto l'unico impianto a San Benedetto centro senza tripla frequenza è AP019 che immagino verrà upgradato ben presto.

46731 primo settore 46732 secondo settore impianto AP020 San Benedetto nord. Velocità leggermente migliorate (mai meno di 1mbit) ma comunque ancora devono potenziare, e come minimo servono altre due srb nel centro città (entrambe già in iter autorizzativo)... Speriamo almeno una arrivi prima dell'estate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
E questo porta anche a un aumento di velocità?

Non necessariamente, dipende se contestualmente all'attivazione di una nuova portante vengono potenziate le risorse, altrimenti non cambia nulla.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
43 mbit a gogo ;) fino ad adesso tutte le antenne Wind che hanno la terza frequenza che ho testato sono sempre state velocissime, anche 10 mega senza DC e in pieno giorno.

Molto bene, non so come sia la velocità qui da me, per esempio su un sito a Padova centro con tre portanti attive e l'S4 i test erano da 20 Mega pieni!:thumbup:. A Vicenza città è stato fatto un bell'update vista l'attivazione del terzo layer, sarebbe da stupidi non portare banda e lasciare il sito con pochi flussi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Mi trovo momentaneamente a Canicattì e la velocità é a dir poco scandalosa

rudyjeby.jpg


yzute5y8.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Non riesce neanche a fare lo Speedtest
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Considera anche che sei a -109 dbm... Però comunque la rete è sottodimensionata per quel comune.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma anche con le altre frequenze era congestionata la rete

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Il problema è reale! Un utente su facebook ha scritto questo: Salve, considerato che nella zona di Canicattì(AG) sono quasi tutti vostri i clienti della rete mobile il minimo che dovreste fare in senso di rispetto verso i clienti sarebbe quello di ottimizzare l'efficienza delle vostre linee.......invece no: telefonate che si interrompono, la rete che proprio muore x diversi minuti x nn parlare poi di quando c'è mal tempo che essere reperibili diventa un impresa! E di internet ne vogliamo parlare??? Una vergogna... copertura e velocita pessimi!!! Il caricamento di una pagina dura un secolo.....non ve li meritate tutti questi clienti, SIETE UNA VERGOGNA!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ma anche con le altre frequenze era congestionata la rete

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

E ci credo, come ti ho detto hanno due impianti di cui praticamente uno copre l'80% dell'abitato sparando il segnale da una collina su tutte le case, considerando che tutti o quasi avranno Wind è un miracolo se ancora funziona l'EDGE parte voce!

Ignis.84 ha detto:
Il problema è reale! Un utente su facebook ha scritto questo: Salve, considerato che nella zona di Canicattì(AG) sono quasi tutti vostri i clienti della rete mobile il minimo che dovreste fare in senso di rispetto verso i clienti sarebbe quello di ottimizzare l'efficienza delle vostre linee.......invece no: telefonate che si interrompono, la rete che proprio muore x diversi minuti x nn parlare poi di quando c'è mal tempo che essere reperibili diventa un impresa! E di internet ne vogliamo parlare??? Una vergogna... copertura e velocita pessimi!!! Il caricamento di una pagina dura un secolo.....non ve li meritate tutti questi clienti, SIETE UNA VERGOGNA!!!

Purtroppo in queste situazioni non c'è molto da fare se non girare i tacchi e andarsene ad altro gestore, le alternative anche più economiche non mancano. Quando si decideranno a mettere ALMENO quelle 2/3 srb che servono per offrire una rete a malapena decente allora si può pensare di tornare.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Oggi nel mio paese Casteltermini dati e voce funzionano in modo altalenante sia in 3g che in 2g e oltretutto la velocità é molto ridotta comunque ho notato che nei paesi limitrofi sono cambiati i canali egsm per es. Da 984 a 91. Che c'entri con questo fatto?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Oggi nel mio paese Casteltermini dati e voce funzionano in modo altalenante sia in 3g che in 2g e oltretutto la velocità é molto ridotta comunque ho notato che nei paesi limitrofi sono cambiati i canali egsm per es. Da 984 a 91. Che c'entri con questo fatto?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Il cambio di canali sta avvenendo a causa del refarming sul GSM, Wind arriverà ad avere i canali dal 75 al 125, comunque questo non comporta disagi come quello da te evidenziato, staranno facendo anche altro.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
una domanda che riguarda tutti gli operatori, ma ora che si è giocata la carta delle triple frequenze, i clienti 3g continuano ad aumentare in maniera molto accentuata pensate solo ora col natale quanti che da un cellulare 2g passeranno a uno 3g, quando la bts è satura cosa faranno? ci saranno quarte e quinte portanti? altra domanda, anche all'estero usano 3 frequenze per il 3g 2100?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
una domanda che riguarda tutti gli operatori, ma ora che si è giocata la carta delle triple frequenze, i clienti 3g continuano ad aumentare in maniera molto accentuata pensate solo ora col natale quanti che da un cellulare 2g passeranno a uno 3g, quando la bts è satura cosa faranno? ci saranno quarte e quinte portanti? altra domanda, anche all'estero usano 3 frequenze per il 3g 2100?
beh ci sarà anche 3g 900 :D e lte 800 1800 e 2600 :D , secondo me la cosa migliore :

lasciare per un bel pò 2g a 1800mhz e mettere 3g a 900 e 2100 + 4g 800 1800 2600 :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
una domanda che riguarda tutti gli operatori, ma ora che si è giocata la carta delle triple frequenze, i clienti 3g continuano ad aumentare in maniera molto accentuata pensate solo ora col natale quanti che da un cellulare 2g passeranno a uno 3g, quando la bts è satura cosa faranno? ci saranno quarte e quinte portanti? altra domanda, anche all'estero usano 3 frequenze per il 3g 2100?

Non credo proprio si arrivino a saturare tutte e 3 le frequenze, questo succede soltanto in rari casi come grosse fiere o manifestazioni, casomai sarà necessario portare altra banda al node-b.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
una domanda che riguarda tutti gli operatori, ma ora che si è giocata la carta delle triple frequenze, i clienti 3g continuano ad aumentare in maniera molto accentuata pensate solo ora col natale quanti che da un cellulare 2g passeranno a uno 3g, quando la bts è satura cosa faranno? ci saranno quarte e quinte portanti? altra domanda, anche all'estero usano 3 frequenze per il 3g 2100?

No, 15MHz è il limite strutturale dell'UMTS, oltre non si va. Comunque almeno per ora per saturare 15MHz di ampiezza spettrale ce ne vuole (servono grandi eventi tipo concerti, notti bianche, fiere o spiagge stracolme come il 15 di Agosto), e in ogni caso se ci fosse una saturazione cronica si "risolve" installando un nuovo sito. Anche se non credo che ci saranno grandi problemi perché insieme all'aumento dei terminali 3G c'è anche una parte dell'utenza sempre più consistente che ha la possibilità di sfruttare la rete 4G quindi questa in futuro servirà proprio per sgravare il carico dall'UMTS.

theking ha detto:
Non credo proprio si arrivino a saturare tutte e 3 le frequenze, questo succede soltanto in rari casi come grosse fiere o manifestazioni, casomai sarà necessario portare altra banda al node-b.

Esatto, lo spettro frequenziale si satura solo in situazioni limite, comunque anche in questi casi avere millemila mbit sul node-b non cambierebbe niente perché non sarebbe comunque possibile effettuare traffico visto che non sono più disponibili hertz..
 
Top