Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Ma la tripla frequenza sarebbe il DC-HSPA+, ovvero i cosiddetti 42 mega?

No, la tripla frequenza è il terzo blocco da 5MHz in banda 2100 che Wind ha (così come gli altri gestori) e viene attivato dove necessario per gestire più traffico sia voce che soprattutto dati. Poi dove c'è la terza frequenza Wind porta anche i 42 mega, ma questi si potrebbero raggiungere anche solo con due portanti, infatti DC sta per dual cell o dual carrier perché sfrutta, appunto, due portanti.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, la tripla frequenza è il terzo blocco da 5MHz in banda 2100 che Wind ha (così come gli altri gestori) e viene attivato dove necessario per gestire più traffico sia voce che soprattutto dati. Poi dove c'è la terza frequenza Wind porta anche i 42 mega, ma questi si potrebbero raggiungere anche solo con due portanti, infatti DC sta per dual cell o dual carrier perché sfrutta, appunto, due portanti.
Ok...GRAZIE per avermi schiarito le idee ibm 17!! :)
 
A

Albemix

Guest
In tutti i siti Wind che ho visitato ci sono due portanti attive (10 Mhz). Da poco in una bts del mio comune è stato attivato il terzo layer quindi 15 Mhz per l'Umts, e altri tre canali Gsm e tre Dcs. La banda è al completo!. Manca solo l'LTE!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
FieldTest Nokia o Service mode Samsung o qualsiasi altro programma che ti permetta di vedere l'UARFCN 3G, nel caso in cui dovessi agganciare la 10613 sarebbe la terza frequenza. Comunque non ti aspettare di trovarla in paesi o piccole/medie città, per adesso c'è solo nei principali capoluoghi e nelle località turistiche più conosciute..
Io credo che anche qui wind faccia un po' a casaccio. A firenze ho trovato un sacco di ripetitori senza la terza frequenza, in centro. A Lucca la hanno praticamente tutti da mesi, ed anche alcuni ripetitori nelle campagne!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Tra ieri ed oggi è stata attivata la tripla frequenza 3G sull'impianto AP013 San Benedetto stadio, quindi forse (spero) hanno aggiornato il sito con i 43 mega, anche se questa scelta è discutibile considerando altre situazioni sempre nella stessa città. Questa BTS infatti anche d'estate i suoi 5/6 mega li faceva e non ha mai avuto evidenti problemi, anzi probabilmente è l'impianto più scarico in zona quindi non capisco perché aggiornare questo e non magari i due impianti del centro e nord della città, soprattutto ora che nella zona dello stadio praticamente non c'è nessuno, speedtest infatti faceva tranquillamente 11/12 mega con un dispositivo a 21.
I nuovi id sono 45131/45132/45133..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tra ieri ed oggi è stata attivata la tripla frequenza 3G sull'impianto AP013 San Benedetto stadio, quindi forse (spero) hanno aggiornato il sito con i 43 mega, anche se questa scelta è discutibile considerando altre situazioni sempre nella stessa città. Questa BTS infatti anche d'estate i suoi 5/6 mega li faceva e non ha mai avuto evidenti problemi, anzi probabilmente è l'impianto più scarico in zona quindi non capisco perché aggiornare questo e non magari i due impianti del centro e nord della città, soprattutto ora che nella zona dello stadio praticamente non c'è nessuno, speedtest infatti faceva tranquillamente 11/12 mega con un dispositivo a 21.
I nuovi id sono 45131/45132/45133..
Qui con la terza frequenza non è cambiata la velocità, che è rimasta la solita schifezza!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Qui con la terza frequenza non è cambiata la velocità, che è rimasta la solita schifezza!

Io fino ad adesso ho notato che tutte le BTS con tripla frequenza hanno velocità molto elevate, 6/7 mega in ore di punta e 11/12 mega da scariche (però io ho un dispositivo a 21, sicuramente con un DC andrebbero molto meglio), quindi evidentemente qualcosa fanno in fase di attivazione della portante, infatti anche un ingegnere di rete Wind con cui ho avuto modo di parlare mi ha detto che la tripla frequenza viene attivata solo se ci sono i 43 mega, non so che dirti..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io fino ad adesso ho notato che tutte le BTS con tripla frequenza hanno velocità molto elevate, 6/7 mega in ore di punta e 11/12 mega da scariche (però io ho un dispositivo a 21, sicuramente con un DC andrebbero molto meglio), quindi evidentemente qualcosa fanno in fase di attivazione della portante, infatti anche un ingegnere di rete Wind con cui ho avuto modo di parlare mi ha detto che la tripla frequenza viene attivata solo se ci sono i 43 mega, non so che dirti..
Boh, ad esempio il node b che copre casa mia ha sempre oscillato tra gli 0,5 e 1 mega. Ho riprovato di recente e mi toccava come massima 1,5 mega. Ma non so se effettivamente abbiano aumentato la banda o se semplicemente sia meno congestionata. Di sicuro non ci sono i 43 mega! Testato con chiavetta HSPA+.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Serve una key o dispositivo dc dual carrier non solo hspa+ per verificare i 43 mega
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tra ieri ed oggi è stata attivata la tripla frequenza 3G sull'impianto AP013 San Benedetto stadio,
cavolo anche di sabato/ domenica lavorano? Beh ottimo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Beh venerdì pomeriggio non era attiva, forse venerdì sera!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
No, la tripla frequenza è il terzo blocco da 5MHz in banda 2100 che Wind ha (così come gli altri gestori) e viene attivato dove necessario per gestire più traffico sia voce che soprattutto dati. Poi dove c'è la terza frequenza Wind porta anche i 42 mega, ma questi si potrebbero raggiungere anche solo con due portanti, infatti DC sta per dual cell o dual carrier perché sfrutta, appunto, due portanti.

Ho notato che ad Agrigento hanno attivato su alcune bts la terza frequenza. Quindi significa che wind porterà i 42 mega?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ho notato che ad Agrigento hanno attivato su alcune bts la terza frequenza. Quindi significa che wind porterà i 42 mega?

Teoricamente sì, stando a quanto mi è stato detto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Teoricamente sì, stando a quanto mi è stato detto.

Grazie per la risposta spero lo facciano pure nel mio paese chissà quanto ci vorrà

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Teoricamente sì, stando a quanto mi è stato detto.

Grazie per la risposta spero lo facciano pure nel mio paese chissà quanto ci vorrà?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Oggi ho beccato una nuova tripla frequenza a San Benedetto del Tronto, al 99% proveniente dall'impianto AP020, quello lungo l'autostrada da sempre supercongestionato per intenderci. Non sono riuscito a capire bene se era il primo o il secondo settore, comunque l'id è 46732, lac 32034, purtroppo tutti i conti con i cell-id non sono validi perché le triple frequenze sono messe a cavolo... Venerdì passo con più calma e controllo meglio, così magari vedo se finalmente hanno sistemato i problemi di lentezza cronica portando i 43 mega, e a questo punto l'unico impianto a San Benedetto centro senza tripla frequenza è AP019 che immagino verrà upgradato ben presto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Anche a Canicattì ho trovato la terza frequenza ma a livello di velocità siamo quasi fermi

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Anche a Canicattì ho trovato la terza frequenza ma a livello di velocità siamo quasi fermi

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Ma è possibile che a Canicattì, città di 35.000 abitanti, mi risultano solo 2 (DUE) impianti Wind? C'è per forza un problema o nel database o con qualche permesso per installare, tu quante srb conosci? A me risulta AG009 li dove sono tutti i ripetitori radio/tv e AG070 in Via Lepanto/Via papa Giovanni XXIII nella zona sud. Se è davvero così terza frequenza e 43 mbit non servono a nulla, è già tanto se riesci a chiamare. Sia TIM e H3G mi risultano avere almeno 3 impianti invece, Vodafone non ne ho idea. Può anche darsi che hanno installato qualcosa di nuovo di recente, ma comunque contando quanti utenti ha Wind in zona dovrebbe avere il doppio degli impianti degli altri, non meno!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Infatti condivido tutto quello che hai detto io abito a Casteltermini non so quanti impianti hanno ma la copertura mi sembra scarsa. Siccome ero di passaggio la prossima volta guardo con netmonitor Android e lo pasto o ci vuole il symbian? Poi da quando sono passato da symbian ad Android non posso caricare più il database

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Infatti condivido tutto quello che hai detto io abito a Casteltermini non so quanti impianti hanno ma la copertura mi sembra scarsa. Siccome ero di passaggio la prossima volta guardo con netmonitor Android e lo pasto o ci vuole il symbian? Poi da quando sono passato da symbian ad Android non posso caricare più il database

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Il netmonitor di Android va benissimo.. Ma perché non riesci a caricare il db? Devi metterlo nella cartella /data/netmonitor e poi importarlo. A Casteltermini servirebbero due impianti, uno potrebbe anche bastare se ben posizionato, ma Wind ne ha apppunto uno che però è abbastanza lontano dall'abitato, quindi soprattutto in 3G soffre molto. TIM ad esempio ha la srb nella stessa località di Wind, ma poi ha un altro impianto in paese giustamente...
 
Top