Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Obert ha detto:
Qui in provincia di Varese e Novara Wind è un po fermi con l'attivazione della terza frequenza.
In particolare sul lago Maggiore non c'è traccia. Nel basso Verbano ce l'hanno attiva soltanto H3G e Vodafone

Io quella Wind girando per le Marche l'ho trovata solo ad Ancona (tutta la città ha tripla frequenza), a San Benedetto del Tronto (solo un impianto rimane con due frequenze, ne hanno tutti 3), e su questa AP078, altro non ho notato (tipo Ascoli, Civitanova, Macerata.. centri mediamente grandi) anche se da qualche parte ci sarà. Da quello che mi era stato detto la tripla frequenza era attivata da Wind esclusivamente su impianti aggiornati a 43mbit, di fatto però non so se confermare la cosa. Sicuramente hanno iniziato con i siti "strategici", dove girano più persone e maggiormente trafficati, vedi il capoluogo e il principale centro turistico della regione.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert qui a Varese sarà incredibile ma (da quello che ho visto di sfuggita mesi fa con field test col cell di mia madre che ha wind) aveva più terze frequenze wind di h3g,parlo del centro/quasi centro...però fuori dal centro urbano ho visto molte bts wind solo una frequenza, h3g 2 ovunque ormai da tanto...tim e vodafone dominano come numero di terza frequenza attiva, ma in certi posti anch esse ancora solo una frequenza attiva...h3g 2...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho ricontrollato dei vecchi screenshot, ho sbagliato qualcosa, h3g è tutta o quasi con terza frequenza nell urbano ma certi punti molto importanti con solo 2 mentre tim e voda hanno la terza... e fuori ovunque con doppia...wind però sono sicuro che non era messa male nel centro, spesso venivano fuori le tre freq nel menu del field test, soprattutto nelle zone est, stazioni ecc...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Io con 3 vedo ormai sempre 3 frequenze. Su tutte le bts .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
A Lecce siete più avanti avete già i 900 hai scritto, non fa testo... casa mia è a un km dal centro e 3 ha due layer, però effettivamente nel 90% dei casi è a tre freq... Ma ho visto posti dove avrei messo la mano sul fuoco fosse 3 layer invece era a 2... Devo dire che h3g qui è l'unica che ho sempre visto con almeno 2 layer, perché basta uscire nei paesi e anche tim è voda ne hanno a 1 sola freq, a voglia se ne hanno :-D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
H3G da ormai diversi anni ha due portanti su tutti i siti, non avendo una rete GSM di supporto. Anche perché il dual carrier lo fai solo se hai almeno 10MHz.. Tre portanti su molti siti, quelli dove il traffico è abbastanza elevato diciamo.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Io credo che ci prendano per i fondelli alla Wind, e si divertono anche. Dopo AP078 hanno attivato la tripla frequenza anche sul sito TE034 che copre parte della valle del Tronto (pur essendo un sito con codice TE trovandosi per pochi metri nel territorio di Ancarano), lasciandolo ovviamente alla LAC SBAGLIATA 32030 quando tutti i siti adiacenti sono sulla 32034, sempre per la questione dei pochi metri. Aggiungo anche che questo sito ha sempre fatto pietà come connessione, penso di non aver mai superato 0.20 in download, e se con la tripla frequenza (secondo me assolutamente INUTILE su questo impianto dato che o non viene agganciato per nulla avendo una LAC diversa oppure una volta agganciato non lo si perde fino a quando il segnale degrada totalmente) non è cambiato nulla sono proprio dei buffoni...
Ah, dimenticavo, id 47233/4...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Stanno arrivando, la tripla frequenza è portatrice di banda fresca....ci stanno lavorando no, eppur si muove.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Mah sta banda fresca non è che si veda poi così tanto. Tripla frequenza per i 21 mbit? Che pena... AP020 San Benedetto nord ormai ce l'ha da un po' ma il mezzo mega costante non lo toglie nessuno. E attivano un sito ogni volta, come se stessero aggiornando al 3G.. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
upe3agy8.jpg


Questo è l'HSPA+ di TE034. Ditemi voi a cosa serve la tripla frequenza su un sito che va così, ed è pure tanto ora...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Tripla frequenza arrivata anche a Porto San Giorgio (FM), principale centro marittimo della provincia di Fermo ed importante cittadina. Ho verificato la presenza della stessa solo sull'impianto AP086 installato di recente, devo controllare se è presente anche sugli altri impianti, in particolare AP008 che copre il centro. Speedtest ottimi, anche 8/9 mega con device a 21, probabile siano arrivati i 43 mega. Id della tripla frequenza 47446/7/8 LAC 32034.

A questo punto spero che manchi davvero poco per la diffusione dei 43 mega anche nei capoluoghi, Ascoli e Fermo in particolare oltre che nel resto dei grossi centri come Civitanova Marche, Grottammare.. etc...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Da me in emilia romagna trovo la tripla frequenza attiva da tempo su tutti i capoluoghi di provincia, Ferrara, Modena, Bologna, forli, ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Da me in emilia romagna trovo la tripla frequenza attiva da tempo su tutti i capoluoghi di provincia, Ferrara, Modena, Bologna, forli, ecc

43mbit 43mbit 43mbit.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
10613 attivata anche sulla TE031 di Martinsicuro. id 47424/5/6 lac 32030.... Non ho fatto test perché l'ho presa di sfuggita.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
La tripla frequenza finalmente sbarca anche ad Ascoli, speriamo che porti anche una ventata fresca di risorse. Per ora è stata attivata su due impianti periferici che coprono un quartiere densamente popolato e il principale centro commerciale della città. Sono AP005 di Via del Commercio e AP006 in contrada rocca di Morro dove rispettivamente gli id sono 47767/8/9 e 47718/9/20, LAC 42093.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La tripla frequenza finalmente sbarca anche ad Ascoli, speriamo che porti anche una ventata fresca di risorse. Per ora è stata attivata su due impianti periferici che coprono un quartiere densamente popolato e il principale centro commerciale della città. Sono AP005 di Via del Commercio e AP006 in contrada rocca di Morro dove rispettivamente gli id sono 47767/8/9 e 47718/9/20, LAC 42093.
Alla faccia, ce ne hanno messo di tempo! Qui a Lucca, città comunque piccola, hanno attivato ovunque la terza frequenza da quasi un anno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Alla faccia, ce ne hanno messo di tempo! Qui a Lucca, città comunque piccola, hanno attivato ovunque la terza frequenza da quasi un anno!

Nelle Marche ce ne è veramente poca di tripla frequenza, di tutte le zone che frequento c'è solo ad Ancona, San Benedetto, qualche sito sparso tipo valle del Tronto e Porto San Giorgio e ora questi due. In teoria quando la attivano portano i 43 mega, poi se sia realmente così non lo so.
 
Top