Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate se scrivo qui! Ma non so dove postare la domanda. Ho un galaxy next turbo con whatsapp attivo e facebook quindi consuma molta batteria alcuni dicono di disattivare il fast dormancy alcuni dicono che fa risparmiare la batteria ora io uso schede wind come faccio a sapere se la rete lo supporta?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Ecco la risposta data ad un cliente wind... Ciao, ti confermiamo che in tutta la rete Wind è attiva la Fast Dormancy. Ricorda che il consumo della batteria dipende anche dalle applicazioni in uso,dall’attivazione del WiFi e del GPS, ecc..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Infatti ieri ho trovato dopo il post idoneo e ho scritto sia qui che nell'altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Io ho notato che ultimamente la batteria con la rete dati attiva consuma pochissimo, difatti spesso rimane accesa e il consumo non è esagerato, mentre prima lo era.

Tornando IT oggi e domani saranno le giornate cruciali per vedere se la rete è stata davvero potenziata.. La terza frequenza senza un aumento di risorse non cambia nulla.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
Ibm effettivamente da poche settimane ho notato che dall' h fisso con Samsung galaxy turbo ci sono momenti che passa al 3g ma vedo che lo fa di nuovo e che comunque non dura più di una giornata la batteria. Con il nokia n 97 non avendo Applicazioni che utilizzano internet tipo whatsapp che nel nokia altro che giornata non dura neanche mezz'ora dura di più ma il nokia ha la fast dormancy?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ehm ragazzi chi mi risp?

La 10713 ora è di H3G se non sbaglio, comunque da quella schermata non si vede quali e quante frequenze sono attive quindi non possiamo dirlo..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Anziché su Basic information vai su Neighbour cell, poi però non so più aiutarti perché non so come funzionano gli scrambling code di H3G..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tripla frequenza attiva su tutti i node-b della città di Lucca. Non so da quanto tempo poiché non sono un cliente wind, e non controllavo da almeno un mese. In ogni caso, l'ho rilevata anche in alcuni ripetitori di campagna, quindi non credo sia stato seguito il criterio della quantità di traffico, ma hanno fatto tutto in blocco.
Non posso verificare la qualità della connessione dati e se è migliorata rispetto a prima (la situazione era abbastanza terribile).
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Tripla frequenza attiva su tutti i node-b della città di Lucca. Non so da quanto tempo poiché non sono un cliente wind, e non controllavo da almeno un mese. In ogni caso, l'ho rilevata anche in alcuni ripetitori di campagna, quindi non credo sia stato seguito il criterio della quantità di traffico, ma hanno fatto tutto in blocco.
Non posso verificare la qualità della connessione dati e se è migliorata rispetto a prima (la situazione era abbastanza terribile).

Terza frequenza 10613 attiva anche a Pisa. Rete veloce e molto reattiva.
 
A

Albemix

Guest
Ieri sera a Tencarola di Selvazzano Dentro (Pd) ho rilevato tutte e tre le portanti Umts attive di Wind!. Credo la bts sia quella sul terrazzo di un condominio (zona di residenza di corallo). Ecco gli screenshot.

kso5.png
dd0u.png
4bjy.png
n7mh.png


No info della rilevazione Umts (layer 10563).

9hav.png
0j.png


Il telefono durante il tragitto è saltato sul layer 10613 (di solito prima si salta sul layer 10588).

o93.png
uty3.png
57l4.png


Per la mappatura della seconda frequenza Umts (layer 10588) è quella del 1800 Mhz ma per il layer 10613 che altri id cella di valori visualizzerò su Celltrack?

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mentre percorrevo corso australia in tangenziale (SP 47) verso direzione Padova centro, anche qui ho rilevato tutte e tre le portanti Umts attive.

Umts su layer base (10563)

dkv2.png
rzdr.png
0i7o.png
0x49.png


Layer 10613

tj3v.png
lte4.png
5o5v.png


Differenza di celle tra i due layer (10563 e 10613) con Celltrack:

hpe.png
kefy.png


Arrivando a Limena si torna con due portanti Umts (10563 e 10588). Ma il terzo layer 10613 viene attivato per decongestionare la bts e alleggerire le altre due:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Viene attivata per avere uno spettro maggiore e gestire più utenza anche se con Wind in alcuni casi è abbastanza inutile poiché la attivano senza potenziare il backhaul..
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
qualcuno mi puo dire con quale applicazione per android posso verificare se qui c'è la doppia o tripla frequenza? grazie :D

con *0011# non riesco a capire dove devo guardare
 
Top