Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, terza frequenza 10613 presente uniformemente da qualche giorno anche nella prima fascia di comuni dell'hinterland milanese, ed entra in gioco prevalentemente solo se si ha la portante dati attiva ;)

Come velocità, almeno qui nella zona sud-ovest, con un terminale HSPA 14.4 non noto grossi miglioramenti: siamo sempre sui 3 Mbit/s medi in download e gli 1,5 Mbit/s in upload.

uploadfromtaptalk136231.jpg


Questa è invece la situazione senza portante attiva
sc20130303133954.png
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, spesso i terminali DC-HSDPA ottengono risultati migliori, aspettiamo qualche test delle prestazioni della rete dati con terminali più recenti ;)

Nel frattempo posto anche lo screenshot nel netmonitor fatto con il buon vecchio Nokia 6120 riesumato per l'occasione :p

screenshot0057t.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Chissà che logica seguiranno le terze frequenze, le seconde riprendono i cell-id del DCS con la LAC del 3G ovviamente, forse queste riprendono quelli del GSM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
OT:
Che bello rileggere questo 3d dall inizio. Da pelle d'oca, un viaggio di 4 anni quando ancora gially anzi kuka non era del "mestiere" e tutti a smanettare con il netmonitor per capire il funzionamento della rete 3g. Spettacolo.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
OT:
Che bello rileggere questo 3d dall inizio. Da pelle d'oca, un viaggio di 4 anni quando ancora gially anzi kuka non era del "mestiere" e tutti a smanettare con il netmonitor per capire il funzionamento della rete 3g. Spettacolo.

Ormai cambierei il titolo in tripla frequenza :p
 
A

Albemix

Guest
Gli anni passano ma non la nostra passione e l'evoluzione da parte di Wind. Dai carrati Alcatel dei fischi ai nuovi shelter Ericsson con conseguente salto di qualità della rete e molte bts nate come funghi (parlo per la provincia di Vicenza e Padova).

Da due mesi la situazione in Umts è così qui a casa.

image3218.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Wind ha attivato la terza frequenza 10613 sulla BTS AP070 San Benedetto centro! Si tratta del primissimo sito della provincia a presentare 3 portanti UMTS anche se non mi sembrano siano state aumentate le risorse (stasera andava intorno ai 3 mega..). Certo di tutte le antenne in zona con problemi ne hanno scelta una che di solito non è carichissima, però è un buon inizio per attivare la terza frequenza anche su BTS più trafficate come AP019, AP020 e AP022.

Ecco uno screen fatto con il caro FieldTest Nokia:

96w5y0.jpg


I cell-id sono 44443 e 44444, LAC 32034.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Infatti sono rimasto molto sorpreso di trovarla qui, ok che d'estate la città quadruplica gli abitanti ma dato che ancora in molte grandi città non c'è mi è sembrato strano, forse si sono accorti che il carico di rete è è pazzesco!.. Ho aggiunto al database AP070W1 e W2 :D Comunque si aggancia anche quando il telefono è in idle esattamente come prima e seconda frequenza ed anche su questa è attivo l'HSPA+..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Infatti sono rimasto molto sorpreso di trovarla qui, ok che d'estate la città quadruplica gli abitanti ma dato che ancora in molte grandi città non c'è mi è sembrato strano, forse si sono accorti che il carico di rete è è pazzesco!.. Ho aggiunto al database AP070W1 e W2 :D Comunque si aggancia anche quando il telefono è in idle esattamente come prima e seconda frequenza ed anche su questa è attivo l'HSPA+..

Gli altri 3 già usano da te la terza freq?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
H3G sì su qualche node-b. Vodafone a San Benedetto non mi sembra, solo un nodo ad Ascoli ha 3 portanti (quello di Viale Treviri). TIM mi sembra abbia 3 frequenze sull'antenna di Grottammare nord presso il colle delle quaglie, ma non sono sicuro. Sono comunque casi isolati..
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
solo per la cronaca, nella provincia dove risiedo per h3g é la regola avere tre portanti attive su tutte le installazioni
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
sapessi come fare a vedere se ci sono tutte e 3 controllerei anche qui, ho un cell android quindi se mi spiegate come controllo, e anche per wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Se hai un Samsung *#0011# e vedi la frequenza della cella a cui sei agganciato e le adiacenti. Con programmi tipo Netmonitor potresti capire dal numero di celle per settore quante portanti sino attive
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Se hai un Samsung *#0011# e vedi la frequenza della cella a cui sei agganciato e le adiacenti. Con programmi tipo Netmonitor potresti capire dal numero di celle per settore quante portanti sino attive

La cosa mi interessa: dopo aver digitato il codice vedo la cella a cui sono collegato ma quelle adiacenti...come fare? ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Attivata oggi stesso la tripla frequenza 3G 10613 sulla srb AP022 del lungomare di San Benedetto, cell-id 44468, 44469, 44470 LAC 32034. A livello prestazionale non saprei quantificare se c'è stato un miglioramento anche se oggi intorno alle 17 con spiaggia piena (non al livello del weekend ovviamente) proprio sulla terza frequenza avevo intorno ai 2 mega, non molto ma è oro considerando le varie situazioni passate.

I cell-id inoltre sembrano non seguire l'ordine del codice sito..
 
Top