Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
shrek ha detto:
Aggiornamenti dalla Val di Fassa, se a qualcuno interessa sono a disposizione altrimenti saltate al prossimo post, promesso non mi offendo :)

Ho ruotato sim Tim con five iperGo sia con 5G-ON sia senza, una vodafone 50qualcosa ed una ex-Tre diventata WindTre con promo dedicata "mia". Queste tre sim hanno visto il samsung galaxy A70, un honor8 ed un paleolitico iphone6.

Zona di riferimento: Val di Fassa partendo a sud da Moena/SanPellegrino passando da Carezza/ Vigo di Fassa/ San Niccolò/ Canazei/ Pordoi/Sella. Insomma questa zona qui.



Minireport:

TIM, presente praticamente sempre in 4G con ping sui 50ms e DL tra i 40-60Mbps. Punte di 120Mbps ma anche aree a 20.

Fastidiose alcune mini-aree Edge (boschi/laghetti) dove gli altri due erano 3G/H+.

Nota dolente: per alcune mezzore, specie di sera, la rete si "impunta" come ad attendere 4-5 secondi prima di caricare una pagina; una volta partita tutto ok.

Nota quasi dolente: nessuna reale differenza tra 5G ON attiva o disattiva.



Vodafone, tanto 4G ma meno di TIM. Non raramente ti trovi in 3G/H+ ma mai in Edge. Ping tra 25 ed i 60ms (4G), DL facilmente sopra 50Mbps. Punte di 140Mbps.



W3, simile a voda il rapporto 4G rispetto al totale. Mi ha stupito un sentiero sopra Pozza di Fassa dove c'era solo Wind seppur per poche centinia di metri. Complessivamente è il terzo in lista ma con scarto minore rispetto alle aspettative (forse da vecchi retaggi psicologici).

Ping sui 50ms, DL medio 25 Mbps. Punte di 90Mbps quantomeno dove provato da me.





Complessivamente, in queste aree sceglierei vodafone per uso "telefonico" forse TIM per tethering/hotspot.



Saluti dalle Dolomiti, talmente belle che butteresti il cell giù dal dirupo, qualunque gestore/offerta si abbia :D

Ottimo report, grazie!

E buone vacanze :cool:
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ottimo report, grazie!

E buone vacanze :cool:
"Ottimo" mi pare esagerato, non ha nulla di tecnicissimo :) non compaiono vocaboli come MIMO, 4CA, backhaul o altri epiteti della stessa famiglia

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
885
Punteggio
113
Grazie a lteitaly ho scoperto che nell'ultimo anno hanno messo mano alle bts della mia zona, eppure in casa sono costretto ad usare wind perché altrimenti vodafone (e pure tim) mi buttano su una bts a poco meno di 2 km a linea d'aria quando ne avrei più di una molto più vicino
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Grazie a lteitaly ho scoperto che nell'ultimo anno hanno messo mano alle bts della mia zona, eppure in casa sono costretto ad usare wind perché altrimenti vodafone (e pure tim) mi buttano su una bts a poco meno di 2 km a linea d'aria quando ne avrei più di una molto più vicino
Zona? (Se posso)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
885
Punteggio
113
shrek ha detto:
Zona? (Se posso)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
A due passi da te... Caserta sud (San Nicola la Strada/San Marco Evangelista) :D

Ma comunque qui è da sempre così, se ne fregano. E quando si degnano di mettere mano a qualcosa, lo fanno approssimativamente, a quanto pare
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Vallata tra Passo Sella e Val Gardena.
Windtre 19ms di ping con DL oltre 80Mbps. Tim a seguire con ping 60ms e DL 30Mbps e vodafone in coda con 10Mbps scarsi.

Ebbrava W3!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
shrek ha detto:
Vallata tra Passo Sella e Val Gardena.
Windtre 19ms di ping con DL oltre 80Mbps. Tim a seguire con ping 60ms e DL 30Mbps e vodafone in coda con 10Mbps scarsi.

Ebbrava W3!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Cavolo! Come ping mi sarei aspettato il contrario tra TIM e W3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma pure io!!!!
Anche se noto ora che mi è scappato l'uno al posto del 2.
Erano 29ms..... scusate!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
Fino a un paio d'anni fa nemmeno ci si poneva questa domanda. Adesso credo che mediamente W3 sia in linea con gli altri big, sia come copertura che qualità di rete. Ovviamente come sempre ci sono le eccezioni ma diciamo che mediamente in Italia W3 ha recuperato tantissimo rispetto agli altri.
Nella mia zona per esempio Tim ha 2CA + 3G 2100 e per chi non ha il telefono Volte è un problema in casa per l'assenza dei 900 3G.
Invece W3 adesso ha ben 4CA + 3G 900 e in casa il segnale è ottimo.
Ma anche prima la situazione era la stessa. La bts ora W3 era di H3G.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Sono stato alcuni anni in Vodafone ma è stato un degradare costante specie nelle zone meno centrali o se preferite periferiche o di campagna.
In ultimo al peggioramento del servizio (segnalato numerose volte) è corrisposto un aumento dei costi con più rimodulazioni .. e si che era un contratto professionale.
Operatore che non si è rivelato adeguato alle mie esigenze ma soprattutto mai accogliente verso richieste commerciali e tecniche.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Luchella91 ha detto:
VF mi dà l'idea che è quella che rimodula di più.
Almeno i soldi che “ruba” li usa per investire sulla rete


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
giovax ha detto:
e cosa si dovrebbe dedurre?
Tutti i plus che hanno attivato nell’ultimo periodo, non solo la solita b1


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
885
Punteggio
113
Mah, stando al sito io dovrei avere buona copertura con vodafone, ed invece in casa non prendo nemmeno in H+, per dire. Le bts ci sono e sono quelle segnate, ma se in una zona ne vengono segnate millemila non vuol dire che ciò sia al 100% sintomo di ottimo in tutto. Chiaramente ciò vale anche per gli altri due
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Klondike ha detto:
Mah, stando al sito io dovrei avere buona copertura con vodafone, ed invece in casa non prendo nemmeno in H+, per dire. Le bts ci sono e sono quelle segnate, ma se in una zona ne vengono segnate millemila non vuol dire che ciò sia al 100% sintomo di ottimo in tutto. Chiaramente ciò vale anche per gli altri due
Ovvio che dipende dalle zone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
Beh qui in zona W3 è avanti a VF. 4CA tutte le bts contro 2CA e 3CA di VF.
E poi c'è Tim con 2CA only persino a Viterbo!
 
Top