Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Luchella91 ha detto:
Beh qui in zona W3 è avanti a VF. 4CA tutte le bts contro 2CA e 3CA di VF.
E poi c'è Tim con 2CA only persino a Viterbo!
Ognuno le sue zone, comunque come densità e omogeneità Vodafone è ancora avanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Ognuno le sue zone, comunque come densità e omogeneità Vodafone è ancora avanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Ma W3 la sta raggiungendo e in molte zone è avanti!
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Luchella91 ha detto:
Ma W3 la sta raggiungendo e in molte zone è avanti!
Questo si, ma ci sono altrettante zone a cui W3 mancano dei siti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Questo si, ma ci sono altrettante zone a cui W3 mancano dei siti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Però dai , bisogna ammetterlo che W3 ha raggiunto gli altri due ormai.
Non è come fino a un paio d'anni fa. La musica è cambiata.
Ovviamente per carità, VF rimane sempre molto valida. Sto solo dicendo che W3 è ormai sul livello degli altri big.
Qui in zona per dire W3 ha installato alcune bts dove gli altri non ci sono.
Poi naturalmente come noto cambia da zona a zona.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Luchella91 ha detto:
Però dai , bisogna ammetterlo che W3 ha raggiunto gli altri due ormai.
Non è come fino a un paio d'anni fa. La musica è cambiata.
Ovviamente per carità, VF rimane sempre molto valida. Sto solo dicendo che W3 è ormai sul livello degli altri big.
Qui in zona per dire W3 ha installato alcune bts dove gli altri non ci sono.
Poi naturalmente come noto cambia da zona a zona.
Si rispetto alla vecchia Wind e 3 è tutto un altro mondo, comunque di lavoro ce n’è ancora molto da fare, in alcune zone 4ca ovunque ma non funziona niente perché hanno problemi al trasporto, esempio sul lago di Garda


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Non so ora ma fino a un paio d'anni fa, che ero VF, in 4G+ andavo al max 60/70. Onestamente mi aspettavo di più da VF.
Non saprei però ora, forse hanno migliorato.

Inoltre posso dire che fino a due anni fa la rete dati della ex Tre era spesso superiore a Vodafone, compreso il 3G.
Era giusto annotarlo ma parlo della mia zona naturalmente.

Qui da me il 4CA di W3 va sui 140 mega al max su un bel po' di siti, probabilmente dovranno aggiustare qualcosa perché effettivamente dovrebbe andare molto più ed è anche attivo il 256 qam. Però è comunque una buona velocità e la copertura è decisamente migliorata un po' ovunque.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Guardati bene lte italy invece di parlare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Ecco guardatelo bene ma bene eh....
È leggiti in giro (visto che non lo provi evidentemente) lo schifo di qualità audio voce che ha.
La vecchia Vodafone investì tanto col piano spring. Poi stop. Col 4g si sono leggermente svegliati ora dopo il ko del lockdown e la figuraccia rispetto ai numeri dei siti 4g di wind3.
I tagli operati sono evidenti. 
Il paragone vecchia rete performante 》 rete odierna non si può proprio fare. È un insulto proprio. Una volta era sempre avanti sempre al top sempre innovativa. Ora? Un nulla è rimasto se non un ricordo. Pubblicizzavano la giga network a manetta quando l avevano in una manciata di siti. Hanno lanciato il 5g con una figura di merda terribile. Col VOLTE è tutto un prenderci a caso. Il 3g spento e le relative frequenze inutilizzate per mesi.
Lascia stare dai.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Ecco guardatelo bene ma bene eh....
È leggiti in giro (visto che non lo provi evidentemente) lo schifo di qualità audio voce che ha.
La vecchia Vodafone investì tanto col piano spring. Poi stop. Col 4g si sono leggermente svegliati ora dopo il ko del lockdown e la figuraccia rispetto ai numeri dei siti 4g di wind3.
I tagli operati sono evidenti. 
Il paragone vecchia rete performante 》 rete odierna non si può proprio fare. È un insulto proprio. Una volta era sempre avanti sempre al top sempre innovativa. Ora? Un nulla è rimasto se non un ricordo. Pubblicizzavano la giga network a manetta quando l avevano in una manciata di siti. Hanno lanciato il 5g con una figura di merda terribile. Col VOLTE è tutto un prenderci a caso. Il 3g spento e le relative frequenze inutilizzate per mesi.
Lascia stare dai.
Vogliamo parlare di Tim che ha dormito fino adesso, e W3 che pur migliorando con la fusione ha zone a cui mancano siti o siti 4ca che funzionano male perché non hanno adeguato il trasporto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ma solo io mi trovo benissimo con il VoLTE Vodafone?
Credo che da quando sono cliente (fine Gennaio) non ho mai fatto una chiamata in 3G/2G

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
MarkS3 ha detto:
Ma solo io mi trovo benissimo con il VoLTE Vodafone?
Credo che da quando sono cliente (fine Gennaio) non ho mai fatto una chiamata in 3G/2G

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Anche io, anzi, le chiamate che faccio in 2g si sentono bene..

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
d_16_ ha detto:
Anche io, anzi, le chiamate che faccio in 2g si sentono bene..

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk


Questo è vero, però la cosa fastidiosa è che durante una chiamata 2G non hai la possibilità di utilizzare internet e per me questo è un problema abbastanza grave, altra cosa, quando torni in una zona in cui il segnale 4G è disponibile il telefono rimane in 2G fino a che non termini la telefonata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
914
Reazioni
93
Punteggio
28
Secondo me però quando fate questi discorsi dovreste uscire dagli eccessi di tecnicismo perché la maggior parte dell'utenza se ne frega delle prestazioni di punta ma cerca un buon servizio.
Vodafone offre servizi eccellenti in certe aree della rete (quelle probabilmente per lei più remunerative) ma anche clamorosi decadimenti.
Finché c'è 4G funziona bene ma come sparisce quello addio internet e anche lato voce è molto discutibile e talvolta inutilizzabile.

Di fatto si assiste ad performance valide contrapposte ad altre che si vedevano ai tempi della cessazione del roaming di wind.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
d_16_ ha detto:
Anche io, anzi, le chiamate che faccio in 2g si sentono bene..

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Vero, proprio poco fa mi è capitato di fare una chiamata in 2G e si sentiva bene, niente da dire

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Sicuramente nel complesso credo W3 sia migliorata però c'è ancora molto da fare sopratutto noto che molte volte rete lenta e per la linea fissa insomma quindi meglio di Vodafone? Per la linea fissa invece Vodafone meglio? sono indeciso se cambiare operatore o meno sono sempre stato W3 con piccolo passaggio a TIM dove non mi sono trovato bene e non sapevo se cambiare e passare a Vodafone per il fisso per il mobile per ora vedremo!!!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
paul82 ha detto:
Sicuramente nel complesso credo W3 sia migliorata però c'è ancora molto da fare sopratutto noto che molte volte rete lenta e per la linea fissa insomma quindi meglio di Vodafone? Per la linea fissa invece Vodafone meglio? sono indeciso se cambiare operatore o meno sono sempre stato W3 con piccolo passaggio a TIM dove non mi sono trovato bene e non sapevo se cambiare e passare a Vodafone per il fisso per il mobile per ora vedremo!!!

Vodafone fisso evitala come la peste. Filtra tutto.

Per il mobile dipende moltissimo dalla zona...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
ok non pensavo così anni anche se so che inzialmente anni fa moltissimi problemi 
callfan ha detto:
Vodafone fisso evitala come la peste. Filtra tutto.

Per il mobile dipende moltissimo dalla zona...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
callfan ha detto:
Vodafone fisso evitala come la peste. Filtra tutto.

Per il mobile dipende moltissimo dalla zona...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
In realtà da quanto ho capito dipende dalla zona, io ho fatto diverse prove e non filtra niente.
Provai anche a scaricare i famosi file di prova ma non ho nessuna limitazione, scarica a piena velocità

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
g5x ha detto:
Secondo me però quando fate questi discorsi dovreste uscire dagli eccessi di tecnicismo perché la maggior parte dell'utenza se ne frega delle prestazioni di punta ma cerca un buon servizio.
Vodafone offre servizi eccellenti in certe aree della rete (quelle probabilmente per lei più remunerative) ma anche clamorosi decadimenti.
Finché c'è 4G funziona bene ma come sparisce quello addio internet e anche lato voce è molto discutibile e talvolta inutilizzabile.

Di fatto si assiste ad performance valide contrapposte ad altre che si vedevano ai tempi della cessazione del roaming di wind.
Sono totalmente d'accordo su entrambe le cose

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Esperienza di ieri, Milano centro indoor ma con segnale buono su tutte le tecnologie:

Conference call iniziata in VoLTE, dopo 10 minuti dal 4G mi butta in GSM, per cui addio dati. Nonostante tutto si sentiva anche discretamente bene, certo non come il VoLTE, ma passabile. Dopo circa 1h e 20 minuti, restando fermo e con segnale PIENO, inizia a sentirsi tutto a scatti, con rumori metallici e distorti, finché di punto in bianco cade tutto, costringendo a sospendere la riunione in attesa di potermi ricollegare. Ma non finisce qui, perché una volta ricollegato è accaduta la stessa identica cosa dopo soli 20 minuti!

P.s: io ero l’unico collegato tramite rete mobile, gli altri su Skype per cui tutti i problemi voce dipendevano da me.

Possibile che nel 2020 in centro a Milano non si riesca a fare delle telefonate decenti?
 
Top