Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Dico una cazzata se ho notato che, in quanto a velocità (che poi gli Speedtest lasciano il tempo che trovano), Vodafone mi sembra più stabile mentre Wind, pur raggiungendo a volte velocità maggiori, è più altalenante in quanto a prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non c'è storia a favore di....?

Eppoi. Ok il posizionamento ma da 4 giorni sto vivendo a poca distanza da una antenna che ospita tim/voda/w3 tutte con LTE. Su LTE italy hai il classico simboletto tricolore ma nella realta delle cose sono tre situazioni notevolmente diverse. Testato stesso tel, stessi orari, più e più volte.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
shrek ha detto:
Non c'è storia a favore di....?

Eppoi. Ok il posizionamento ma da 4 giorni sto vivendo a poca distanza da una antenna che ospita tim/voda/w3 tutte con LTE. Su LTE italy hai il classico simboletto tricolore ma nella realta delle cose sono tre situazioni notevolmente diverse. Testato stesso tel, stessi orari, più e più volte.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Wind ha praticamente quasi ovunque mimo4 attivo su B3 e B7. Vodafone (e Tim) , nulla al confronto.
Poi c'è l'utenza e l'orientamento dei pannelli da considerare rispetto alla tua posizione (casa).
Non ultimo il backhauling della bts...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi stai dicendo che al netto di specificità locali, il giorno che volessi lasciate tim sarebbe meglio w3 di voda??

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
shrek ha detto:
Mi stai dicendo che al netto di specificità locali, il giorno che volessi lasciate tim sarebbe meglio w3 di voda??

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Yep, al netto di mancanza di VoLTE, reselection in 3G, e riconnessioni dati ogni 4 ore (e le prime due mi aspetterei vengano risolte nei prossimi mesi), la rete Wind3 ha piu' capacita' (piu' antenne fibrate e piu' Carrier Aggregation ovunque) di Vodafone, e in molti luoghi piu' capillare.
Come detto, al netto di specificita' locali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
shrek ha detto:
Mi stai dicendo che al netto di specificità locali, il giorno che volessi lasciate tim sarebbe meglio w3 di voda??

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
No. Ho sempre detto che bisogna sempre valutare dove uno abita/lavora/ trascorre la maggior parte del tempo . E abbiamo la fortuna di avere LTE Italy che è di super aiuto nel valutare .

Se tu abitassi in Salento, ma anche in Puglia in generale con Tim... dureresti qualche giorno.
Non che in Sardegna (sono le uniche 2 regioni che conosco bene ) cambierebbe di molto.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
DocEmmettBrown ha detto:
Yep, al netto di mancanza di VoLTE, reselection in 3G, e riconnessioni dati ogni 4 ore (e le prime due mi aspetterei vengano risolte nei prossimi mesi), la rete Wind3 ha piu' capacita' (piu' antenne fibrate e piu' Carrier Aggregation ovunque) di Vodafone, e in molti luoghi piu' capillare.
Come detto, al netto di specificita' locali.
Ok. Al netto dei punti deboli è il miglior gestore. Scherzi a parte grazie per il punto di vista.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
shrek ha detto:
Ok. Al netto dei punti deboli è il miglior gestore. Scherzi a parte grazie per il punto di vista.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Haha lo so sembra assurdo, ma alla fine, se ad uno non interessano quei problemi evidenziati sopra, spesso e' piu' performante e ha piu' banda di Vodafone. Assurdo a dirsi, fino a qualche anno fa :)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Al netto della tariffa (ottima per me) sono tim perché con volte riesco a telefonare in casa. 3G completamente assente e edge che chiaramente vale quel che vale.
In ufficio vodafone super assente, appena varchi l'ingresso il tel va in "sola emergenza".

Sono realtà locali.
Ma se dovessi trascorrere un mese in giro per la Toscana ed i suoi meravigliosi borghi, una settimana all'Elba, un giro fino ad Amalfi e così via non so perché mi sentirei piu tranquillo con Vodafone che con W3 (entrambi dietro tim comunque).

Lo so che è un retaggio psicologico probabilmente privo di fondamenti, ma chettedevodì....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
shrek ha detto:
Al netto della tariffa (ottima per me) sono tim perché con volte riesco a telefonare in casa. 3G completamente assente e edge che chiaramente vale quel che vale.
In ufficio vodafone super assente, appena varchi l'ingresso il tel va in "sola emergenza".

Sono realtà locali.
Ma se dovessi trascorrere un mese in giro per la Toscana ed i suoi meravigliosi borghi, una settimana all'Elba, un giro fino ad Amalfi e così via non so perché mi sentirei piu tranquillo con Vodafone che con W3 (entrambi dietro tim comunque).

Lo so che è un retaggio psicologico probabilmente privo di fondamenti, ma chettedevodì....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Hai ragione , per quello ti dicevo che bisogna sempre guardare il "locale" al di là della media .
Io per esempio nonostante Wind sia mediamente top in Salento, chi mi garantisce stabilità per lavorare da casa , streaming e altro (sono in campagna , no adsl , Linkem fa schifo ) sono Tim/Vodafone che INDOOR mi garantiscono quei 30 mega stabili up/down.
Wind una b3/b20/B1 sature, outdoor una b7 con 60/30 stabili.

L'unica è un dual SIM

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
marcello81 ha detto:
Dico una cazzata se ho notato che, in quanto a velocità (che poi gli Speedtest lasciano il tempo che trovano), Vodafone mi sembra più stabile mentre Wind, pur raggiungendo a volte velocità maggiori, è più altalenante in quanto a prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Notato anche io quando ero ancora in Wind.
Devo dire però che, almeno a Napoli, in velocità vince nettamente WindTre. Vodafone si attesta spessissimo su velocità basse, intorno ai 10 mb.
Il vantaggio di Vodafone qui è la copertura, che è molto più capillare di WindTre. Quest'ultima ha ancora delle lacune abbastanza fastidiose.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Questo intendevo, i buchi di rete danno piu fastidio di 10-20Mbps in meno. Nooo?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
shrek ha detto:
Questo intendevo, i buchi di rete danno piu fastidio di 10-20Mbps in meno. Nooo?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Quello sicuramente. Aggiungo pure i "drop" 3G nelle aree Ericsson, quello è per ora il tallone d'Achille

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Quello sicuramente. Aggiungo pure i "drop" 3G nelle aree Ericsson, quello è per ora il tallone d'Achille

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Perdonami ma sono ignorante in materia. Con drop-3G intendi che da LTE passi a 3G in determinate condizioni? Quali?

Eppoi, le zone ericsson sono nel nord italia?

Grazie per la gentilezza

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
shrek ha detto:
Questo intendevo, i buchi di rete danno piu fastidio di 10-20Mbps in meno. Nooo?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Assolutamente. Infatti io ho preferito passare a Vodafone.
Tanto con 10 mb ci faccio tutto e fortunatamente a casa, dove mi serve più velocità, ho la fibra.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Vodafone diciamo che ha anche una rete aggiornata a qualche anno fa, ma in ogni caso c'è un piano ambizioso in programma con TIM (INWIT)... anche per quello Vodafone è momentaneamente ferma... di certo si mette a spendere soldi per un qualcosa che poi verrebbe nuovamente rismantellato e rifatto da capo (installare B7 dove nemmeno i radianti lo supportano la vedo dura), anche se, il minimo indispensabile lo sta' comunque compiendo.

Ci sono lavori massivi lato Core e anche a livello di instradamenti (come ad esempio, lo scorso mese è stato portato da peering pubblico a privato CloudFlare, Aruba ora è a interfacciamento diretto al MIX e non più con TIM intermediaria, ect...), sono cose invisibili che vengono svolti.. in città come Roma si possono trovare anche cantieri Vodafone per il cablaggio/potenziamento fibra nei siti, quindi non sono nemmeno fermi...

WindTre ha tutto ex-novo, quindi di certo non deve attendere nulla e può spenderci a più non posso (oltre a disporre tutti i radianti compatibili e RRU installati), ma sicuramente Vodafone non starà di certo a guardare anche nei prossimi anni, ma preferisce non investire al di fuori delle grandi città su un qualcosa che reputa obsoleto e da rifare da capo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
shrek ha detto:
Poi qualcuno mi spieghi dove/come W3 abbia superato Vodafone. Tolte le grandi città e le principali arterie dove tutti hanno interesse a mettere antenne,mi pare che Vodafone non sia seconda a nessuno. Salvo forse a TIM in alcuni punti

Il discorso è piuttosto complesso e può essere guardato sotto diversi punti di vista. Se parliamo di numeri puri, W3 è sopra Vodafone, è un dato oggettivo. Ha più siti 4G, più bande 4G accese complessivamente, più impianti col MIMO 4x4. Questo significa necessariamente che la rete sia migliore o più affidabile? Ovviamente no, o meglio non sempre. A grandi linee si può dire che mediamente W3 risulta più veloce, e gli ultimi report globali mostrano questa tendenza, ma tutto può cambiare se prendiamo in considerazione singole zone. Per citare un esempio che hai fatto tu pochi post sotto: in costiera Amalfitana senza ombra di dubbio Vodafone è meglio di W3, non c'è storia, ma ad esempio alle Eolie dove sono appena stato non c'è storia al contrario, con Vodafone che incredibilmente ti lascia a piedi in troppi posti.

Insomma, alla fine è tutto molto relativo alle zone che uno gira e frequenta. Chiaramente la possibilità di avere un dual SIM o comunque di poter contare su due gestori diversi rende molto meno probabile di trovarsi in zone depresse per entrambi.
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
shrek ha detto:
Perdonami ma sono ignorante in materia. Con drop-3G intendi che da LTE passi a 3G in determinate condizioni? Quali?

Eppoi, le zone ericsson sono nel nord italia?

Grazie per la gentilezza

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Per le zone dei vendor ti rimando alla wiki di lteitaly dove c'è la mappa che puoi consultare https://wiki.lteitaly.it/article.php?artid=BdzHbyN3u1
Sì spesso e volentieri nelle aree Ericsson con WINDTRE c'è la tendenza di essere buttati in 3G e restarci connesso nonostante ci sia poi un'ottima copertura in 4G. Ma hanno detto che sono a conoscenza del problema quindi probabilmente i prossimi mesi risolveranno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Aggiornamenti dalla Val di Fassa, se a qualcuno interessa sono a disposizione altrimenti saltate al prossimo post, promesso non mi offendo :)
Ho ruotato sim Tim con five iperGo sia con 5G-ON sia senza, una vodafone 50qualcosa ed una ex-Tre diventata WindTre con promo dedicata "mia". Queste tre sim hanno visto il samsung galaxy A70, un honor8 ed un paleolitico iphone6.
Zona di riferimento: Val di Fassa partendo a sud da Moena/SanPellegrino passando da Carezza/ Vigo di Fassa/ San Niccolò/ Canazei/ Pordoi/Sella. Insomma questa zona qui.

Minireport:
TIM, presente praticamente sempre in 4G con ping sui 50ms e DL tra i 40-60Mbps. Punte di 120Mbps ma anche aree a 20.
Fastidiose alcune mini-aree Edge (boschi/laghetti) dove gli altri due erano 3G/H+.
Nota dolente: per alcune mezzore, specie di sera, la rete si "impunta" come ad attendere 4-5 secondi prima di caricare una pagina; una volta partita tutto ok.
Nota quasi dolente: nessuna reale differenza tra 5G ON attiva o disattiva.

Vodafone, tanto 4G ma meno di TIM. Non raramente ti trovi in 3G/H+ ma mai in Edge. Ping tra 25 ed i 60ms (4G), DL facilmente sopra 50Mbps. Punte di 140Mbps.

W3, simile a voda il rapporto 4G rispetto al totale. Mi ha stupito un sentiero sopra Pozza di Fassa dove c'era solo Wind seppur per poche centinia di metri. Complessivamente è il terzo in lista ma con scarto minore rispetto alle aspettative (forse da vecchi retaggi psicologici).
Ping sui 50ms, DL medio 25 Mbps. Punte di 90Mbps quantomeno dove provato da me.


Complessivamente, in queste aree sceglierei vodafone per uso "telefonico" forse TIM per tethering/hotspot.

Saluti dalle Dolomiti, talmente belle che butteresti il cell giù dal dirupo, qualunque gestore/offerta si abbia :D

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top