Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Per rispondere alla domanda di questo tread, nel caso del mio paese (Desulo NU) la risposta per vodafone è lapidaria...
e la leggete nell'immagine screenshot che allego del mio post FB di ieri pomeriggio ...

Ps.
Rispondendo ad un utente che sminuisce la questione...se si rimane senza segnale per un po', anche svariate ore ...
rispondo che...
Ovvio che per le chiamate di emergenza (118 e 112 ecc) anche con sim Vodafone queste transitano sulle reti W3 e Tim (le quali non soffrono per i fulmini)...
ma se uno ha la necessità di sentire un parente che non sta bene, per lavoro, qualsiasi altro motivo,... non esiste che oggi al 2020 con tutte le tecnologie a disposizione che si ripeta sistematicamente e per molte ore questo problema legato alle bizze del tempo.
a781796bb7a45f42904fa9fb0fce1247.jpg


Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ovvio che per le chiamate di emergenza (118 e 112 ecc) anche con sim Vodafone queste transitano sulle reti W3 e Tim (le quali non soffrono per i fulmini)...
Puntiglio:
Solo il 112 passa sempre indipendentemente dalla sim, 113,115,118 se non c'è rete del proprio operatore (o il telefono non ha la sim) non partono.

Quindi: nel caso qualcuno abbia un problema e il telefono dica "solo chiamate emergenza" perché l'peratore non copre, il 118 non funzionerà ma il 112 sì.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Da me a Fiumicino la BTS 69434 ha smesso di funzionare da due settimane io sono cliente ho mobile.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Puntiglio:
Solo il 112 passa sempre indipendentemente dalla sim, 113,115,118 se non c'è rete del proprio operatore (o il telefono non ha la sim) non partono.

Quindi: nel caso qualcuno abbia un problema e il telefono dica "solo chiamate emergenza" perché l'peratore non copre, il 118 non funzionerà ma il 112 sì.
Vabbè ma al 112 ti danno qualsiasi assistenza. E, se non c'è il NUE attivo, ti redirezionano loro al 118 oppure ti mandano direttamente loro i soccorsi. Ormai non credo esista più alcuna centrale senza contatti con gli altri servizi di emergenza...

Comunque sì, precisazione doverosa. Molti credono che tutti i vecchi numeri a 3 cifre siano ancora numeri di emergenza...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Comunque ultimamente la rete windtre è mediamente più veloce della rete vodafone almeno nella mia zona, ho la sim vodafone e la esim windtre quindi a parotà di telefono vedo che va meglio quest'ultima anche se qualche volta il segnale vodafone è superiore come intensità a quello di wintre
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
camaran ha detto:
Comunque ultimamente la rete windtre è mediamente più veloce della rete vodafone almeno nella mia zona, ho la sim vodafone e la esim windtre quindi a parotà di telefono vedo che va meglio quest'ultima anche se qualche volta il segnale vodafone è superiore come intensità a quello di wintre
L'intensità intesa come tacche può anche dipendere da diverse bande agganciate come primarie. Chiaro che se poi ci sono zone dove non ha segnale però vale quanto da te riscontrato.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
camaran ha detto:
Comunque ultimamente la rete windtre è mediamente più veloce della rete vodafone almeno nella mia zona, ho la sim vodafone e la esim windtre quindi a parotà di telefono vedo che va meglio quest'ultima anche se qualche volta il segnale vodafone è superiore come intensità a quello di wintre
Anche dalle mie parti windtre è mediamente più veloce dove ha le antenne, dove le ha lontane si va in h, vodafone  mediamente dà velocità più basse ma è molto più capillare e dà 4g costante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Giony ha detto:
Anche dalle mie parti windtre è mediamente più veloce dove ha le antenne, dove le ha lontane si va in h, vodafone  mediamente dà velocità più basse ma è molto più capillare e dà 4g costante.

Che Vodafone abbia una copertura maggiore in termini di percentuale di territorio penso sia abbastanza oggettivo come dato. A W3 mancano ancora svariate antenne nel rurale, mentre nei contesti urbani grazie alla fusione si trova spesso ad avere una situazione migliore delle altre o comunque competitiva.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Evoluzioni della rete Vodafone dal 2020? Novità?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Evoluzioni della rete Vodafone dal 2020? Novità?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Per essere sintetici:
- Numerose aggiunte di layer, specialmente B7 e B32 dove c'è congestione e un sacco di B20 dove mancava (ora sono l'operatore con più siti con bande basse stando a LTEIT).
- Modernizzazione di un discreto numero di siti con MiMo 4x4 su B3 e B1 (sulla B7 c'è quasi sempre da almeno due anni, ove presente).
- 256QAM in UL ed ULCA in rollout.
- 5G in grandi città (con alcuni siti in DSS N1 a completare) e nel rurale (comuni <5K abitanti), sono a più di 1300 siti.
- Su alcune Arpa si vedono le prime autorizzazioni per i 700MHz.
- Con il piano SSI 5.0 stanno salendo su alcune posizioni di Tim (INWIT) o traslocando, sia in città che fuori, a volte in senso migliorativo, spesso peggiorativo.
- Al momento sono l'operatore italiano con più siti complessivi e più macrositi in 4G.
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
A leggere tutta questa descrizione sembrerebbe il bengodi ... all'epoca in cui avevo Vodafone, stando ai numeri, era significativamente avanti ma poi nel pratico erano più le volte che mi giravano i mammasantissimi che quelli in cui ero contento di pagare la bolletta.
Tra l'altro dovevo avere il servizio top + top aziendale con priorità e quant'altro ... alla fine la sim personale funzionava, male, uguale e ciò non giustificava certo la maggior spesa.
Intendiamoci non posso dire di avere avuto grossi problemi ma solo di non aver mai visto le prestazioni che vedevo sbandierare a destra e manca dalla vulgata comune e dal marketing aziendale. Forse un eccesso di aspettativa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
A leggere tutta questa descrizione sembrerebbe il bengodi ... all'epoca in cui avevo Vodafone, stando ai numeri, era significativamente avanti ma poi nel pratico erano più le volte che mi giravano i mammasantissimi che quelli in cui ero contento di pagare la bolletta.
Tra l'altro dovevo avere il servizio top + top aziendale con priorità e quant'altro ... alla fine la sim personale funzionava, male, uguale e ciò non giustificava certo la maggior spesa.
Intendiamoci non posso dire di avere avuto grossi problemi ma solo di non aver mai visto le prestazioni che vedevo sbandierare a destra e manca dalla vulgata comune e dal marketing aziendale. Forse un eccesso di aspettativa.
Sicuramente non sono fermi con lo sviluppo della rete, soprattutto se paragonati ad altri gestori, con questo non significa che vada bene ovunque o che sia il gestore perfetto, quello dipende sempre dalle zone.
 
Top