- Messaggi
- 26,852
- Reazioni
- 1,733
- Punteggio
- 113
In casi come questi (che sono tutt'altro che rari) sarebbe utile monitorare costantemente KPI come il traffico di ogni singola cella e il throughput massimo/medio giornaliero. Se qualcuno di questi valori crolla quasi a zero, è evidente che qualcosa non va sull'impianto o sulla rete di trasporto.Il problema è che il guasto non si vede, quindi è evidente una rogna che solo personale esperto potrebbe capire ma: chi gestisce la rete non è più personale esperto, e a chi ci potrebbe capire qualcosa, non arriva nemmeno l'input che ci possa essere un problema. Se l'apparato trasmette ma è strozzato, sembra un problema di servizio inibito a livello di configurazione. Cosa che non genera guasti. E' come dire che l'aggiornamento del firmware della centralina dell'auto (scegliete a piacimento un mezzo che vada tranquillamente oltre i 250km/h) mette un blocco logico sulla velocità massima a 70 km/h e 40 cavalli di potenza. Se i dati sono conformi nella "forma" ma errati nella sostanza, l'aggiornamento va a buon fine, nessuna sonda fornirà mai un allarme, ma l'auto funzionerà castrata. Ma questo è uno dei tanti esempi di cose che possono capitare (e ho visto errori del genere anche su auto di lusso)