Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Il problema è che il guasto non si vede, quindi è evidente una rogna che solo personale esperto potrebbe capire ma: chi gestisce la rete non è più personale esperto, e a chi ci potrebbe capire qualcosa, non arriva nemmeno l'input che ci possa essere un problema. Se l'apparato trasmette ma è strozzato, sembra un problema di servizio inibito a livello di configurazione. Cosa che non genera guasti. E' come dire che l'aggiornamento del firmware della centralina dell'auto (scegliete a piacimento un mezzo che vada tranquillamente oltre i 250km/h) mette un blocco logico sulla velocità massima a 70 km/h e 40 cavalli di potenza. Se i dati sono conformi nella "forma" ma errati nella sostanza, l'aggiornamento va a buon fine, nessuna sonda fornirà mai un allarme, ma l'auto funzionerà castrata. Ma questo è uno dei tanti esempi di cose che possono capitare (e ho visto errori del genere anche su auto di lusso)
In casi come questi (che sono tutt'altro che rari) sarebbe utile monitorare costantemente KPI come il traffico di ogni singola cella e il throughput massimo/medio giornaliero. Se qualcuno di questi valori crolla quasi a zero, è evidente che qualcosa non va sull'impianto o sulla rete di trasporto.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
Beh io tutto sommato ho ancora l'ADSL a 6 mega che mi salva. Certo non è il massimo ma meglio di niente.
Però se ci mettono tutto sto tempo per riparare i guasti, beh forse i clienti non hanno tutti i torti ad essere scazzati
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
In casi come questi (che sono tutt'altro che rari) sarebbe utile monitorare costantemente KPI come il traffico di ogni singola cella e il throughput massimo/medio giornaliero. Se qualcuno di questi valori crolla quasi a zero, è evidente che qualcosa non va sull'impianto o sulla rete di trasporto.
C'è già chi lo fa (non il troughput però, che è vittima di troppe condizioni per essere una condizione di analisi vincolante). Il problema è sempre lo stesso. Quante celle ci sono sulla rete? quante persone ci sono a guardare i kpi di diverso tipo di tutte le celle e tecnologie? Se hai una manciata di persone a controllare un milione di combinazioni possibili relative ai KPI, capisci bene che non è così semplice intervenire. E anche stabilire delle soglie di peso, aiuta a diminuire i numeri assoluti, ma sono sempre tante. Ci penserà l'IA a risolvere tutti questi problemi (io non ho molta fiducia nell'utilizzo dell'IA, almeno per come viene usata oggi, è ottima per attività robotiche, ripetitive, ma appena si genera un caso nuovo, lascia molto a desiderare)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Quante celle ci sono sulla rete? quante persone ci sono a guardare i kpi di diverso tipo di tutte le celle e tecnologie?

Se ci si vuole vendere come "top quality", bisogna avere le risorse per farlo. Sinceramente sul discorso gestione guasti non ci siamo proprio. Troppi ritardi, lentezza sia nell'identificazione che soprattutto nella risoluzione.

Oltretutto qualche giorno fa era uscita un'indagine fatta da W3 dove sono proprio i down della rete a condizionare maggiormente l'esperienza d'uso della clientela e a spingerla a cambiare gestore. Sull'affidabilità andrebbero investite più risorse, a mio avviso.
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
1
segnalo che la BTS "San Vittore Olona Parini" eNodeB 152525 e' da qualche giorno che ha grossi problemi. La navigazione e' praticamente impossibile, non si riesce nemmeno a fare uno speedtest, a qualunque ora del giorno. Quando si riesce, il ping e' 500+, jitter 1000+ e la banda in download 0,3Mbps. quella in upload va da 0 a 9Mbps con grossi spike e momenti di nulla

fino a qualche giorno fa gli speedtest da casa mia erano agevolmente minimo 70Mbps fino a 330 di notte con BTS scarica
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Credo che il maltempo in corso al nord abbia fatto danni diffusi
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
segnalo che la BTS "San Vittore Olona Parini" eNodeB 152525 e' da qualche giorno che ha grossi problemi. La navigazione e' praticamente impossibile, non si riesce nemmeno a fare uno speedtest, a qualunque ora del giorno. Quando si riesce, il ping e' 500+, jitter 1000+ e la banda in download 0,3Mbps. quella in upload va da 0 a 9Mbps con grossi spike e momenti di nulla

fino a qualche giorno fa gli speedtest da casa mia erano agevolmente minimo 70Mbps fino a 330 di notte con BTS scarica
Praticamente stessa mia situazione
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
1
guardando la bts da google maps sono abbastanza sicuro sia in ponte radio, presumo il maltempo abbia disassato qualcosa...
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Buongiorno a tutti.
Da circa 4 giorni a Paolo Sesto, comune di Taranto, la rete W3 latita.
Una parte della zona risulta offline, ovvero la zona industriale, causando problemi di copertura sia per i clienti w3 ma anche per i vari mnvno (Very,spusu).
Qualcuno sa se ci sono problemi in via di risoluzione?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Buongiorno a tutti.
Da circa 4 giorni a Paolo Sesto, comune di Taranto, la rete W3 latita.
Una parte della zona risulta offline, ovvero la zona industriale, causando problemi di copertura sia per i clienti w3 ma anche per i vari mnvno (Very,spusu).
Qualcuno sa se ci sono problemi in via di risoluzione?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà la TA146 off?
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Ho chiamato Very e a sua volta mi riferisce di un disservizio. È stata aperta segnalazione. Mi hanno anche inviato una mail con il n.tkt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
428017 windtre, ceglie messapica (br) da tempo oramai non supera 1 mega di velocita' e upload 0 ( spesso).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
428017 windtre, ceglie messapica (br) da tempo oramai non supera 1 mega di velocita' e upload 0 ( spesso).

Senza uno straccio di parametro non possiamo fare ne' consigliarti nulla. Un test con qualche valore di rete e relativa posizione sarebbe utile, e soprattutto ancor di più sarebbe utile testare l'impianto in altri punti rispetto a dove sei tu, per capire se si tratta di un problema generale o solo relativo alla tua posizione.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Da ieri pomeriggio mi pare down l'enodeb 324316 del Pianoro di San Marco che serve la zona di Monterocco ad Ascoli Piceno. Ho chiamato l'assistenza e sapevano già del problema. Mi hanno detto che ripristinano il servizio tra stasera e domani mattina. Con tutta la pioggia che c'è stata...
 
Top