Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Lungomare mameli,io ero allo stabilimento 63 che dal ombrellone si vede l’antenna e i 4 pannelli sopra l’hotel e quell’antenna è 4ca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Segnalo che da 5 giorni la BTS 230224 sta dando problemi. Il segnale viene irradiato normalmente ma siamo passati da 230Mbps a 0,5-2Mbps da un giorno all'altro (per non parlare del ping, che allego nel test). Ovviamente non parlo dell'odissea della sola navigazione web. Il punto è che queste condizioni si hanno pure alle 5 di mattina, quindi la saturazione penso c'entri fino a un certo punto.
Al 159 dicono che non ci sono anomalie e che se ho problemi di provare a bloccare in 3G ... peccato che la situazione sia pure peggio
 

Allegati

  • Screenshot_20210724-120558_Speedtest.jpg
    Screenshot_20210724-120558_Speedtest.jpg
    217.9 KB · Visualizzazioni: 30
  • Screenshot_20210724-120624_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20210724-120624_Service mode RIL.jpg
    352.2 KB · Visualizzazioni: 30
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Segnalo che da 5 giorni la BTS 230224 sta dando problemi. Il segnale viene irradiato normalmente ma siamo passati da 230Mbps a 0,5-2Mbps da un giorno all'altro (per non parlare del ping, che allego nel test). Ovviamente non parlo dell'odissea della sola navigazione web. Il punto è che queste condizioni si hanno pure alle 5 di mattina, quindi la saturazione penso c'entri fino a un certo punto.
Al 159 dicono che non ci sono anomalie e che se ho problemi di provare a bloccare in 3G ... peccato che la situazione sia pure peggio
Magari sono i tifosi del Napoli che avranno tutti windtre 🤣
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Magari sono i tifosi del Napoli che avranno tutti windtre 🤣
Non è la prima volta che viene il Napoli e condizioni come queste non sono mai successe. Loro sono qui dal 15/7. Questa cosa è iniziata dal 20.
Tra l'altro TIM (con solo B20+B3) funziona molto molto meglio. Per questo dico mi sa strano sia saturazione
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Non è la prima volta che viene il Napoli e condizioni come queste non sono mai successe. Loro sono qui dal 15/7. Questa cosa è iniziata dal 20.
Tra l'altro TIM (con solo B20+B3) funziona molto molto meglio. Per questo dico mi sa strano sia saturazione
Si lo so, ci devono rimanere fino a domani, e dicono anche che sarà rinnovato ancora per anni. Comunque boh, misteri della telefonia. Io da mercoledì sto combattendo con Tim, che hanno upgradato una bts vicina da b3 only a 4ca, e da allora è un calvario. Come dicevi, nel tuo caso non può essere solo saturazione
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Non è che la bts in questione è in ponte radio ed è saltata la tratta?

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Non è che la bts in questione è in ponte radio ed è saltata la tratta?

Inviato seduto al bar
Ma in realtà credo sia fibrata. Ad ogni modo quando apro la segnalazione e dopo mi arriva l'SMS con scritto "non ci risultano disservizi in zona" è una cosa che mi fa scazzare perchè è palese che qualcosa non va.
Spero che qualcuno qui abbia qualche contatto da poterlo segnalare perchè per un giorno va anche bene, ma dopo quasi una settimana ti fa salire la voglia di MNP out
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Anche @Klondike è in "Nessun servizio" con TIM da giorni
sì ma a lui è proprio saltata l'antenna. Sarei più felice se saltasse anche a me perchè vicino c'è un'altra BTS a cui potrei agganciarmi che almeno 40 mega li fa, ma per priorità di segnale mi tiene agganciato a quella più vicina che non va un tubo.
E le segnalazioni che ho aperto si sono rivelate inutili quindi ora non so per quanto adrà avanti sta storia ... tra l'altro a casa ho pure l'ADSL quindi sai che gioia
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
sì ma a lui è proprio saltata l'antenna. Sarei più felice se saltasse anche a me perchè vicino c'è un'altra BTS a cui potrei agganciarmi che almeno 40 mega li fa, ma per priorità di segnale mi tiene agganciato a quella più vicina che non va un tubo.
E le segnalazioni che ho aperto si sono rivelate inutili quindi ora non so per quanto adrà avanti sta storia ... tra l'altro a casa ho pure l'ADSL quindi sai che gioia
Come mai ADSL? Comunque, avevo risposto a Chabuje per dire che qua sti disservizi si dilungano all'infinito, ahimè!
Beh, non hai NSG, così puoi scegliere la cella a cui agganciarti?
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Come mai ADSL? Comunque, avevo risposto a Chabuje per dire che qua sti disservizi si dilungano all'infinito, ahimè!
Beh, non hai NSG, così puoi scegliere la cella a cui agganciarti?
Ho un'exynos ...
Io non vorrei cambiare perchè ho una buona offerta però non si sa mai
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
sì ma a lui è proprio saltata l'antenna. Sarei più felice se saltasse anche a me perchè vicino c'è un'altra BTS a cui potrei agganciarmi che almeno 40 mega li fa, ma per priorità di segnale mi tiene agganciato a quella più vicina che non va un tubo.
E le segnalazioni che ho aperto si sono rivelate inutili quindi ora non so per quanto adrà avanti sta storia ... tra l'altro a casa ho pure l'ADSL quindi sai che gioia
No, a me hanno scazzato qualcosa, perché l'antenna è funzionantissima. Ci son passato prima sotto, campo pieno in b7. È la potenza della b20 che devono aumentare, ed anche io come te sarei più felice se fosse saltata così sarei rimasto attaccato a quella di sempre

Che poi, per rimanere in tema arancione, ho saputo che da ieri è saltata si, in questo caso, una di quelle che ho vicino (420160). Così, dal nulla, gente che si ritrova senza segnale o segnale bassissimo perché agganciati altrove. Ed ovviamente, anche se hanno segnalato a decine, il disservizio persiste ancora
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Rapidità gestione guasti... Voto 0 purtroppo
Il problema è che il guasto non si vede, quindi è evidente una rogna che solo personale esperto potrebbe capire ma: chi gestisce la rete non è più personale esperto, e a chi ci potrebbe capire qualcosa, non arriva nemmeno l'input che ci possa essere un problema. Se l'apparato trasmette ma è strozzato, sembra un problema di servizio inibito a livello di configurazione. Cosa che non genera guasti. E' come dire che l'aggiornamento del firmware della centralina dell'auto (scegliete a piacimento un mezzo che vada tranquillamente oltre i 250km/h) mette un blocco logico sulla velocità massima a 70 km/h e 40 cavalli di potenza. Se i dati sono conformi nella "forma" ma errati nella sostanza, l'aggiornamento va a buon fine, nessuna sonda fornirà mai un allarme, ma l'auto funzionerà castrata. Ma questo è uno dei tanti esempi di cose che possono capitare (e ho visto errori del genere anche su auto di lusso)
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Il problema è che il guasto non si vede, quindi è evidente una rogna che solo personale esperto potrebbe capire ma: chi gestisce la rete non è più personale esperto, e a chi ci potrebbe capire qualcosa, non arriva nemmeno l'input che ci possa essere un problema. Se l'apparato trasmette ma è strozzato, sembra un problema di servizio inibito a livello di configurazione. Cosa che non genera guasti. E' come dire che l'aggiornamento del firmware della centralina dell'auto (scegliete a piacimento un mezzo che vada tranquillamente oltre i 250km/h) mette un blocco logico sulla velocità massima a 70 km/h e 40 cavalli di potenza. Se i dati sono conformi nella "forma" ma errati nella sostanza, l'aggiornamento va a buon fine, nessuna sonda fornirà mai un allarme, ma l'auto funzionerà castrata. Ma questo è uno dei tanti esempi di cose che possono capitare (e ho visto errori del genere anche su auto di lusso)
Infatti oggi mi hanno risposto riguardo la segnalazione e scrivono che il problema è risolto, inviandomi poi un link per chiedermi se il problema c'era ancora e no. Ovviamente non è cambiato nulla e ho selezionato "problema ancora presente" vedremo come andrà
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Infatti oggi mi hanno risposto riguardo la segnalazione e scrivono che il problema è risolto, inviandomi poi un link per chiedermi se il problema c'era ancora e no. Ovviamente non è cambiato nulla e ho selezionato "problema ancora presente" vedremo come andrà
Sfortunatamente chi risponde ha un programma in cui vengono mappati tutti i guasti "riconosciuti"; quindi l'operatore, guarda la mappa e non vede problemi. Il punto è che sicuramente non sa nemmeno a chi segnalare la cosa, proprio perché fin troppi guardano quella mappa per capire se ci sono guasti. Ma questo sembra un'anomalia e non un guasto. Un po' come quando il router di casa si impalla e ha tutti i led accesi. Lo guardi e sembra ok, ma ti accorgi che non scambia dati. Se come strumento di analisi, ti fermassi ai led, diresti che è tutto ok.
 
Top