Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Comunque il problema è rientrato oggi in tarda mattinata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Dal 1° marzo ( in realtà in modo più lieve dal 19 Febbraio giorno in cui han tirato giu per rimontare il tutto con Iliad ) NO342 ha packet loss pesante ( arriva al 40% ), ping quasi tutto il giorno costante sopra i 120ms, banda scarsissima..
Chiamando (quando si riesce a parlare con qualcuno) ogni settimana dicono che verrà risolto entro la fine della settimana.

Molte persone nel comune hanno difficoltà da mobile e stanno migrando verso altri operatori, visti i tempi biblici di risoluzione.

Settimana scorsa un tecnico è salito sul palo (a piedi, nessun cestello ), senza alcun miglioramento.

Insomma, dopo i 21gg di down totale di NO335 di qualche mese fa e gli sporadici down di NO342 (circa uno ogni 2-3 mesi), WindTre si conferma eccellente nella gestione guasti.

Nel frattempo ho ripuntato l'antenna verso altra BTS, ma trovo la situazione indecente.
Segnalo che da Lunedì, in seguito a upgrade del PR, la situazione è nettamente migliorata sia in termini di banda che latenza.
Non ci sono più gli spike di latenza (~130ms di media) e packetloss (~40%) nella fascia 19:00 - 23:30.
In termini di banda ho toccato i 290 Mbps ( da NSG )

In compenso sembra che abbiano riattivato il risparmio energia e si spenga la B3 di notte.

Spero duri questa situazione, sono fiducioso.
Se prosegue così, entro il weekend ripunto l'antenna in direzione di NO342 ( anche se NO063 con -4dB di RSRQ di media era decisamente comoda )
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
Segnalo che da Lunedì, in seguito a upgrade del PR, la situazione è nettamente migliorata sia in termini di banda che latenza.
Non ci sono più gli spike di latenza (~130ms di media) e packetloss (~40%) nella fascia 19:00 - 23:30.
In termini di banda ho toccato i 290 Mbps ( da NSG )

In compenso sembra che abbiano riattivato il risparmio energia e si spenga la B3 di notte.

Spero duri questa situazione, sono fiducioso.
Se prosegue così, entro il weekend ripunto l'antenna in direzione di NO342 ( anche se NO063 con -4dB di RSRQ di media era decisamente comoda )

Alla buon'ora!
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Oggi ad Ascoli Piceno internet 4G va lentissimo. Mi sa che ha un problema la BTS del pianoro di San Marco dove risulto sempre connesso. Invece ora mi connetto ad altre in città con evidenti problemi di navigazione

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
Oggi ad Ascoli Piceno internet 4G va lentissimo. Mi sa che ha un problema la BTS del pianoro di San Marco dove risulto sempre connesso. Invece ora mi connetto ad altre in città con evidenti problemi di navigazione

Sì oggi era off uno dei due siti di colle San Marco. Stasera invece è onair, quindi potrebbe essersi trattato di un lavoro sul traliccio
 
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Questo è il secondo lunedì di fila che al mattino si spegne sia NO342 che NO335.
Non si vedono lavori ne in quota ne alla base.

Potrebbe essere un problema a livello di HUB e dunque di backhaul?

EDIT: Up alle 11:47
 
Ultima modifica:
OP Nord 2 5G - Very
Messaggi
46
Reazioni
15
Punteggio
8
Sì potrebbe, la cosa strana è che sia accaduto esattamente il lunedì mattina due volte di fila.
Settimana scorsa è morta la rete alle 4:00 precise (puzza di update/provisioning andato male) ed è tornata alle 14:43.
Oggi down dalle 9:44 alle 11:47.

Chissà, comunque tengo monitorato tutto.. per ora non ci sono variazioni di performance ( ahimè ).
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
VA354 Castelveccana oggi non scambia dati
Andiamo bene... La domenica con ste giornate un disservizio dati sulle bts dei laghi è pesante... Meno grave se fosse off, almeno non la si prende e si resta serviti da altri siti..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Se è per quello anche a Caldonazzo (TN) in riva al lago sabato scorso la situazione era critica, solo nei punti in cui si prende la BTS di Susà si navigava a 30 mega, altrimenti continuo balzello tra B20 di Caldonazzo e Panarotta con frequenti drop in 3G. Per aprire un sito ho dovuto bloccare il telefono in UMTS.
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Da stamattina TOTALMENTE isolati voce + dati in provincia di Mantova.. Pensavo i problemi dovuti ad unificazione e nuova rete fossero risolti invece… Ora è la 3 volta in 12 mesi che fa questo scherzo più altri disservizi tipo velocità dati così lenta da risultare inutilizzabile (dicembre 2020). Ora basta questa è la classica goccia che fa traboccare il vaso.. La misura è colma me ne torno in TIM di corsa e W3 non mi vedrà mai più non ho assolutamente più fiducia.. 24h SENZA SERVIZIO è una cosa totalmente vergognosa ed inconcepibile per me W3 non è un’azienda seria. Poi tutta la gestione di questa cosa con il 159 e chat Will semplicemente ridicola direi una presa in giro.

E’ da aprile dello scorso anno che porto pazienza tra innumerevoli disservizi pensando che fossero fisiologici invece vedo che sono la normalità… Inizio a capire perché le loro offerte costano così poco… Non è un caso : La Qualita’ si paga
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Marina di Grosseto il sabato e la domenica è praticamente impossibile navigare, speedtest a 0.48 e Ping alle stelle.

Questo invece durante la settimana
 

Allegati

  • 906A051A-C989-4550-9349-3B82DDBA94F5.png
    906A051A-C989-4550-9349-3B82DDBA94F5.png
    357.2 KB · Visualizzazioni: 41
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Outdoor, si DSS, sia in spiaggia che nel paese, la cosa strana è che anche nello stesso punto va a momenti, passa da 0.5 a 17.. ora così.
La bts a cui sono collegato dovrebbe essere una di queste due
 

Allegati

  • 8F045287-5B36-400B-91BE-35CD1D3DFF6A.png
    8F045287-5B36-400B-91BE-35CD1D3DFF6A.png
    558.2 KB · Visualizzazioni: 28
  • 1EDB7C0A-47FD-4B2F-8DC8-DAD5B74D20C9.png
    1EDB7C0A-47FD-4B2F-8DC8-DAD5B74D20C9.png
    244.7 KB · Visualizzazioni: 28
  • 91520068-1C44-4172-8D8C-40021128E1EF.jpeg
    91520068-1C44-4172-8D8C-40021128E1EF.jpeg
    447.4 KB · Visualizzazioni: 28
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Outdoor, si DSS, sia in spiaggia che nel paese, la cosa strana è che anche nello stesso punto va a momenti, passa da 0.5 a 17.. ora così.
La bts a cui sono collegato dovrebbe essere una di queste due
In 4G come va? Perché mi sembra un po' poco come risultato
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Capitato anche a me sabato pomeriggio a Senigallia (AN) 4g completamente impallato non caricava nulla mentre alla mia ragazza con iliad in ran sharing e in 4g gli funzionava tutto,morale della favola ho dovuto bloccare in 3g per utilizzare almeno whatsapp


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top