Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
la cosa che mi chiedo io WINDTRE da remoto nn monitora i dati della bts? download,upload e tutti i dati tecnici?

Si , più o meno si , certo controllare anzi monitorare 20K bts non è un gioco da ragazzi ma sicuramente possono sapere tante cose.
Come se è up o down e il traffico che fa più o meno in real time . Credo sia possibile anche testare da remoto la velocità .
Ma non ne ho idea sinceramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Da ieri pomeriggio mi pare down l'enodeb 324316 del Pianoro di San Marco che serve la zona di Monterocco ad Ascoli Piceno. Ho chiamato l'assistenza e sapevano già del problema. Mi hanno detto che ripristinano il servizio tra stasera e domani mattina. Con tutta la pioggia che c'è stata...
Ancora ad oggi problema non risolto: si naviga come un ADSL supersatura di 20 anni fa'. Sono passati ormai 3 giorni e mezzo. E domani sarei in smart work...
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Ancora ad oggi problema non risolto: si naviga come un ADSL supersatura di 20 anni fa'. Sono passati ormai 3 giorni e mezzo. E domani sarei in smart work...
Se ti consola da me ci hanno messo circa 2 settimane a risolvere il disservizio nonostante avessi segnalato già il secondo giorno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
con un samsung j6+ ho avviato netmonitor ma sull'iphone quasi nulla.

Dai dati di rete del Samsung non sembra neanche così male in realtà.

In ogni caso, ovviamente W3 ha tutti gli strumenti per tenere sotto controllo le BTS e monitorare i cosiddetti KPI che danno indicazioni relative alle performance, per cui se ci fosse qualche guasto, lo saprebbero subito.

Ancora ad oggi problema non risolto: si naviga come un ADSL supersatura di 20 anni fa'. Sono passati ormai 3 giorni e mezzo. E domani sarei in smart work...

Da quanto ne so, il problema è lato fornitore di energia elettrica, perché diversi utenti hanno problemi in quella zona. Purtroppo quando ci sono in mezzo altri elementi, non è sempre facile rispettare delle tempistiche per il ripristino
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Dunque, premetto che la situazione che sto per descrivere non si era mai verificata almeno fino a gennaio che ero cliente windtre, poi non saprei da allora fino al 27 settembre che son tornato in very. C'è sempre stata forte congestione diurna, ma mai una situazione del genere 😩

In pratica, anche in condizioni di semi congestione con velocità anche accettabili tra i 5 e i 10 mega, la connessione è come se fosse addormentata. Me ne accorgo perché quando sblocco il telefono per aprire, che so, telegram, almeno 8 volte su 10 sta su "connetto... aggiorno..." per un bel po' di tempo, finché non si riprende e si naviga normalmente. Ciò ovviamente succede anche navigando da browser. Sta lì a caricare la pagina anche per un minuto, spesso esce anche l'avviso che la connessione è assente, e poi si riprende. Sta cosa si nota maggiormente appunto in momenti di congestione, mentre la mattina presto quando questo problema non c'è, comunque lo fa ogni tanto. Meno, ma lo fa!

Qualche volta poi capita anche che per qualche secondo mi ritrovo in H+, ma visto che poi ritorna in 4G praticamente subito non penso sia la storia dei drop, no? Anche perché non li ho mai avuti, così come non ho mai avuto il problema sopra descritto

Con Tim, dove ho lo stesso molta congestione diurna, aggravata dal fatto di essere fisso sotto una b20 only a 2 km di distanza 🤣, ciò non è mai successo. Idem con iliad, dove mi sa che ho dato la colpa a loro quando succedeva ciò che descrivo ora con very, quando a questo punto penso che ciò avvenisse quando non ero sotto rete proprietaria

Se può servire, il ripetitore a cui sono agganciato il 99% delle volte è il 420193, mentre per l'altro 1% è il 420038

Per ora non ho ancora segnalato nulla, sia perché non saprei come descrivere la cosa ad un servizio clienti semi inutile, sia perché non vorrei fosse appunto inutile 😐

Edit: di sicuro hanno messo mano alla 420193 perché fino a gennaio non ero mai andato in 4G+, ero praticamente sempre fisso sulla b20 ed un po' di aggregazione l'avevo solo fuori al balcone o vicino la finestra del bagno. E non vorrei dire una boiata, ma sembra che appunto il problema si presenti solo in 4G+, ma non posso esserne sicuro perché ormai sono sempre fisso così. Oltretutto sembra che in H+ la situazione migliori, perché c'è sempre congestione ma almeno la connessione non sembra sia morta. Boh...
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
C'è sempre stata forte congestione diurna, ma mai una situazione del genere

Quando hai problemi che livello di segnale hai? E che banda stai agganciando? Quello che descrivi sembra un tipico problema di uplink difficoltoso tra telefono e BTS a causa di congestione e segnale non ottimale.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Quando hai problemi che livello di segnale hai? E che banda stai agganciando? Quello che descrivi sembra un tipico problema di uplink difficoltoso tra telefono e BTS a causa di congestione e segnale non ottimale.
Il segnale varia tra 3/5 quando aggancia la b20, e tra 1-2/5 quando invece vira sulla b3. Come detto ieri, sembra che i problemi nascano quando sono sotto b3 ed in 4G+, specie se poi c'è congestione fortissima. Che almeno fino a gennaio comunque c'era sempre stata, ma non succedeva questa storia perché quasi mai ero in 4G+. Continuerò a fare prove e monitorare la cosa...
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
chiamato il 159 per il problema alla 428017 e mi dicono che nn ci sono guasti, difatti la bts funziona solo che funziona male, download 1 mega upload 0.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Quando hai problemi che livello di segnale hai? E che banda stai agganciando? Quello che descrivi sembra un tipico problema di uplink difficoltoso tra telefono e BTS a causa di congestione e segnale non ottimale.
Ho fatto adesso un po' di prove, avendo la "fortuna" di un segnale rimbalzante tra le due bts

420193 (820193) b3, campo pieno in bagno: velocità discreta e nessun problema

420193 (820193) b7, due tacche in bagno: velocità discreta e nessun problema

420193 b20, due tacche in bagno e tre in camera: problemi

420038 b1, due tacche fuori al balcone, dall'altro lato della casa: velocità discreta, nessun problema. Idem b3 e b20 per quanto riguarda le tacche: con la prima nessun problema, con la seconda mi sembra idem, o comunque non tutto impallato come con la b20 della 420193

420038 b7, tre tacche fuori al balcone: tutto a posto

Poi nel tornare in casa è andato un attimo in H+ (b8). Non so su quale delle due, ma se serve ho gli screenshot di ranshare

In pratica sembra che ci siano problemi solo con la b20 della 193, che ovviamente è quella a cui sarei attaccato praticamente sempre 😩 a meno che non mi sposti dove aggancia le altre cose

Edit 23.51: in questo momento la famosa b20 sembra non dare problemi nonostante la congestione, non fortissima (2/3 mega), ma sempre presente. O hanno risolto, o rompe le balle solo di giorno
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
L'enodeb 324316 del Pianoro di San Marco è tornato a funzionare e dalla mia abitazione lo aggancio bene, ma le prestazioni non sono quelle solite. Spesso ho valori molto bassi (meno di 5 Mbps, a volte anche intorno ad 1). Ho temuto il peggio in virtù del fatto che sono in smart work. Con mia grande sorpresa ho lavorato senza alcun problema. Ho una SIM abilitata al 5G che va meglio rispetto ad altre che usiamo in famiglia. Che questa priorità esiste per davvero?
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Aggiornamento: non so stanotte, ma almeno dalle 6 alle 7 sembrava non ci fossero problemi su quella b20. Comunque sia da un paio d'ore sono fisso sulla b3 della 420193, magari hanno capito che c'erano problemi ed hanno finalmente deciso di intervenire
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Qui da me, quest'estate, hanno tenuto giù una bts per circa una decina di giorni. Non essendo quella che interessa anche a me, non ho più seguito la situazione, ma dico solo che se non avesse segnalato la cosa il w3 store cittadino le decine di segnalazioni delle persone di quella zona sarebbero ancora senza risposta

Se ho capito bene si trattava di qualche aggiornamento, il che ci sta ovviamente, ma quello che dà ai nervi è che ti dicano che è tutto ok quando, cristo santo, hai un ripetitore completamente giù!!!!

Chissà quanto altro dovranno aspettare quei poveri cristi di quel paese 😐
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
C'è da dire però che, anche da attiva, non offriva sto gran servizio.... Metá paese è in EDGE outdoor!

Molto meglio VF in quella zona, l'unica (assieme ad Iliad) ad avere il sito in centro
Beh si, ma lì si parla anche di fisso. Ma in qualunque caso penso sia inconcepibile non fare nulla per tutto questo tempo, anche se si tratta di un misero 2G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
C'è da dire però che, anche da attiva, non offriva sto gran servizio.... Metá paese è in EDGE outdoor!

Comunque il problema è "solo" lato fisso, perché sul mobile so per certo che problemi non ce ne sono. Per cui bisogna anche filtrare quello che scrivono i soliti giornalai...
 
Top