Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Milano sud tutto ok, ma come si fa a convertire eNB in VAxxxx o simili?

Le prime tre cifre dell'eNb indicano il territorio provinciale (o anche aree speciali)

Esempio, BS038 è 112038, con 112 per BS
Con LTEitaly puoi cercare i codici anche con la sigla provinciale, almeno per Wind
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Le prime tre cifre dell'eNb indicano il territorio provinciale (o anche aree speciali)

Esempio, BS038 è 112038, con 112 per BS
Con LTEitaly puoi cercare i codici anche con la sigla provinciale, almeno per Wind
Ma dai grandeeeee quindi esisterà una MI555 per chi in prov di Milano ha una bts xxx555 ?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Il 555 era di esempio, scusa.
I miei siti w3 piu frequentati sono 122410 e 152397.
Quindi se ho capito sono MI410 e MX397

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Segnalo disservizio totale del 2/3/4G a Castano Primo (MI) (eNodeB 122419) da stamattina alle 9.50 ho segnalato al 159 ma visto che è passato tutto il giorno credo sia un guasto serio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Segnalo disservizio totale del 2/3/4G a Castano Primo (MI) (eNodeB 122419) da stamattina alle 9.50 ho segnalato al 159 ma visto che è passato tutto il giorno credo sia un guasto serio
Mmm non è che magari stanno lavorando per il 5G? 9 di mattina di solito sono gli orari tipici in cui spengono gli impianti per iniziare le lavorazioni in antenna.
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Mmm non è che magari stanno lavorando per il 5G? 9 di mattina di solito sono gli orari tipici in cui spengono gli impianti per iniziare le lavorazioni in antenna.
l'operatore ha detto che c'è un guasto su tutte le tecnologie e allo stato attuale non trasmette nulla
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
l'operatore ha detto che c'è un guasto su tutte le tecnologie e allo stato attuale non trasmette nulla
Il 159 le spara grosse e soprattutto non ha visibilità sui lavori in corso. Poi per carità, magari è un guasto vero e proprio, però boh.
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Il 159 le spara grosse e soprattutto non ha visibilità sui lavori in corso. Poi per carità, magari è un guasto vero e proprio, però boh.
alla mia ragazza che ha very han detto che l'antenna sarà spenta fino a mercoledi mattina alle 10! ma è normale un disservizio del genere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
alla mia ragazza che ha very han detto che l'antenna sarà spenta fino a mercoledi mattina alle 10! ma è normale un disservizio del genere?
Forse non è chiaro come funziona il 159 (ed in generale le assistenze alla clientela). Loro vedono semplicemente che c'è un ticket di disservizio aperto, che di default ha durata 48h dall'apertura. In base a quello, riferiscono al cliente che chiama. Questa però è una procedura automatizzata che non tiene conto di altri elementi:

- il 159 NON vede se c'è un lavoro o un guasto, vede un ticket generico che non permette di stabilire la natura del problema.
- la durata del guasto è automaticamente segnalata di 48h, a volte sono molte meno, a volte sono molte più (dipende da tanti fattori tra cui l'entità del guasto e la facilità di risoluzione).

Per farti un esempio, due settimane fa Vodafone ha fatto un ampliamento su un sito a nord di Varese che ha richiesto lo spegnimento di tutti i gestori per 5 giorni, eppure i vari call center continuavano a dire che c'era un guasto e che non sapevano quando sarebbe stato risolto: https://www.malpensa24.it/cellulari-ko-brinzio-siamo-isolati/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
l'operatore ha detto che c'è un guasto su tutte le tecnologie e allo stato attuale non trasmette nulla

Confermo che c’è un guasto su tutte le tecnologie .
Non so nulla sui motivi e sulle tempistiche .
So solo che é tutto down .

P.S. Si il 159 vede (se vuole ) se c’è un down quasi in tempo reale . (Ma il 159non vede se il down è dovuto ad un guasto onad uno spegnimento programmato magari per mettere il 5G ) Le tempistiche sono solo stimate , e quel mercoledì alle 10 (come ha detto IBM ) é un messaggio automatico del sistema .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Aggiornamento sul guasto a Castano Primo: ho chiamato ieri visto che erano passate le 48ore previste e chiaramente non sanno più cosa dire… su Facebook è interventa una persona che dice che un tecnico conferma la risoluzione nella mattinata di venerdì! Bho a sto punto sarà veramente per il 5G ma la cosa strana è che non c erano procedimenti suap aperti! Per esempio qui vicino ad Inveruno la pratica di aggiornamento era del mese scorso e due giorni fa hanno fatto tutto senza blackout
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Segnalo disservizio totale del 2/3/4G a Castano Primo (MI) (eNodeB 122419) da stamattina alle 9.50 ho segnalato al 159 ma visto che è passato tutto il giorno credo sia un guasto serio
E' un problema serio sì, sembra ci sia un guasto sulla fibra ottica. Strano che non siano riusciti a risolverlo entro poche ore.
 
Registrato
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti sono appena iscritto.
Volevo segnalare un forte rallentamento della linea WindTre mobile da almeno una settimana sulla zona Stazione Centrale / Oreto (PA), ho notato un forte calo di connessione e fino ad ora in casa ho il segnale in 4G con una tacca e alle volte vado in nessun servizio
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Dalle 9, circa, di stamattina 420193 morta (insieme alla 1000318 iliad lì vicino)

Edit: quella arancione tornata operativa un'oretta fa, iliad un po' più tardi. Chissà cos'hanno combinato
 
Ultima modifica:
Top