Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Ho notato anche io (in zona zte) un cambiamento relativo alla B38. Spesso e volentieri la ritrovo come primaria (specie con telefono agganciato al wifi), mentre quando aggancio N78 è quasi sempre preferita alla B7.
Per quanto mi riguarda non mi pesa tanto la cosa, il mio smartphone riesce a fare 4Ca anche con B38, tranne B7+B38. L'unica differenza (per me, parlo sempre in merito alla mia esperienza) è che quando aggancio B38 al posto di B7 le prestazioni (visibili solo in speedtest, chiaramente) calano!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Oppure è già predisposta per fare Ca in NR
Dubito fortemente oltretutto la B38 e 4G , non 5G.
Se faranno CA in 5G , la prima cosa sarà fare le "Intra N78" in modo da poter usare ovunque i 60mhz. 20+20+20 o 40+20 in attesa del refaming che dovrebbe avvenire nel 2023 .
La CA in 5G è una cosa già supportata dai nuovi soc in uscita nel 2022.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
la prima cosa sarà fare le "Intra N78" in modo da poter usare ovunque i 60mhz. 20+20+20 o 40+20 in attesa del refaming che dovrebbe avvenire nel 2023
Però spendere licenze per una roba di un anno? Francamente non ce li vedo proprio, piuttosto aspettano il refarming (sicuro) oltre ad una eventuale asta dello spettro rimanente (magari anche B38 ma non ci spero)

Così da avere almeno 60mhz di N78 e poter avere da aggregare solo N38 con 20/30 (e, nel caso di asta B38, anche 40Mhz)
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Dubito fortemente oltretutto la B38 e 4G , non 5G.
Se faranno CA in 5G , la prima cosa sarà fare le "Intra N78" in modo da poter usare ovunque i 60mhz. 20+20+20 o 40+20 in attesa del refaming che dovrebbe avvenire nel 2023 .
La CA in 5G è una cosa già supportata dai nuovi soc in uscita nel 2022.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Allora la vogliono tenere come anchor band per il 4g e non saturare le altre bande per chi ha cel solo 4g
Però spendere licenze per una roba di un anno? Francamente non ce li vedo proprio, piuttosto aspettano il refarming (sicuro) oltre ad una eventuale asta dello spettro rimanente (magari anche B38 ma non ci spero)

Così da avere almeno 60mhz di N78 e poter avere da aggregare solo N38 con 20/30 (e, nel caso di asta B38, anche 40Mhz)
Ma in NR la 38 può essere usata a 30mhz o da cmq problemi alla b7 sul 4g?Certo che facendo refarming e mettendo sta 38 in NR 80/90mhz in Ca so sicuri
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Segnalo che da lunedì in provincia di Salerno zona Vallo di Diano la rete Windtre ( e di conseguenza anche le BTS Iliad) sparisce per parecchie ore,neanche 2g....
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Buonasera segnalo problemi con wind e con very nell’uso di whatsapp, in poche parole non manda audio ne foto ma solo messaggi scritti, anche la navigazione è molto lenta e qualche volta da errore, zona Ancona e dintorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Buonasera segnalo problemi con wind e con very nell’uso di whatsapp, in poche parole non manda audio ne foto ma solo messaggi scritti, anche la navigazione è molto lenta e qualche volta da errore, zona Ancona e dintorni

E' un problema di DNS. Se riesci a cambiarli, funziona tutto senza problemi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Disservizio rientrato , ora rifunziona tutto . Almeno sul mobile , ma presumo anche sul fisso tutto ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Non so dalle vostre parti, ma dopo il disservizio di ieri... la rete mobile è diventata lentissima, se prima si raggiungevano senza problemi anche velocità di 130-140MB in DW... ora raggiungo a malapena i 2 mega.... ma cosa sta succedendo?!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non so dalle vostre parti, ma dopo il disservizio di ieri... la rete mobile è diventata lentissima, se prima si raggiungevano senza problemi anche velocità di 130-140MB in DW... ora raggiungo a malapena i 2 mega.... ma cosa sta succedendo?!
Solo tu o tutti i W3?
Zona?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
In realtà a tutti e sempre nelle ore serali, secondo me stanno cappando la velocità per qualche problema.

La cosa strana è che colpisce zone del nord italia a macchia di leopardo, ma quasi tutti quewlli che segnalano problemi sono nel nord italia.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao ragazzi buonasera a tutti, segnalo che da ieri non riesco a far partire la telefonata tramite il VOLTE in quanto mi esce scritto "server non raggiungibile"
lo fa nella zona zona di casa mia (lecce, zona ariosto)

vi allego lo screen di net monster
in 3g / 2g tutto ok
grazie
 

Allegati

  • 1642872606516.jpg
    1642872606516.jpg
    384.3 KB · Visualizzazioni: 28
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ciao ragazzi buonasera a tutti, segnalo che da ieri non riesco a far partire la telefonata tramite il VOLTE in quanto mi esce scritto "server non raggiungibile"
lo fa nella zona zona di casa mia (lecce, zona ariosto)

vi allego lo screen di net monster
in 3g / 2g tutto ok
grazie

Questo VoLTE ha ancora bisogno di qualche piccolo rodaggio, non sempre funziona alla perfezione, anche in altri parti d'Italia.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Questo VoLTE ha ancora bisogno di qualche piccolo rodaggio, non sempre funziona alla perfezione, anche in altri parti d'Italia.
Stai dicendo che (se non strettamente necessario) è quasi meglio disattivarlo?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
Stai dicendo che (se non strettamente necessario) è quasi meglio disattivarlo?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Io onestamente questi giorni non ho avuto alcun tipo di problemi (poi non sto sempre al telefono, faccio 2/3 chiamate al giorno quindi potrei aver perso momenti di disservizio).
Se vuoi disattivarlo dipende dalle tue esigenze. Come qualità voce tra 4G/3G non cambia praticamente nulla, cambia se vuoi navigare in modo fluido mentre chiami. C'è gente che trova il VoLTE indispensabile e a chi non fa nè caldo nè freddo perchè basta che le chiamate funzionino
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io onestamente questi giorni non ho avuto alcun tipo di problemi (poi non sto sempre al telefono, faccio 2/3 chiamate al giorno quindi potrei aver perso momenti di disservizio).
Se vuoi disattivarlo dipende dalle tue esigenze. Come qualità voce tra 4G/3G non cambia praticamente nulla, cambia se vuoi navigare in modo fluido mentre chiami. C'è gente che trova il VoLTE indispensabile e a chi non fa nè caldo nè freddo perchè basta che le chiamate funzionino
In tutta onestà non uso mai la rete dati quando chiamo. A volte in casa magari una ricerca google o un controllo sulla pagina del meteo perché serve nella conversazione ma è raro.
Mi interessa molto di più una qualità equivalente e SOPRATTUTTO che possa ricevere senza perdere tel. Per esempio (con tim) in 4G ricevo benissimo in 3G perdo le chiamate causa scarsità delle rete umts a casa mia.


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Stai dicendo che (se non strettamente necessario) è quasi meglio disattivarlo?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Per la mia esperienza sì, se uno ha necessità di raggiungibilità assoluta e sicura, è meglio senza VoLTE che con. Ovviamente con questo non intendo dire che il VoLTE dia problemi o sia fastidioso (come avevo scritto qualche post fa), però attualmente non lo ritengo 100% affidabile e rodato come il fallback sul 3G.
 
Top