Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Diciamo che è sempre capacità trasmissiva in più, probabilmente necessita di ottimizzazioneIn pratica sta B38 crea solo fastidio
Inviato seduto al bar
Dubito fortemente oltretutto la B38 e 4G , non 5G.Oppure è già predisposta per fare Ca in NR
Però spendere licenze per una roba di un anno? Francamente non ce li vedo proprio, piuttosto aspettano il refarming (sicuro) oltre ad una eventuale asta dello spettro rimanente (magari anche B38 ma non ci spero)la prima cosa sarà fare le "Intra N78" in modo da poter usare ovunque i 60mhz. 20+20+20 o 40+20 in attesa del refaming che dovrebbe avvenire nel 2023
Allora la vogliono tenere come anchor band per il 4g e non saturare le altre bande per chi ha cel solo 4gDubito fortemente oltretutto la B38 e 4G , non 5G.
Se faranno CA in 5G , la prima cosa sarà fare le "Intra N78" in modo da poter usare ovunque i 60mhz. 20+20+20 o 40+20 in attesa del refaming che dovrebbe avvenire nel 2023 .
La CA in 5G è una cosa già supportata dai nuovi soc in uscita nel 2022.
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ma in NR la 38 può essere usata a 30mhz o da cmq problemi alla b7 sul 4g?Certo che facendo refarming e mettendo sta 38 in NR 80/90mhz in Ca so sicuriPerò spendere licenze per una roba di un anno? Francamente non ce li vedo proprio, piuttosto aspettano il refarming (sicuro) oltre ad una eventuale asta dello spettro rimanente (magari anche B38 ma non ci spero)
Così da avere almeno 60mhz di N78 e poter avere da aggregare solo N38 con 20/30 (e, nel caso di asta B38, anche 40Mhz)
Buonasera segnalo problemi con wind e con very nell’uso di whatsapp, in poche parole non manda audio ne foto ma solo messaggi scritti, anche la navigazione è molto lenta e qualche volta da errore, zona Ancona e dintorni
Solo tu o tutti i W3?Non so dalle vostre parti, ma dopo il disservizio di ieri... la rete mobile è diventata lentissima, se prima si raggiungevano senza problemi anche velocità di 130-140MB in DW... ora raggiungo a malapena i 2 mega.... ma cosa sta succedendo?!
Ciao ragazzi buonasera a tutti, segnalo che da ieri non riesco a far partire la telefonata tramite il VOLTE in quanto mi esce scritto "server non raggiungibile"
lo fa nella zona zona di casa mia (lecce, zona ariosto)
vi allego lo screen di net monster
in 3g / 2g tutto ok
grazie
Stai dicendo che (se non strettamente necessario) è quasi meglio disattivarlo?Questo VoLTE ha ancora bisogno di qualche piccolo rodaggio, non sempre funziona alla perfezione, anche in altri parti d'Italia.
Io onestamente questi giorni non ho avuto alcun tipo di problemi (poi non sto sempre al telefono, faccio 2/3 chiamate al giorno quindi potrei aver perso momenti di disservizio).Stai dicendo che (se non strettamente necessario) è quasi meglio disattivarlo?
Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
In tutta onestà non uso mai la rete dati quando chiamo. A volte in casa magari una ricerca google o un controllo sulla pagina del meteo perché serve nella conversazione ma è raro.Io onestamente questi giorni non ho avuto alcun tipo di problemi (poi non sto sempre al telefono, faccio 2/3 chiamate al giorno quindi potrei aver perso momenti di disservizio).
Se vuoi disattivarlo dipende dalle tue esigenze. Come qualità voce tra 4G/3G non cambia praticamente nulla, cambia se vuoi navigare in modo fluido mentre chiami. C'è gente che trova il VoLTE indispensabile e a chi non fa nè caldo nè freddo perchè basta che le chiamate funzionino
Per la mia esperienza sì, se uno ha necessità di raggiungibilità assoluta e sicura, è meglio senza VoLTE che con. Ovviamente con questo non intendo dire che il VoLTE dia problemi o sia fastidioso (come avevo scritto qualche post fa), però attualmente non lo ritengo 100% affidabile e rodato come il fallback sul 3G.Stai dicendo che (se non strettamente necessario) è quasi meglio disattivarlo?
Sent from my SM-A705FN using Tapatalk