Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Per la mia esperienza sì, se uno ha necessità di raggiungibilità assoluta e sicura, è meglio senza VoLTE che con. Ovviamente con questo non intendo dire che il VoLTE dia problemi o sia fastidioso (come avevo scritto qualche post fa), però attualmente non lo ritengo 100% affidabile e rodato come il fallback sul 3G.
A parità di qualità audio quindi?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Per la mia esperienza sì, se uno ha necessità di raggiungibilità assoluta e sicura, è meglio senza VoLTE che con. Ovviamente con questo non intendo dire che il VoLTE dia problemi o sia fastidioso (come avevo scritto qualche post fa), però attualmente non lo ritengo 100% affidabile e rodato come il fallback sul 3G.
Questo tipo di problemi si presenta solo con quello arancione perché ancora acerbo, o anche con gli altri due? Con Tim ricordo di non aver mai avuto problemi, se non che qualche volta spariva l'icona per tornare solo dopo un po' (o subito, mettendo/togliendo aereo). Con very non ricordo di aver mai avuto problemi, con loro le chiamate erano praticamente l'unica cosa ad andare bene. Mentre con vodafone mai provato perché non li uso dal 2013
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con tim non c'è mai stato verso di far funzionare inoltro delle telefonate con VoLTE attivo (ad eccezione di inoltri verso la segreteria).
Misteri.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Io onestamente questi giorni non ho avuto alcun tipo di problemi (poi non sto sempre al telefono, faccio 2/3 chiamate al giorno quindi potrei aver perso momenti di disservizio).
Se vuoi disattivarlo dipende dalle tue esigenze. Come qualità voce tra 4G/3G non cambia praticamente nulla, cambia se vuoi navigare in modo fluido mentre chiami. C'è gente che trova il VoLTE indispensabile e a chi non fa nè caldo nè freddo perchè basta che le chiamate funzionino
Concordo anche con te.
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
In tutta onestà non uso mai la rete dati quando chiamo. A volte in casa magari una ricerca google o un controllo sulla pagina del meteo perché serve nella conversazione ma è raro.
Mi interessa molto di più una qualità equivalente e SOPRATTUTTO che possa ricevere senza perdere tel. Per esempio (con tim) in 4G ricevo benissimo in 3G perdo le chiamate causa scarsità delle rete umts a casa mia.


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
In 3G con w3 è una bomba per qualità telefonica è tenuta di linea, con Tim chiamate in 3g qualità pessima in 4g chiamate perfette tenuta chiamate buone considera le b20 Tim a gogo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
A parità di qualità audio quindi?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Direi di sì. La qualità maggiore in VoLTE io la percepisco solo chiamando un altro utente WindTre sempre in VoLTE in quanto è attivo EVS, per il resto direi che si sente allo stesso modo del 3G
Questo tipo di problemi si presenta solo con quello arancione perché ancora acerbo, o anche con gli altri due? Con Tim ricordo di non aver mai avuto problemi, se non che qualche volta spariva l'icona per tornare solo dopo un po' (o subito, mettendo/togliendo aereo). Con very non ricordo di aver mai avuto problemi, con loro le chiamate erano praticamente l'unica cosa ad andare bene. Mentre con vodafone mai provato perché non li uso dal 2013
Opterei più per la prima. Anche gli altri gestori hanno qualche problemino con il VoLTE ogni tanto, però quello arancione mi sembra ancora un po' acerbo specialmente perché a periodi ha qualche intoppo (telefonate lente a partire e poi passaggi in 3G) oppure appunto indisponibilità del server e simili.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma disattivare il volte da 159 da qualche vantaggio rispetto a togliere semplicemente il toggle dal menu Android (penso esista anche iOS)?????

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma disattivare il volte da 159 da qualche vantaggio rispetto a togliere semplicemente il toggle dal menu Android (penso esista anche iOS)?????

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
No , su iOS non c'è la possibilità di attivare/disattivare il volte .
(In piena "filosofia" Apple , dove l' utente può scegliere ben poco )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
No , su iOS non c'è la possibilità di attivare/disattivare il volte .
(In piena "filosofia" Apple , dove l' utente può scegliere ben poco )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Azz.
Per chi ha android la disattivazione via 159 quindi è equivalente al toggle?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Azz.
Per chi ha android la disattivazione via 159 quindi è equivalente al toggle?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Al 159 viene proprio disattivato dalla sim .
Quindi per poi riattivarlo in futuro bisogna richiamare .
Anche sui nuovi android credo manchi il toggle sui dispositivi supportati . Su alcuni però (xiaomi per esempio ) è possibile riabilitare il toggle

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Su samsung galaxy a70 c'è :)
27bc2378fa0c8f67381082712048dfb7.jpg


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Io ho trovato qualche problema con il Volte di chiamate perse più su Voda con Ho. che con Windtre tenendo bloccato pure in LTE entrambe le sim, telefono Xiaomi Mi 10t
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Anche io zero problemi con il volte W3 .
W3 é la mia sim principale che uso da metà anno su iPhone e ad ora (mi tocco ) zero problemi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Da ieri sera, dopo mesi che non lo faceva più e rompeva solo in b3, torna a rompere le palle anche la b20

IMG_20220202_111232.jpg IMG_20220202_113347.jpg
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
A Varese e d'intorni da stamane non funzionano i dati ne in 4G ne in 3G... Solito si accende solo una freccina di scambio dati su due e non scambia una fava... Nessun'altro nel nord ovest lombardo ha sti problemi? Era successa la stessa cosa a dicembre comunque...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
A Varese e d'intorni da stamane non funzionano i dati ne in 4G ne in 3G... Solito si accende solo una freccina di scambio dati su due e non scambia una fava... Nessun'altro nel nord ovest lombardo ha sti problemi? Era successa la stessa cosa a dicembre comunque...
Angera su VA106 tutto ok
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Milano sud tutto ok, ma come si fa a convertire eNB in VAxxxx o simili?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
A Varese e d'intorni da stamane non funzionano i dati ne in 4G ne in 3G... Solito si accende solo una freccina di scambio dati su due e non scambia una fava... Nessun'altro nel nord ovest lombardo ha sti problemi? Era successa la stessa cosa a dicembre comunque...
Edit mi sa era il mio povero vecchio S9 che perde colpi, facendo aereo on off non si risolveva per cui credevo fosse W3, spento del tutto e riacceso ora va....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top