Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Segnalo disservizio noto in Latina : da circa una settimana si sono intensificati i drop da 4g in 3g indoor senza particolari motivazioni. Da pieno campo o quasi in 4g si passa in 3g e si ritorna dopo un po in 4g paralizzando l'esperienza di navigazione visto il drop.

Pensavo avessero risolto....ovviamente il problema è più frequente in indoor ma ripeto : anche con segnale 4g presente e forte sono ritornati forti drop in 3g ..

La bts dovrebbe essere questa : 312004

però vedo che lo fa random anche in altri posti. Prima capitava una volta ogni tanto in questa settimana ormai siamo già alla decima volta di drop...
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Segnalo disservizio noto in Latina : da circa una settimana si sono intensificati i drop da 4g in 3g indoor senza particolari motivazioni. Da pieno campo o quasi in 4g si passa in 3g e si ritorna dopo un po in 4g paralizzando l'esperienza di navigazione visto il drop.

Pensavo avessero risolto....ovviamente il problema è più frequente in indoor ma ripeto : anche con segnale 4g presente e forte sono ritornati forti drop in 3g ..

La bts dovrebbe essere questa : 312004

però vedo che lo fa random anche in altri posti. Prima capitava una volta ogni tanto in questa settimana ormai siamo già alla decima volta di drop...
Secondo me hanno problemi di carico sulla b20,il problema è che non c'è ancora il 4g sulla b8 (si spera fra 2/3anni)...
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
1
Secondo me stanno facendo dei lavori sulle priorità delle bande o cos'altro (non voglio pensare che siano nuovamente i soliti drop 3G che ci hanno deliziato l'anno scorso, ndr.) si perché anche io in zona Verona (ed anche provincia) mi ritrovo spesso e volentieri con segnale 3G invece che 4G/5G. Poi la BTS 244477 di San Pietro sabato stava pure spenta, con segnale al minimo all'aperto. Anche altre persone con me uguale situazione, quindi non un problema del telefono. Chissà che stanno combinando...
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
11
Punteggio
3
Segnalo problemi a Cesenatico sulla bts 206339.
Fino a due settimane fa faceva anche 300 indoor con n78 ed era stabile, ora è altamente instabile e la velocità lascia molto a desiderare (allego in fondo video dei test)

3BD9A45E-0D8F-4377-A08F-554BDB3B638B.jpeg

Test in 5G n78

Test in 4G
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
direi che è un cap, che può dipendere anche da fastweb. Se hai una sim W3 si può fare un confronto. Se anche W3 si comporta così allora è pura e semplice saturazione.
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Segnalo un disservizio sulla BTS 444145 di Stromboli. É da due giorni a questa parte che si verificano frequenti disconnessioni, scambio tra 4g/5g e drop in 3g ingiustificato. Un 3g che, tra l’altro, é del tutto inutilizzabile. Ho contattato il servizio clienti Fastweb che però non ha riscontrato disservizi. Vi allego anche Speedtest.
841695577ab8076075132567903fd205.jpg

Questo in 5g, in 4g neanche si avvia il test.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
come fa a saturare n78? ci sono davvero così tante utenze sul 5G?
Potrebbe essere un cap a monte sul backhaul, che è condiviso tra tutte le tecnologie e magari è saturo
Segnalo un disservizio sulla BTS 444145 di Stromboli. É da due giorni a questa parte che si verificano frequenti disconnessioni, scambio tra 4g/5g e drop in 3g ingiustificato. Un 3g che, tra l’altro, é del tutto inutilizzabile. Ho contattato il servizio clienti Fastweb che però non ha riscontrato disservizi. Vi allego anche Speedtest.
841695577ab8076075132567903fd205.jpg

Questo in 5g, in 4g neanche si avvia il test.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riesci a fare una foto all'impianto? In teoria dovrebbero aver installato una tratta radio recentemente per il collegamento di Stromboli, altrimenti fino a qualche mese fa non avrebbe retto assolutamente al carico di rete attuale
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Potrebbe essere un cap a monte sul backhaul, che è condiviso tra tutte le tecnologie e magari è saturoRiesci a fare una foto all'impianto? In teoria dovrebbero aver installato una tratta radio recentemente per il collegamento di Stromboli, altrimenti fino a qualche mese fa non avrebbe retto assolutamente al carico di rete attuale

Certo. Quando scendo faccio una foto all’impianto. Normalmente andava discretamente, dopo il temporale di sta notte é morta completamente. Ho addirittura agganciato una B20 da un impianto in Calabria e ovviamente il segnale non ha retto per molto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
2
Punteggio
18
Baia di Peschici (Gargano), nell’arco della giornata spesso il segnale sparisce. Copertura abbastanza penosa per essere una zona altamente turistica.
TIM e Vodafone nessun problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Certo. Quando scendo faccio una foto all’impianto. Normalmente andava discretamente, dopo il temporale di sta notte é morta completamente. Ho addirittura agganciato una B20 da un impianto in Calabria e ovviamente il segnale non ha retto per molto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ecco, c'è stato maltempo... Forse si è disallineata la tratta radio allora
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ah ecco, c'è stato maltempo....
Un pochino leggero leggero :


 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Un pochino leggero leggero :



É stato particolarmente violento, ci sono stati svariati danni in gran parte dell’isola.

P.S: lo speedtest é però precedente al maltempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
É stato particolarmente violento, ci sono stati svariati danni in gran parte dell’isola.

P.S: lo speedtest é però precedente al maltempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ancora adesso non è ripartito?
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Ma ancora adesso non è ripartito?

No no, dopo qualche ora ha ripreso a funzionare con i suoi continui “sbalzi di umore”. Ecco un altro drop in 3G ingiustificato.
3a2726f6761a34301cdc941db0e036e1.jpg

Test in 4g e poi drop in 3g.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
No no, dopo qualche ora ha ripreso a funzionare con i suoi continui “sbalzi di umore”. Ecco un altro drop in 3G ingiustificato. Test in 4g e poi drop in 3g.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh comunque non male come prestazioni, posso assicurarti che fino a non molto tempo fa probabilmente non saresti riuscito a far partire il test se non a notte fonda.
Se riuscissi comunque a fare delle foto all'impianto e più precisamente alla tratta radio, ti sarei comunque grato :D
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Purtroppo in questo mese di agosto sono ritornati prepotenti i drop in 3g. Al giorno ho almeno 5/6 drop pesanti e la cosa mi sta scocciando molto
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Beh comunque non male come prestazioni, posso assicurarti che fino a non molto tempo fa probabilmente non saresti riuscito a far partire il test se non a notte fonda.
Se riuscissi comunque a fare delle foto all'impianto e più precisamente alla tratta radio, ti sarei comunque grato :D

Assolutamente non male come prestazioni ma fosse utilizzabile. Non caricava la tua risposta perché aveva perso nuovamente il segnale. Comunque non mi sono dimenticato della foto, il tratto per raggiungere la BTS é infangato e non accessibile, vedo se oggi la situazione é cambiata o meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top