G
giovax
Guest
Comunque se la rete Vodafone è la migliore, ma non usano i ret.... È tutto calcolato?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!giovax ha detto:Comunque se la rete Vodafone è la migliore, ma non usano i ret.... È tutto calcolato?
E sotto dovrebbe essere Vodafone.padulese ha detto:Bts Wind sopra il mio paese
Lello^82 ha detto:Queste antenne si trovano sopra la centrale Telecom di Arzachena (provincia di Sassari o Olbia-Tempio). Sono solo TIM?
giovax ha detto:Comunque se la rete Vodafone è la migliore, ma non usano i ret.... È tutto calcolato?
padulese ha detto:Bts Wind sopra il mio paese
Albemix ha detto:Pannelli tribanda per Wind e Vodafone, in alto l'operatore arancione che si differenzia per l'installazione dell'RCU sulla gestione dell'Umts.
Altra differenziazione della gestione di Wind, è il mini-link radio Ericsson (dx) con connettività RAU1/RAU2 in due modulazioni disponibili da 15/18 Ghz.
L'altro link di fianco con il simbolo rosso a fulmine, si tratta di Commscope (usato su alcuni siti di H3G, in questo caso da te potrebbe essere Wind o Vodafone).
Sotto, ci sono gli altri link di Vodafone (Faini).
Saeuti
Albemix
padulese ha detto:Ok grazie,quindi Wind per mettere gli 800mhz in LTE deve cambiare i pannelli sopra che ci sono da molti anni direi una decina...
steveone ha detto:Vi chiedo una cosa. Questa e' una BTS Vodafone storica che esiste da tantissimi anni.
Li vicino TIM aveva messo una BTS che dopo 1 anno circa e' stata tolta e sono comparsi questi pannelli sotto.
Sono quelli TIM?
Sul sito Inwit questa BTS non compare pero'...
https://db.tt/W4hkq7QT
steveone ha detto:Ah ecco perche'. Ho controllato anche su Arpa ma il sito della mia citta' non e' molto aggiornato e infatti non compare.
Ma anche gli apparati TIM sono dentro allo shelter Vodafone? perche' sotto la BTS non vedo altri cabinet...
Comunque dovrebbe essere GSM, 3G e LTE...
steveone ha detto:Vi chiedo una cosa. Questa e' una BTS Vodafone storica che esiste da tantissimi anni.
Li vicino TIM aveva messo una BTS che dopo 1 anno circa e' stata tolta e sono comparsi questi pannelli sotto.
Sono quelli TIM?
Sul sito Inwit questa BTS non compare pero'...
https://db.tt/W4hkq7QT
greg89 ha detto:Piccola domanda su alcune antenne.
Siamo nella galleria della SS12 radd, tra le province di Lucca e Pisa. Strada trafficatissima, tutti i giorni.
La copertura è garantita da Vodafone (GSM+3G 2100) e Tim (GSM), grazie a degli impianti dedicati (con cellid proprio).
Questa è l'antenna che ho individuato essere di Vodafone, per il segnale 2G:
Punta fuori dalla galleria (???), in direzione Lucca, ma lo stesso cellid ha segnale pieno anche dentro. Il 3G sicuramente non arriva da questa micro, poiché nello stesso punto aggancio il 3G di S. Maria del Giudice, e non quello dedicato alla galleria.
Tim, a regola, usa questo impianto. Si vede male, ma è fatto a cilindro orientato verso l'interno della galleria. Si trova all'imbocco dal lato di Pisa:
Mi confermate quello che dico?
La mia domanda, a questo punto, è: Vodafone da dove spara il segnale 3G??? Non è strano che abbia due impianti separati, uno 2G ed uno 3G?
pubu ha detto:Ragazzi scusate la qualità ma ho fatto screen da street view...le 2 foto sono la stessa bts...presa dalla strada di sopra e quella di sotto...si trova a ozieri....può essere che sia wind o 3?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
greg89 ha detto:Piccola domanda su alcune antenne.
Siamo nella galleria della SS12 radd, tra le province di Lucca e Pisa. Strada trafficatissima, tutti i giorni.
La copertura è garantita da Vodafone (GSM+3G 2100) e Tim (GSM), grazie a degli impianti dedicati (con cellid proprio).
Questa è l'antenna che ho individuato essere di Vodafone, per il segnale 2G:
Punta fuori dalla galleria (???), in direzione Lucca, ma lo stesso cellid ha segnale pieno anche dentro. Il 3G sicuramente non arriva da questa micro, poiché nello stesso punto aggancio il 3G di S. Maria del Giudice, e non quello dedicato alla galleria.
Tim, a regola, usa questo impianto. Si vede male, ma è fatto a cilindro orientato verso l'interno della galleria. Si trova all'imbocco dal lato di Pisa:
Mi confermate quello che dico?
La mia domanda, a questo punto, è: Vodafone da dove spara il segnale 3G??? Non è strano che abbia due impianti separati, uno 2G ed uno 3G?
pubu ha detto:Ragazzi scusate la qualità ma ho fatto screen da street view...le 2 foto sono la stessa bts...presa dalla strada di sopra e quella di sotto...si trova a ozieri....può essere che sia wind o 3?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Albemix ha detto:Stessa configurazione che c'è nella strada della SS50 poco prima della galleria per andare in direzione di Feltre (https://goo.gl/maps/7TgArAxu7862). Quando ho fatto il report non avevo un segnale di -15 sotto a quei pannelli (c'era un solo cavo connesso sui due classici ingressi dei pannelli monobanda). Il cilindro che menzioni si tratta della yagi ed è un "pannello" a cilindro con un raggio di copertura come vedi qui illustrato.
Il cellid sarà unico in quanto viene ripetuto in più punti con una srb. Vedi pure il report che ho fatto a Cismon Del Grappa con foto e valori del Gsm. E' possibile che due impianti possano essere separati, ad esempio Wind a Vicenza (zona teatro nuovo) ha una bts nascosta only Gsm su un palazzo (VI309) e dall'altro blocco dell'edificio un'altra installazione only Umts VI230 (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/20902_simu.jpg) a pochissimi metri di distanza e con tecnologie diverse.
Ciao pubu, dalla seconda foto i pannelli sono i classici monobanda Umts. Nel primo scatto la foto inganna e potrebbero sembrare dei pannelli bibanda, confermo il link radio Ericsson. Se riesci fai una foto dettagliata ai pannelli così da dire se è di Wind o H3G.
Saeuti
Albemix