Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di quali gestori sono queste bts?!

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Direi di no.. Wind dichiara la zona scoperta anche in 2G, quindi penso proprio che in quella zona manchi di un impianto. Invece andando più verso Aosta è proprio Wind l'unico gestore a garantire segnale 2G/3G per diversi KM grazie ad un sito in loc. Sylvenoire.
vero , wind ha un 3g 900 decente , idem in 2g 900 , in 2g invece la migliore è vodafone in quel punto proprio per quella bts .. ma oramai il 2g.. poi li vodafone arriva anche in 4g 800 e 3g900 ma scarsini
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Ma non è possibile che sotto i pannelloni ci siano delle micro wind?
Perché o sono i tma o sono delle micro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Se la foto non inganna, dovrebbero trattarsi dei TMA quelle scatolette bianche sotto ai pannelli.

Un esempio su un sito Vodafone.

TMA_Voda.jpg


Come ha detto gially, il pannello quadribanda (con range di frequenza 790 - 960 Mhz / 1710 - 2180 Mhz) Kathrein con quattro ingressi in cui ci sono due connettori per la banda Gsm/Banda 8/LTE (rossa) a quella per il DCS/Umts/LTE (blu) suddivisa in due coppie.

quadri_kath.png


Per esempio Tim può utilizzare i due connettori di sinistra, Vodafone quelli di destra.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Sì esattamente Albe, sono i classici TMA, altro segno evidente che l'accensione del 3G/4G è imminente...
 
A

Albemix

Guest
Da lontano vedendo la dimensione a quadrato. Se si ha la possibilità di perdere qualche minuto fotografando la bts da vicino è meglio per tutti noi:D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
schumi84 ha detto:
Io leggo sempre ma mica imparo bene come riconoscerle... :(

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Schumi non preoccuparti, sei nel forum giusto per imparare. Come ti ha consigliato Ibm, per prima cosa se riesci a dare via e città con l'aiuto di street view le bts si possono vedere di più da vicino.
Un consiglio è quello di fotografare con più zoom possibile i pannelli, link radio così da capire all'istante la configurazione utilizzata.

Eri fermo al semafoto. Ecco qui le bts sopra ai due condomini (https://goo.gl/maps/sdxfQ5CWZ912).

Entrambe le bts hanno la classica configurazione in coppia di pannelli per ogni settore (utilizzata molto da Wind & H3G, altri casi anche di cositing tra Tim/Vodafone).
Il primo sito a sx, se non inganna la foto da google (https://goo.gl/maps/RQ67H6sJBKq) è composto da sinistra in un pannello bibanda Kathrein (senza rcu connessi) e al fianco la Cellmax. Link radio Ericsson. Configurazione usata da H3G.

L'altro sito mi sembra sia di Wind in quanto il radiante sx bibanda ha un RCU connesso per l'LTE e l'altro ingresso per il Gsm/Banda 8 (classica configurazione usata da Wind). Alla sua destra il pannello bibanda 1800/2100 per il Dcs/Umts (più un RCU inserito sulla parte 3G). Due mini-link Ericsson (non i soliti normali grandi, la foto inganna un pò).

Se riesci a fare delle foto da vicino con più zoom, così da darti al 100% la configurazione e l'operatore.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
A quanto so li dovrebbe esserci 3 e Vodafone sicuro, le ho mappate io. Qualcuno poi su cellmapper ci ha piazzato anche una Tim, ma non saprei. Le prime due sono abbastanza sicuro. Potrebbero essere anche dei cositing?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
89e8b7e31a3b29af80324d2beb471f32.jpg
c13aee05fbf69ec43ac75a5075db1aa1.jpg

Il meglio che ho potuto.

Cmq riscrivo anche qui viale Somalia altezza via di villa Chigi a Roma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Quella di sx è H3G, vedendo meglio l'altro sito noto un link radio Commscope in basso (usati da Vodafone). Purtroppo lo sgranamento è evidente, potrebbe essere un pannello tribanda (sx) e uno bibanda 1800/2100.

Se hai una fotocamera così da capire meglio il tipo di radianti.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Sì penso anche io sinistra H3G, destra Vodafone. In uno dei due c'è anche Telecom comunque, visto che mi risulta un sito lì.. Probabilmente condividono i pannelli.
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
Ci sono passato un bel po' di volte, una sicuro è h3g con 4g+ attivo, l'altra è TIM e vodafone.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giulioDC ha detto:
Ci sono passato un bel po' di volte, una sicuro è h3g con 4g+ attivo, l'altra è TIM e vodafone.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se passi oggi, questa volta fermati e con una fotocamera fai delle foto;).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
89e8b7e31a3b29af80324d2beb471f32.jpg
c13aee05fbf69ec43ac75a5075db1aa1.jpg

Il meglio che ho potuto.

Cmq riscrivo anche qui viale Somalia altezza via di villa Chigi a Roma

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

come ti hanno detto anche gli altri, h3g a sx con classica doppia configurazione d'antenna e a dx vf + tim...dall'altro lato della strada se non ricordo male sempre su viale somalia c'è anche una micro di tim
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
come ti hanno detto anche gli altri, h3g a sx con classica doppia configurazione d'antenna e a dx vf + tim...dall'altro lato della strada se non ricordo male sempre su viale somalia c'è anche una micro di tim
Mi spiegate bene da cosa si vede? Modelli dei pannelli, RET,...?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Mi spiegate bene da cosa si vede? Modelli dei pannelli, RET,...?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì è un po' l'insieme di tutto. Dai modelli di pannelli utilizzati, al ponte radio, alla presenza del RET, dal cabinet. E' una somma di cose che ad un occhio attento fa capire il gestore di appartenenza nella maggior parte dei casi...
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì è un po' l'insieme di tutto. Dai modelli di pannelli utilizzati, al ponte radio, alla presenza del RET, dal cabinet. E' una somma di cose che ad un occhio attento fa capire il gestore di appartenenza nella maggior parte dei casi...
Volevo capire in questo caso. Di solito leggo quando ne parlate e sto cercando di farci occhio anche io

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Queste antenne si trovano sopra la centrale Telecom di Arzachena (provincia di Sassari o Olbia-Tempio). Sono solo TIM?

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
Queste antenne si trovano sopra la centrale Telecom di Arzachena (provincia di Sassari o Olbia-Tempio). Sono solo TIM?

Sembrerebbe di sì, almeno che non c'è una condivisione dell'unico pannello per settore presente con altro gestore (in genere Vodafone), ma questo solo vedendo i pannelli non si può dire. Inoltre sono presenti diverse staffe libere quindi forse stanno effettuando delle operazioni di aggiunta pannelli/aggiunta di altro gestore.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì è un po' l'insieme di tutto. Dai modelli di pannelli utilizzati, al ponte radio, alla presenza del RET, dal cabinet. E' una somma di cose che ad un occhio attento fa capire il gestore di appartenenza nella maggior parte dei casi...

negli ultimi modelli di antenne cinesi, il RET è integrato nello scatolo, no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
giovax ha detto:
negli ultimi modelli di antenne cinesi, il RET è integrato nello scatolo, no?

Alcuni modelli sì, ma pochi. Nella maggior parte si vede ancora esterno.
 
Top