Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di quali gestori sono queste bts?!

G

giovax

Guest
Comunque se la rete Vodafone è la migliore, ma non usano i ret.... È tutto calcolato?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
giovax ha detto:
Comunque se la rete Vodafone è la migliore, ma non usano i ret.... È tutto calcolato?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Che sia la migliore non è dimostrabile ne tantomeno universale... Per il resto ovviamente quando si progetta un impiato si cerca di farlo in modo che funzioni discretamente, e se sono necessarie delle modifiche su quelli vicini si fanno, certo è una rottura con le autorizzazioni etc, però si fa.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Bts Wind sopra il mio paese
29264va.jpg

af9e2s.jpg

fodfk5.jpg

2e320e0.jpg
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Forse si ma c'è un altra Bts Tim più in basso di questa che ha tre file di pannelli che vorrei fotografare per vedere chi ci si è messo oltre a Tim.I pannelli sotto nelle foto sono stati aggiunti circa 5 anni fa...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Giusto per info Wind ha i 900mhz,2100mhz in 3g e 900mhz e 1800mhz in 2g.No Lte ancora,Vodafone 2100mhz in 3g(900mhz da un altro paese),1800mhz in 2g oltre a Lte 1800mhz attivo dall'anno scorso...
 
A

Albemix

Guest
Lello^82 ha detto:
Queste antenne si trovano sopra la centrale Telecom di Arzachena (provincia di Sassari o Olbia-Tempio). Sono solo TIM?

Tim in questo caso, ha utilizzato dei pannelli tribanda Kathrein con l'RCU collegato per l'Umts. Simile installazione che effettua anche Wind (con pannello K742271V03). Da notare alcuni braccetti vuoti per un altro gestore (sicuramente Vodafone visto l'accordo che ha con Tim) oppure di un nuovo affiancamento di altre celle (monobanda/bibanda per il 4G). Le scatolette al centro del sito con il link radio piccolo e tondino, di solito lo usano gli operatori che offrono connettività in hiperlan ecc... .


giovax ha detto:
Comunque se la rete Vodafone è la migliore, ma non usano i ret.... È tutto calcolato?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

E' una loro scelta di gestire la rete senza l'RCU e impostando i tilt in modo manuale ogni volta. E' molto meglio regolare la cella da remoto, detto da un tecnico Vodafone e a volte quando si sbaglia a tarare male il pomello, il segnale viene sparato troppo sotto al sito:lol:.

padulese ha detto:
Bts Wind sopra il mio paese

Pannelli tribanda per Wind e Vodafone, in alto l'operatore arancione che si differenzia per l'installazione dell'RCU sulla gestione dell'Umts.

RCU_Wind.jpg


Altra differenziazione della gestione di Wind, è il mini-link radio Ericsson (dx) con connettività RAU1/RAU2 in due modulazioni disponibili da 15/18 Ghz.

mini_link_ericsson.jpg


L'altro link di fianco con il simbolo rosso a fulmine, si tratta di Commscope (usato su alcuni siti di H3G, in questo caso da te potrebbe essere Wind o Vodafone).

commscope_link.jpg


Sotto, ci sono gli altri link di Vodafone (Faini).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Pannelli tribanda per Wind e Vodafone, in alto l'operatore arancione che si differenzia per l'installazione dell'RCU sulla gestione dell'Umts.

RCU_Wind.jpg


Altra differenziazione della gestione di Wind, è il mini-link radio Ericsson (dx) con connettività RAU1/RAU2 in due modulazioni disponibili da 15/18 Ghz.

mini_link_ericsson.jpg


L'altro link di fianco con il simbolo rosso a fulmine, si tratta di Commscope (usato su alcuni siti di H3G, in questo caso da te potrebbe essere Wind o Vodafone).

commscope_link.jpg


Sotto, ci sono gli altri link di Vodafone (Faini).

Saeuti

Albemix

Ok grazie,quindi Wind per mettere gli 800mhz in LTE deve cambiare i pannelli sopra che ci sono da molti anni direi una decina...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Si, Wind deve cambiare praticamente sempre i pannelli per implementare il 4G.
 
A

Albemix

Guest
padulese ha detto:
Ok grazie,quindi Wind per mettere gli 800mhz in LTE deve cambiare i pannelli sopra che ci sono da molti anni direi una decina...

Si, per la banda 20 Wind deve utilizzare un pannello quadribanda, oppure una cella bibanda 800/900. I pannelli tribanda devono essere sostituiti e sicuramente con dei nuovi quadribanda Kathrein.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Vi chiedo una cosa. Questa e' una BTS Vodafone storica che esiste da tantissimi anni.
Li vicino TIM aveva messo una BTS che dopo 1 anno circa e' stata tolta e sono comparsi questi pannelli sotto.
Sono quelli TIM?
Sul sito Inwit questa BTS non compare pero'...

https://db.tt/W4hkq7QT
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
steveone ha detto:
Vi chiedo una cosa. Questa e' una BTS Vodafone storica che esiste da tantissimi anni.
Li vicino TIM aveva messo una BTS che dopo 1 anno circa e' stata tolta e sono comparsi questi pannelli sotto.
Sono quelli TIM?
Sul sito Inwit questa BTS non compare pero'...

https://db.tt/W4hkq7QT

Sì i pannelli sotto sono di TIM. Non appare su INWIT perché su quel sito sono riportati solo gli impianti di proprietà Telecom Italia, cosa che questo non è essendo il traliccio di proprietà Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Ah ecco perche'. Ho controllato anche su Arpa ma il sito della mia citta' non e' molto aggiornato e infatti non compare.
Ma anche gli apparati TIM sono dentro allo shelter Vodafone? perche' sotto la BTS non vedo altri cabinet...
Comunque dovrebbe essere GSM, 3G e LTE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ah ecco perche'. Ho controllato anche su Arpa ma il sito della mia citta' non e' molto aggiornato e infatti non compare.
Ma anche gli apparati TIM sono dentro allo shelter Vodafone? perche' sotto la BTS non vedo altri cabinet...
Comunque dovrebbe essere GSM, 3G e LTE...

Se lo shelter è grande e c'è spazio per gli apparati di entrambi direi proprio di sì..
 
A

Albemix

Guest
steveone ha detto:
Vi chiedo una cosa. Questa e' una BTS Vodafone storica che esiste da tantissimi anni.
Li vicino TIM aveva messo una BTS che dopo 1 anno circa e' stata tolta e sono comparsi questi pannelli sotto.
Sono quelli TIM?
Sul sito Inwit questa BTS non compare pero'...

https://db.tt/W4hkq7QT

Le prime bts Vodafone con la configurazione a trio di pannelli per ogni settore; i due pannelli laterali avevano la funzione di trasmettere le comunicazioni e il pannello centrale di ricevere.

Pannelli quadribanda Kathrein come usano Wind & H3G, vedendo l'RCU connesso potrei dire che si tratta di Wind o Tim ma visto lo smantellamento lo si da per scontato che si è messa in cositing Tim.

Gli apparati a volte vengono messi tutti insieme dentro a un unico shelter, qui ad esempio sul sito (iniziale) di Tim c'è anche Wind.

Tim_Wind_Ag.jpg


Altri casi in cui l'apparato viene messo fuori. Qui H3G in cositing sulla bts di Tim. Foto verso fine 2007:green:.

IMGP3611.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Piccola domanda su alcune antenne.
Siamo nella galleria della SS12 radd, tra le province di Lucca e Pisa. Strada trafficatissima, tutti i giorni.
La copertura è garantita da Vodafone (GSM+3G 2100) e Tim (GSM), grazie a degli impianti dedicati (con cellid proprio).

Questa è l'antenna che ho individuato essere di Vodafone, per il segnale 2G:
DspLXdj.jpg

Punta fuori dalla galleria (???), in direzione Lucca, ma lo stesso cellid ha segnale pieno anche dentro. Il 3G sicuramente non arriva da questa micro, poiché nello stesso punto aggancio il 3G di S. Maria del Giudice, e non quello dedicato alla galleria.

Tim, a regola, usa questo impianto. Si vede male, ma è fatto a cilindro orientato verso l'interno della galleria. Si trova all'imbocco dal lato di Pisa:
p5Ur5hG.jpg


Mi confermate quello che dico?
La mia domanda, a questo punto, è: Vodafone da dove spara il segnale 3G??? Non è strano che abbia due impianti separati, uno 2G ed uno 3G?
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
b4f7db4298367a348bc95de9867cc0a0.jpg

bff07d3cbea364ad6bd307e9755f64d4.jpg

Ragazzi scusate la qualità ma ho fatto screen da street view...le 2 foto sono la stessa bts...presa dalla strada di sopra e quella di sotto...si trova a ozieri....può essere che sia wind o 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Piccola domanda su alcune antenne.
Siamo nella galleria della SS12 radd, tra le province di Lucca e Pisa. Strada trafficatissima, tutti i giorni.
La copertura è garantita da Vodafone (GSM+3G 2100) e Tim (GSM), grazie a degli impianti dedicati (con cellid proprio).

Questa è l'antenna che ho individuato essere di Vodafone, per il segnale 2G:

Punta fuori dalla galleria (???), in direzione Lucca, ma lo stesso cellid ha segnale pieno anche dentro. Il 3G sicuramente non arriva da questa micro, poiché nello stesso punto aggancio il 3G di S. Maria del Giudice, e non quello dedicato alla galleria.

Tim, a regola, usa questo impianto. Si vede male, ma è fatto a cilindro orientato verso l'interno della galleria. Si trova all'imbocco dal lato di Pisa:

Mi confermate quello che dico?
La mia domanda, a questo punto, è: Vodafone da dove spara il segnale 3G??? Non è strano che abbia due impianti separati, uno 2G ed uno 3G?

Stessa configurazione che c'è nella strada della SS50 poco prima della galleria per andare in direzione di Feltre (https://goo.gl/maps/7TgArAxu7862). Quando ho fatto il report non avevo un segnale di -15 sotto a quei pannelli (c'era un solo cavo connesso sui due classici ingressi dei pannelli monobanda). Il cilindro che menzioni si tratta della yagi ed è un "pannello" a cilindro con un raggio di copertura come vedi qui illustrato.

YagiExplanation_gesamt.gif


Il cellid sarà unico in quanto viene ripetuto in più punti con una srb. Vedi pure il report che ho fatto a Cismon Del Grappa con foto e valori del Gsm. E' possibile che due impianti possano essere separati, ad esempio Wind a Vicenza (zona teatro nuovo) ha una bts nascosta only Gsm su un palazzo (VI309) e dall'altro blocco dell'edificio un'altra installazione only Umts VI230 (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/20902_simu.jpg) a pochissimi metri di distanza e con tecnologie diverse.

pubu ha detto:
Ragazzi scusate la qualità ma ho fatto screen da street view...le 2 foto sono la stessa bts...presa dalla strada di sopra e quella di sotto...si trova a ozieri....può essere che sia wind o 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao pubu, dalla seconda foto i pannelli sono i classici monobanda Umts. Nel primo scatto la foto inganna e potrebbero sembrare dei pannelli bibanda, confermo il link radio Ericsson. Se riesci fai una foto dettagliata ai pannelli così da dire se è di Wind o H3G.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Piccola domanda su alcune antenne.
Siamo nella galleria della SS12 radd, tra le province di Lucca e Pisa. Strada trafficatissima, tutti i giorni.
La copertura è garantita da Vodafone (GSM+3G 2100) e Tim (GSM), grazie a degli impianti dedicati (con cellid proprio).

Questa è l'antenna che ho individuato essere di Vodafone, per il segnale 2G:
Punta fuori dalla galleria (???), in direzione Lucca, ma lo stesso cellid ha segnale pieno anche dentro. Il 3G sicuramente non arriva da questa micro, poiché nello stesso punto aggancio il 3G di S. Maria del Giudice, e non quello dedicato alla galleria.

Tim, a regola, usa questo impianto. Si vede male, ma è fatto a cilindro orientato verso l'interno della galleria. Si trova all'imbocco dal lato di Pisa:
Mi confermate quello che dico?
La mia domanda, a questo punto, è: Vodafone da dove spara il segnale 3G??? Non è strano che abbia due impianti separati, uno 2G ed uno 3G?

Probabimente Vodafone nella galleria ripete il segnale o con la yagi usata anche da Telecom oppure con un cavo radiante fessurato che irradia anche il 2100 mentre sopra ha messo quel pannellino rivolto verso l'esterno, solo 2G.

pubu ha detto:
Ragazzi scusate la qualità ma ho fatto screen da street view...le 2 foto sono la stessa bts...presa dalla strada di sopra e quella di sotto...si trova a ozieri....può essere che sia wind o 3?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vista così ti direi H3G quasi con certezza...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Stessa configurazione che c'è nella strada della SS50 poco prima della galleria per andare in direzione di Feltre (https://goo.gl/maps/7TgArAxu7862). Quando ho fatto il report non avevo un segnale di -15 sotto a quei pannelli (c'era un solo cavo connesso sui due classici ingressi dei pannelli monobanda). Il cilindro che menzioni si tratta della yagi ed è un "pannello" a cilindro con un raggio di copertura come vedi qui illustrato.

YagiExplanation_gesamt.gif


Il cellid sarà unico in quanto viene ripetuto in più punti con una srb. Vedi pure il report che ho fatto a Cismon Del Grappa con foto e valori del Gsm. E' possibile che due impianti possano essere separati, ad esempio Wind a Vicenza (zona teatro nuovo) ha una bts nascosta only Gsm su un palazzo (VI309) e dall'altro blocco dell'edificio un'altra installazione only Umts VI230 (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/20902_simu.jpg) a pochissimi metri di distanza e con tecnologie diverse.



Ciao pubu, dalla seconda foto i pannelli sono i classici monobanda Umts. Nel primo scatto la foto inganna e potrebbero sembrare dei pannelli bibanda, confermo il link radio Ericsson. Se riesci fai una foto dettagliata ai pannelli così da dire se è di Wind o H3G.

Saeuti

Albemix

Wind nella galleria di Feltre ha due pannelli classici messi in orizzontale ai due imbocchi che puntano verso l'interno, una micro appesa all'imbocco lato Vicenza per coprire la valle stretta dove passa la SS47 e anche una terza antenna (yagi) dentro la galleria più piccola.
Vodafone e Tim credo abbiano la stessa soluzione della galleria di Lucca.
 
Top