Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di quali gestori sono queste bts?!

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Come da titolo del Topic.. Di quali operatori sono?
Il sito è nuovo, o almeno 1 anno fa non esisteva. C'erano degli operai che lavoravano sul palo. Di sicuro ci sono 2 operatori.
Il sito si trova esattamente dietro alla stazione di Nus (AO).
Scusate la foto ma l'ho fatta al volo dal pullman.
2bc1f358d50363979f869426bc243d35.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
bentornato Abosonetto :) comunque ci vorrebbe più zoom, ma FORSE è uno solo gestore, sembrano orientati in maniera identica sotto e sopra..anche se si vedono salire 2 gruppi di coassiali però.. mmh mi pare di non vedere ret.. o vodafone e basta, oppure vodafone + h3g secondo me..
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Grazie csfr! Wow se fosse Vodafone andrebbe a migliorare ulteriormente! È incredibile, in quel tratto lì nel giro di un anno dove c'era solo GPRS, hanno attivato ben 3 nuovi siti che mi risulta! E tutti con 3G/4G. Servirebbe anche 3 in quel tratto comunque. Chissà!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Dalla doppia calata cavi tenderei a considerare l'idea che i gestori siano due. Ipoteticamente Vodafone+Telecom...
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
2fffc1ff6e38b656845de77906e51611.jpg

Oggi sono dalle parti di Cogne. Domanda a voi esperti, questo carrato è Wind? Si trova ad Epinel, e mi pare fosse Wind da tantissimi anni. Ora a vederlo sembra nuovo, e con dei pannelli belli ciccioni. Dite che hanno acceso anche il 4G?



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
2fffc1ff6e38b656845de77906e51611.jpg

Oggi sono dalle parti di Cogne. Domanda a voi esperti, questo carrato è Wind? Si trova ad Epinel, e mi pare fosse Wind da tantissimi anni. Ora a vederlo sembra nuovo, e con dei pannelli belli ciccioni. Dite che hanno acceso anche il 4G?



Sent from my iPhone using Tapatalk
Che pannelli strani. Mai visti.
La base del carrato , dove ci sono i trasmettitori sembra però dell'era omnitel. Mai visto un carrato così by wind.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Oggi sono dalle parti di Cogne. Domanda a voi esperti, questo carrato è Wind? Si trova ad Epinel, e mi pare fosse Wind da tantissimi anni. Ora a vederlo sembra nuovo, e con dei pannelli belli ciccioni. Dite che hanno acceso anche il 4G?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Ad Epinel è di Vodafone, almeno da quel che vedo... Comunque veramente terrificante. Parcheggiato come una macchina :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
2fffc1ff6e38b656845de77906e51611.jpg

Oggi sono dalle parti di Cogne. Domanda a voi esperti, questo carrato è Wind? Si trova ad Epinel, e mi pare fosse Wind da tantissimi anni. Ora a vederlo sembra nuovo, e con dei pannelli belli ciccioni. Dite che hanno acceso anche il 4G?



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma ha lte?o.o i pannelli sembrano recenti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ad Epinel è di Vodafone, almeno da quel che vedo... Comunque veramente terrificante. Parcheggiato come una macchina :lol:

Sono quasi certo al 99% che non sia Vodafone. Avevo scarsa copertura sia 3G che 4G lì. Ricordo che quando avevo Wind avevo pieno segnale da quelle parti. In ogni caso ci sono i RET quindi o Wind o Tim, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma non è che sui pannelli hanno messo qualcosa per "nasconderli"? Vedo una specie di copertura rotondeggiante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Sono quasi certo al 99% che non sia Vodafone. Avevo scarsa copertura sia 3G che 4G lì. Ricordo che quando avevo Wind avevo pieno segnale da quelle parti. In ogni caso ci sono i RET quindi o Wind o Tim, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io sono quasi certo sia Vodafone, magari solo 2G.. Wind non è, tant'è che Epinel risulta persino scoperta dal 2G sulla mappa ufficiale. Telecom neanche.. invece da db Vodafone risulta un impianto esattamente il quel punto..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Sono quasi certo al 99% che non sia Vodafone. Avevo scarsa copertura sia 3G che 4G lì. Ricordo che quando avevo Wind avevo pieno segnale da quelle parti. In ogni caso ci sono i RET quindi o Wind o Tim, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ibm17 ha detto:
Io sono quasi certo sia Vodafone, magari solo 2G.. Wind non è, tant'è che Epinel risulta persino scoperta dal 2G sulla mappa ufficiale. Telecom neanche.. invece da db Vodafone risulta un impianto esattamente il quel punto..
Confermo è lei , bts solo 2g cod sito 4496
ed è solo 2g niente 3g/4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Come dicevo... forse ora hanno cambiato i pannelli in vista di un aggiornamento ma non ci sono link radio quindi per ora direi che non se ne parla...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Come dicevo... forse ora hanno cambiato i pannelli in vista di un aggiornamento ma non ci sono link radio quindi per ora direi che non se ne parla...
Lo shelter poi è il classico omnitel degli anni 90.
Mai visto usare una cosa del genere da wind.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Come da titolo del Topic.. Di quali operatori sono?
Il sito è nuovo, o almeno 1 anno fa non esisteva. C'erano degli operai che lavoravano sul palo. Di sicuro ci sono 2 operatori.
Il sito si trova esattamente dietro alla stazione di Nus (AO).
Scusate la foto ma l'ho fatta al volo dal pullman.
Sent from my iPhone using Tapatalk

I cavi coassiali sono separati per ogni operatore, trattasi dell'accoppiata Tim e Vodafone. Altrimenti i cavi sarebbero fatti transitare in un'unica direzione se si trattasse solo di Tim/Vodafone/Wind/H3G, un esempio in un nuovo sito Vodafone a Vicenza realizzato nell'estate 2015.

Da lontano sembrava il classico cositing Tim e Vodafone, analizzando bene da vicino trattasi solo di Vodafone.

voda_sito.jpg


Sei pannelli bibanda Kathrein divisi in due tranche d'altezza per tre settori. Più sopra, ingressi connessi in tutte le bande e sotto sugli stessi radianti cavi collegati sul connettore azzurro (1710 - 2180 Mhz).

Per il carrato nel piazzale, sono presenti tre pannelli quadribanda Kathrein.

Un esempio, qui in un'installazione di Tim con tutti i RET connessi.

quadri_kathrein.jpg


Per capire al 100% di che operatore si tratta, dovresti fare più foto (meglio con fotocamera se possibile) ai pannelli e dettagli che potresti trovare vicino al carrato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io sono quasi certo sia Vodafone, magari solo 2G.. Wind non è, tant'è che Epinel risulta persino scoperta dal 2G sulla mappa ufficiale. Telecom neanche.. invece da db Vodafone risulta un impianto esattamente il quel punto..
Ok grazie a tutti! Risolto il mistero! I pannelli sembravano nuovi di pacca, probabilmente ci sarà un aggiornamento che implementerà altre tecnologie.
 
G

gially

Guest
È probabile pure che sul sito stia arrivando tim in condivisione di radianti, l'antenna anche se vista da lontano mi sembra una K80010825 (come quella fotografata da Albe), usata spesso dai due operatori per dividersi una banda alta e una bassa a testa...io cmq una parabola da 30 la vedo, a meno che mi sta traendo la foto in inganno

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ma non è possibile che sotto i pannelloni ci siano delle micro wind?
Perché o sono i tma o sono delle micro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ma non è possibile che sotto i pannelloni ci siano delle micro wind?
Perché o sono i tma o sono delle micro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Direi di no.. Wind dichiara la zona scoperta anche in 2G, quindi penso proprio che in quella zona manchi di un impianto. Invece andando più verso Aosta è proprio Wind l'unico gestore a garantire segnale 2G/3G per diversi KM grazie ad un sito in loc. Sylvenoire.
 
Top