Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di quali gestori sono queste bts?!

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
pubu ha detto:
Ragazzi scusate la qualità ma ho fatto screen da street view...le 2 foto sono la stessa bts...presa dalla strada di sopra e quella di sotto...si trova a ozieri....può essere che sia wind o 3?
Albemix ha detto:
Ciao pubu, dalla seconda foto i pannelli sono i classici monobanda Umts. Nel primo scatto la foto inganna e potrebbero sembrare dei pannelli bibanda, confermo il link radio Ericsson. Se riesci fai una foto dettagliata ai pannelli così da dire se è di Wind o H3G.
Saeuti
Albemix

Per esclusione direi che si tratti di 3.
Tim (vedete questa mappa e quella di inwit) non puo' essere perchè ad Ozieri Tim è presente già con altre 2 sue bts e questa mi pare improbabile la terza (ozieri non è cosi grande da giustificare 3 bts)
Wind non è perchè l'ultima volta che son stato ad Ozieri nel 2014 fosse stata Wind l'avrei rlevata con cellmapper.
Un dubbio potrebbe essere vodafone quale sua seconda bts, ma deduco da quello che scrive Albemix e dal fatto che Pubu non dice che sia vodafone, la escludo per tali motivi...

Non rimane appunto che 3.

cmq Pubu, la prossima volta che sei di fronte ad una bts ed hai 5 minuti di tempo, (te ne sei dimenticato :) ricordati il trucchetto di tenere netmonitor in funzione e dalla ricerca rete del tuo smartphone selezioni il gestore che ti appare nella ricerca, ti dirà errore, ma in netmonitor ti si aggancia lo stesso e capisci dal livello del segnale (ad esempio un -55 sei praticamente di fronte) a quale gestore appartenga.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
Per esclusione direi che si tratti di 3.
Tim non puo' essere perchè ad Ozieri Tim è presente già con altre 2 sue bts e questa mi pare improbabile la terza (ozieri non è cosi grande da giustificare 3 bts)
Wind non è perchè l'ultima volta che son stato ad Ozieri nel 2014 fosse stata Wind l'avrei rlevata con cellmapper.
Un dubbio potrebbe essere vodafone quale sua seconda bts, ma deduco da quello che scrive Albemix e dal fatto che Pubu non dice che sia vodafone, la escludo per tali motivi...

Non rimane appunto che 3.

cmq Pubu, la prossima volta che sei di fronte ad una bts ed hai 5 minuti di tempo, (te ne sei dimenticato :) ricordati il trucchetto di tenere netmonitor in funzione e dalla ricerca rete del tuo smartphone selezioni il gestore che ti appare nella ricerca, ti dirà errore, ma in netmonitor ti si aggancia lo stesso e capisci dal livello del segnale (ad esempio un -55 sei praticamente di fronte) a quale gestore appartenga.
Purtroppo ero all ospedale e ho intravisto qualcosa poi mi hanno chiamato e sono ritornato a tula e mi è venuta in mente la bts e allora sn andato di Google street view...cmq come sospettavo da primo acchito è di 3 allora...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Stessa configurazione che c'è nella strada della SS50 poco prima della galleria per andare in direzione di Feltre (https://goo.gl/maps/7TgArAxu7862). Quando ho fatto il report non avevo un segnale di -15 sotto a quei pannelli (c'era un solo cavo connesso sui due classici ingressi dei pannelli monobanda). Il cilindro che menzioni si tratta della yagi ed è un "pannello" a cilindro con un raggio di copertura come vedi qui illustrato.

YagiExplanation_gesamt.gif


Il cellid sarà unico in quanto viene ripetuto in più punti con una srb. Vedi pure il report che ho fatto a Cismon Del Grappa con foto e valori del Gsm. E' possibile che due impianti possano essere separati, ad esempio Wind a Vicenza (zona teatro nuovo) ha una bts nascosta only Gsm su un palazzo (VI309) e dall'altro blocco dell'edificio un'altra installazione only Umts VI230 (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/20902_simu.jpg) a pochissimi metri di distanza e con tecnologie diverse.



Saeuti

Albemix
Sono andato a cercare il tuo report ma purtroppo le immagini sono state cancellate.
In ogni caso riesci mica a capire che marca di antenne sono? mi interesserebbe vedere qualche dato. Sul catalogo kathrein non ho trovato nulla di simile.

ibm17 ha detto:
Probabimente Vodafone nella galleria ripete il segnale o con la yagi usata anche da Telecom oppure con un cavo radiante fessurato che irradia anche il 2100 mentre sopra ha messo quel pannellino rivolto verso l'esterno, solo 2G.
Ok, grazie.
A sto punto mi sa che usano un cavo radiante, anche perché non sono sicuro che la yagi di tim supporti le bande alte. Inoltre il 3G è stato acceso qualche mese fa, mentre il segnale 2G è acceso da anni. E non mi è parso di vedere cambiamenti particolari.
Quindi il pannellino sulla galleria serve solo a ripetere il 2G all'esterno? Se è così è abbastanza inutile, c'è già un buon segnale 2G e 3G proveniente dall'impianto di S. maria del giudice...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Quindi il pannellino sulla galleria serve solo a ripetere il 2G all'esterno? Se è così è abbastanza inutile, c'è già un buon segnale 2G e 3G proveniente dall'impianto di S. maria del giudice...

Sì direi di si.. Magari il pannello verso l'esterno serve per rendere meno traumatico l'handover venendo da fuori, altrimenti una volta che si è entrati (magari a velocità elevate) il segnale esterno crolla immediatamente e si rischia di perdere la comunicazione. E' un'eventualità abbastanza rara, ma si sa come sono attenti a ciò in Voda...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
cmq Pubu, la prossima volta che sei di fronte ad una bts ed hai 5 minuti di tempo, (te ne sei dimenticato :) ricordati il trucchetto di tenere netmonitor in funzione e dalla ricerca rete del tuo smartphone selezioni il gestore che ti appare nella ricerca, ti dirà errore, ma in netmonitor ti si aggancia lo stesso e capisci dal livello del segnale (ad esempio un -55 sei praticamente di fronte) a quale gestore appartenga.

Se non erro pubu ha un brand Vodafone e il trucchetto sui brand non va. Quando si seleziona altro gestore dopo qualche istante il cell torna sul gestore della sim inserita.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì direi di si.. Magari il pannello verso l'esterno serve per rendere meno traumatico l'handover venendo da fuori, altrimenti una volta che si è entrati (magari a velocità elevate) il segnale esterno crolla immediatamente e si rischia di perdere la comunicazione. E' un'eventualità abbastanza rara, ma si sa come sono attenti a ciò in Voda...
Il bello è che fino a qualche mese fa le telefonate con Vodafone cadevano quasi sempre. Ma non da quel lato della galleria, ma dall'altro. E ci hanno messo anni a risolvere il problema!
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se non erro pubu ha un brand Vodafone e il trucchetto sui brand non va. Quando si seleziona altro gestore dopo qualche istante il cell torna sul gestore della sim inserita.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Esattamente iblago nell s6 ho brand Vodafone e mi fa cosi...nell s3 invece è no brand e ho la wind e mi funziona perfettamente infatti quando voglio scovare qualcosa ormai mi porto dietro l s3 se ricordo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì direi di si.. Magari il pannello verso l'esterno serve per rendere meno traumatico l'handover venendo da fuori, altrimenti una volta che si è entrati (magari a velocità elevate) il segnale esterno crolla immediatamente e si rischia di perdere la comunicazione. E' un'eventualità abbastanza rara, ma si sa come sono attenti a ciò in Voda...
Invece nelle gallerie della SS47 di Trento fino a due anni fa c'era il problema che se si entrava col telefono in UMTS si restava connessi fino alla caduta completa del segnale e poi ci si collegava alla BTS dedicata (un settore solo con stesso CID per tutti i tunnel).
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Wind nella galleria di Feltre ha due pannelli classici messi in orizzontale ai due imbocchi che puntano verso l'interno, una micro appesa all'imbocco lato Vicenza per coprire la valle stretta dove passa la SS47 e anche una terza antenna (yagi) dentro la galleria più piccola.
Vodafone e Tim credo abbiano la stessa soluzione della galleria di Lucca.

Ho presente la yagi all'inizio (entrando da direzione di Vicenza). Dall'altra parte nel bellunese ci sono gli apparati ma non ho notato altri pannelli, hai fatto delle foto?. Quanti anni sono passati dal report:p.

Greg, grazie per la segnalazione. Il database si era "mangiato" quel report di Cismon. Ora l'ho reinserito nel server.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
theking ha detto:
Invece nelle gallerie della SS47 di Trento fino a due anni fa c'era il problema che se si entrava col telefono in UMTS si restava connessi fino alla caduta completa del segnale e poi ci si collegava alla BTS dedicata (un settore solo con stesso CID per tutti i tunnel).

Beh in questo caso penso sia una semplice mancanza di adiacenza tra l'impianto esterno e quello dedicato alla galleria
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Utente
Messaggi
1,768
Reazioni
35
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Pronti per le foto di bts a 360 ?
Sto gia' mettendo soldi da parte per la lg cam 360 o la samsung gear360 (devo ancora decidere)
Ecco a voi le prime 2 foto di bts a 360 gradi :D
https://flic.kr/p/GeNjQ6 https://flic.kr/p/GkDfTp
vedendo lo shelter ericsson sembra ci sia 3. (piu' altro hw huawey)
Le foto sono state scattate dal tetto di RadioNumberOne da Luca Viscardi (http://www.mistergadget.tv/lg-cam-360-disponibile-italia/)

fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che è stata montata una nuova antenna a Terrasini (Palermo).

Il palo era stato messo alcuni anni fa, ma l'installazione fu poi bloccata dal comune, ci fu un ricorso al Tar e altri rallentamenti.

Qualche giorno fa, a sorpresa, hanno montato i pannelli ma non capisco a chi potrebbero appartenere.

All'epoca, la società che aveva iniziato i lavori era la Hightel.

In molti si lamentano perché è stata posizionata all'ingresso del paese deturpando il paesaggio


Le foto sono state prese da Facebook
0e6eee646075349a12eb98bfcca5a3bd.jpg
a1b3e1c711b7515d7c4b8d230c536c1f.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa è una mia foto, non riesco ad avvicinarmi più di tanto perché credo che sia in un terreno privato e in zona isolata
b1414312a87032f149ea2f638e7ee006.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Segnalo che è stata montata una nuova antenna a Terrasini (Palermo).

Il palo era stato messo alcuni anni fa, ma l'installazione fu poi bloccata dal comune, ci fu un ricorso al Tar e altri rallentamenti.

Qualche giorno fa, a sorpresa, hanno montato i pannelli ma non capisco a chi potrebbero appartenere.

All'epoca, la società che aveva iniziato i lavori era la Hightel.

In molti si lamentano perché è stata posizionata all'ingresso del paese deturpando il paesaggio


Le foto sono state prese da Facebook
0e6eee646075349a12eb98bfcca5a3bd.jpg
a1b3e1c711b7515d7c4b8d230c536c1f.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Anni fa avevo sentito dire si trattasse di Vodafone.....non ci speravo più in questa installazione.
 
G

gially

Guest
Se hanno ripreso i lavori è di Vodafone

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Funtribe ha detto:
Segnalo che è stata montata una nuova antenna a Terrasini (Palermo).

Il palo era stato messo alcuni anni fa, ma l'installazione fu poi bloccata dal comune, ci fu un ricorso al Tar e altri rallentamenti.

Qualche giorno fa, a sorpresa, hanno montato i pannelli ma non capisco a chi potrebbero appartenere.

All'epoca, la società che aveva iniziato i lavori era la Hightel.

In molti si lamentano perché è stata posizionata all'ingresso del paese deturpando il paesaggio


Le foto sono state prese da Facebook
0e6eee646075349a12eb98bfcca5a3bd.jpg
a1b3e1c711b7515d7c4b8d230c536c1f.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Deturpa il paesaggio,questa è bella.Poi le case abusive sulla costa è tutto a posto.Benvenuti #InItalia
 
Top