Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Di quali gestori sono queste bts?!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Capito, grazie!

PS. Se qualcuno è stato a Monginevro, sono curioso di sentire un report :D
Conosco il posto, vado spesso a sciare al Sestriere e posti limitrofi.
Da quel che ricordo, a monginevro (zona rifugi in fondo alle piste) arriva qualcosa dei segnali italiani. Non da Claviere, ma dal monte Fraiteve, dove c'è un traliccio con tutti i gestori. Il segnale è un po' a macchia di leopardo, e basta poco per finire in roaming.
Ci sono sempre stato con amici, tutti tim+vodafone. Mi pare di ricordare che la prima prende un po' meglio, ma solo 2G (ha ancora i vecchi pannelli dell'anteguerra). Vodafone dovrebbe avere un segnale un po' più debole, ma dovrebbe beccare anche qualcosa in 3G 900 (del 4G non ricordo). In ogni caso sono segnali poco utilizzabili.
Sulle piste, invece, beccavo spesso anche il 3G di Tim.

Di wind e 3 non so. Ma entrambi dovrebbero avere il 3G 900 dal Fraiteve e quindi dovrebbero coprire qualcosa anche loro.

Spero anche quest'anno di poterci tornare.
Ma la situazione neve è preoccupante (specie sui comprensori Toscani ed Emiliani) e quest'inverno non ho ancora mai messo gli sci ai piedi! :cry:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Conosco il posto, vado spesso a sciare al Sestriere e posti limitrofi.
Da quel che ricordo, a monginevro (zona rifugi in fondo alle piste) arriva qualcosa dei segnali italiani. Non da Claviere, ma dal monte Fraiteve, dove c'è un traliccio con tutti i gestori. Il segnale è un po' a macchia di leopardo, e basta poco per finire in roaming.
Ci sono sempre stato con amici, tutti tim+vodafone. Mi pare di ricordare che la prima prende un po' meglio, ma solo 2G (ha ancora i vecchi pannelli dell'anteguerra). Vodafone dovrebbe avere un segnale un po' più debole, ma dovrebbe beccare anche qualcosa in 3G 900 (del 4G non ricordo). In ogni caso sono segnali poco utilizzabili.
Sulle piste, invece, beccavo spesso anche il 3G di Tim.

Di wind e 3 non so. Ma entrambi dovrebbero avere il 3G 900 dal Fraiteve e quindi dovrebbero coprire qualcosa anche loro.

Spero anche quest'anno di poterci tornare.
Ma la situazione neve è preoccupante (specie sui comprensori Toscani ed Emiliani) e quest'inverno non ho ancora mai messo gli sci ai piedi! :cry:
Grazie mille, gentilissimo!
Se quest'anno torni, aspettiamo un mini report :)

Per la situazione neve, si, è disastrosa, ma almeno questa settimana hanno previsto parecchia neve (per fortuna)!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Dovresti avere segnale wind, in 3g e forse pure qualcosa di lte. Essendo in Francia.. sempre segnale ballerino..
In teoria al 2008 wind già copriva...
vedi anche
Chenaillet (le) da Montgenèvre
Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton
Janus (le) da Montgenevre
Ah interessante sta roba.. E figo il sito di 'Gulliver' con le varie coperture! Chissà se le mettono gli utenti a mano, o sono calcolate da una qualche App..
Intanto grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi confermate? Lo so, le foto sono oscene! :D

FV6yX20.jpg

Io ho pensato, a partire dall'alto:

Tim
Vodafone
3
Wind

Vodafone è l'unica con il 4G attivo. Ma se le mie deduzioni sono giuste, i pannelli Tim sono stati cambiati di recente e pronti al 4G.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
a parte 3, che si identifica facilmente, gli altri impossibile da dirsi
In realtà il più in alto e quello più in basso sono per forza di Tim/wind poiché hanno i RET.
Sono quasi sicuro che sopra sia Tim, che ha cambiato i pannelli per il 4G, mentre sotto Wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
greg89 ha detto:
In realtà il più in alto e quello più in basso sono per forza di Tim/wind poiché hanno i RET.
Sono quasi sicuro che sopra sia Tim, che ha cambiato i pannelli per il 4G, mentre sotto Wind.

Mi sento di essere abbastanza in accordo con te visto e considerato che comunque nelle nostre zone WIND ormai tende ad installare quasi esclusivamente radianti Huawei eccetto rari casi.

G

giovax

Guest
greg89 ha detto:

probabilmente il mio monitor inizia a presentare il conto degli anni, e benché fullhd i pixel sono quello che sono. dove sono i ret? io vedo solo i cappucci bianchi dei pomelli.... :(

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ad aregai santo stefano al mare .. quante bts
questa credo wind Foto
ed è qua https://www.google.it/maps/place/43....9032143,493m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

poi un altra verso il porto ed è sicuro tim + ? 3 a quanto pare ... pensavo fosse nell'altro palo .. invece è qua , per conferma 3 ha solo u2100 dc tripla portante e tim ha 2g 900 + 3g 2100 tripla portante

e ed è qua https://www.google.it/maps/place/43....9099427,579m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

e qui inizia il mistero questa è sicuramente vodafone ... ma sopra ? e non l'ultimo che è wimax , a vedere dal ret sembra wind o tim .. boh , ma hanno la bts tutti e 2 a pochi metri ...

si trova qua https://www.google.it/maps/place/43...9076011,2730m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi sento di essere abbastanza in accordo con te visto e considerato che comunque nelle nostre zone WIND ormai tende ad installare quasi esclusivamente radianti Huawei eccetto rari casi.
Ibm, ma che bande supporta quel pannello? Se non erro ha la banda 800mhz a sinistra, i 900mhz nel mezzo e 1800/2100 nella destra
Ho presente un altro sito con gli stessi pannelli (con un cappuccio a sinistra e due vicini a destra), che ha attivo GSM+UMTS2100+4G b20/3. Come qui, ha i RET solo sugli ingressi di destra. Quindi il RET è usato per il Gsm e per le bande alte, mentre la banda 20 è senza?
giovax ha detto:
probabilmente il mio monitor inizia a presentare il conto degli anni, e benché fullhd i pixel sono quello che sono. dove sono i ret? io vedo solo i cappucci bianchi dei pomelli.... :(
Hai aperto l'immagine in un'altra pagina? Così la puoi zoomare.
Comunque ci sono 2 RET collegati nel pannello più alto (sono affiancati, sulla dx) ed 1 in quello più basso (nel connettore centrale).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ibm, ma che bande supporta quel pannello? Se non erro ha la banda 800mhz a sinistra, i 900mhz nel mezzo e 1800/2100 nella destra
Ho presente un altro sito con gli stessi pannelli (con un cappuccio a sinistra e due vicini a destra), che ha attivo GSM+UMTS2100+4G b20/3. Come qui, ha i RET solo sugli ingressi di destra. Quindi il RET è usato per il Gsm e per le bande alte, mentre la banda 20 è senza?

Mi sembra che ne esistano due varianti, una come dici tu e una che invece ha insieme 800/900 poi separati 1800 e 2100. In ogni caso se c'è solo un RET su una tecnologia manca per forza, o sull'UMTS 2100 oppure sull'LTE....

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
e qui inizia il mistero questa è sicuramente vodafone ... ma sopra ? e non l'ultimo che è wimax , a vedere dal ret sembra wind o tim .. boh , ma hanno la bts tutti e 2 a pochi metri ...

si trova qua https://www.google.it/maps/place/43...9076011,2730m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0
cmq guardando il ret o è tim o wind , ma nessuna delle 2 ha senso perchè hanno una bts a neanche 300 metri .. tim cmq dubito xcke non ho rilevato altri cid , amenochè non sia ancora attiva la bts ...

voi che dite ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Dj guarda bene le BTS... Quella Wind è corretta, quella H3G anche, ma vicino a 3 li al porto c'è Vodafone e non TIM. Sull'altro palo ci sono Vodafone sotto e TIM sopra da cui ricevevi i segnali.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dj guarda bene le BTS... Quella Wind è corretta, quella H3G anche, ma vicino a 3 li al porto c'è Vodafone e non TIM. Sull'altro palo ci sono Vodafone sotto e TIM sopra da cui ricevevi i segnali.
T0t6V9X.jpg
è dove sta anche h3g o_O dice tim , non ho rilevato altri cid di vodafone li
tim ha 2 settori a quanto mi risulta o_O che stranezze

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
djandrea ha detto:
è dove sta anche h3g o_O dice tim , non ho rilevato altri cid di vodafone li
tim ha 2 settori a quanto mi risulta o_O che stranezze

Devono essersi spostati, quel sito vicino a 3 tutto è meno che TIM.. Senza RET, con quei modelli di link che usa sempre Vodafone...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Devono essersi spostati, quel sito vicino a 3 tutto è meno che TIM.. Senza RET, con quei modelli di link che usa sempre Vodafone...
sicuramente sarà come dici tu , però vodafone non ha ne 2 cid 2g ne 3g ne 4g , forse in futuro accenderanno pure li , idem su tim , hanno solo 2 settori ;) grazie come sempre :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sopra taggia 2 pali abbastanza vicini

1 vf +wind sicuro + tim? credo di si
35vCuRp.jpg

yYry58X.jpg

2: credo proprio sia 3? .. non vedo il ret

rkD9PTH.jpg

in quella zona vf dovrebbe avere lte 800 in quella bts , 4g di tim 1800 15 mhz e 3 ha u900+2100

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Si dovrebbe essere il cositing con TIM in cima, Wind a metà, Vodafone sotto, H3G da sola invece...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Come da titolo del Topic.. Di quali operatori sono?
Il sito è nuovo, o almeno 1 anno fa non esisteva. C'erano degli operai che lavoravano sul palo. Di sicuro ci sono 2 operatori.
Il sito si trova esattamente dietro alla stazione di Nus (AO).
Scusate la foto ma l'ho fatta al volo dal pullman.
2bc1f358d50363979f869426bc243d35.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk