Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma possibile che a L'Aquila non vi sia l'hsdpa? :eek:

non saprei, non ho un tel hsdpa, però non ho neanche visto le campagne pubblicitarie di Wind in città... tu non l'hai rilevato? se so qualcosa in più vi faccio sapere :)
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
Segnalo copertura UMTS a Verbania (come è logico che sia, considerato che è capoluogo di provincia). No HSDPA.
 

Allegati

  • Screenshot0001.jpg
    Screenshot0001.jpg
    23.8 KB · Visualizzazioni: 17
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Info riguardo alla copertura a Novara?

Ma non c'è altro modo di conoscere dettagli, se non chiamare il 155?
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
CIao a tutti, sono nuovo nel forum (ma ho wind da circa 10 anni... :) )

Abito a Gubbio (Pg) e circa 20gg fa c'è stato un temporale ed un fulmine ha colpito il campanile dove sono alloggiati i pannelli Wind.

Il danno è sembrqato abbastanza grave tanto che sono intervenuti i pompieri a togliere qualche calcinaccio.

In sostanza siamo rimasti senza segnale GSM (fino a li esisteva solo quello) per un paio d'ore (dalle 15 alle 17 circa) e al ritorno avevamo lo stesso segnale a metà (si e nò) della potenza.

Il tutto è rimasto così' (con pessima copertura indoor) dal giovedì al lunedì successivo quando verso le 10 di mattina siamo di nuovo rimasti senza segnale per circa un oretta e al suo ritorno... sorpresa!!!

Un segnale 3g potente in tutta la zona urbana sia all'interno che all'esterno.

Chissà se era prevista o il temporale ha solo anticipato i tempi, cmq grazie Wind!!!

Ovviamente anche il segna 2g è tornato alla massima potenza come è sempre stato

Non so come verificare se il segnale proviene dalla stessa postazione anzi se mi dite qualche software da poter caricare nell'N70 per verificare ne sarei felice in quanto stè cose mi incuriosiscono molto!!

Purtroppo avendo appunto un N70 non so se c'è anche HSDPA ma sarebbe troppa grazia...

Appena posso faccio qualche videochiamata e vediamo come si comporta; con i dati è tutto ok e la qualità è sempre stata ottima sia in 2g che in 3g.

Grazie e ciao
Andrea
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
ekboz ha detto:
CIao a tutti, sono nuovo nel forum (ma ho wind da circa 10 anni... :) )

Abito a Gubbio (Pg) e circa 20gg fa c'è stato un temporale ed un fulmine ha colpito il campanile dove sono alloggiati i pannelli Wind.

Il danno è sembrqato abbastanza grave tanto che sono intervenuti i pompieri a togliere qualche calcinaccio.

In sostanza siamo rimasti senza segnale GSM (fino a li esisteva solo quello) per un paio d'ore (dalle 15 alle 17 circa) e al ritorno avevamo lo stesso segnale a metà (si e nò) della potenza.

Il tutto è rimasto così' (con pessima copertura indoor) dal giovedì al lunedì successivo quando verso le 10 di mattina siamo di nuovo rimasti senza segnale per circa un oretta e al suo ritorno... sorpresa!!!

Un segnale 3g potente in tutta la zona urbana sia all'interno che all'esterno.

Chissà se era prevista o il temporale ha solo anticipato i tempi, cmq grazie Wind!!!

Ovviamente anche il segna 2g è tornato alla massima potenza come è sempre stato

Non so come verificare se il segnale proviene dalla stessa postazione anzi se mi dite qualche software da poter caricare nell'N70 per verificare ne sarei felice in quanto stè cose mi incuriosiscono molto!!

Purtroppo avendo appunto un N70 non so se c'è anche HSDPA ma sarebbe troppa grazia...

Appena posso faccio qualche videochiamata e vediamo come si comporta; con i dati è tutto ok e la qualità è sempre stata ottima sia in 2g che in 3g.

Grazie e ciao
Andrea
Meraviglioso che abbian implementato il 3G...avran preso la palla al balzo per aggiornare la bts del tuo paese...comunque,per quanto riguarda n70

dai un occhio a questo thread:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=5046

leggilo bene,magari viene fuori qualcosa con un po' di pazienza.^_^
 
Utente
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è stato già detto, ma segnalo anche il segnale UMTS a Civitavecchia (Roma). Per trovare il segnale ho dovuto bloccare il mio cell sull'UMTS (non andava in automatico), ma sono riuscito a fare una videochiamata sul lungomare.
Ciao
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ddtrm ha detto:
Non so se è stato già detto, ma segnalo anche il segnale UMTS a Civitavecchia (Roma). Per trovare il segnale ho dovuto bloccare il mio cell sull'UMTS (non andava in automatico), ma sono riuscito a fare una videochiamata sul lungomare.
Ciao

E' da un anno che 'è l'umts a civitavecchia.

A me si aggancia da solo.

Secondo me hanno aggiornato una sola antenna in tutta la città, la copertura è troppo parziale e instabile.

Il solito cesso Made in Wind.

E chiaramente niente hsdpa :vomit:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,589
Punteggio
113
A civitavecchia 1 anno fa c'era il 3G solo in città. Al porto dove partono i traghetti per la sardegna nulla. Solo 2G.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
A civitavecchia 1 anno fa c'era il 3G solo in città. Al porto dove partono i traghetti per la sardegna nulla. Solo 2G.


Idem oggi.

sul porto un po' di 3g si prende, ma appunto poco.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Non so se è stato già detto, Roseto degli Abruzzi (TE) è coperto da UMTS ma la periferia no ovviamente :nono:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non so se è stato già detto, Roseto degli Abruzzi (TE) è coperto da UMTS ma la periferia no ovviamente :nono:
Aveva accennato qualcosa 80express...
Già a Pasqua avevo rilevato qualcosa, ma arrivava da Tortoreto :laugh:

Per periferia di Roseto cosa intendi? Montepagano e Cologna?


Rimanendo in zona, spero che a Pineto colgano l'occasione del 3G per installare una BTS, visto che la situazione nel centro cittadino è a dir poco penosa, con segnale sui -95 all'aperto.
La BTS sulla strada verso il casello di Atri-Pineto è insufficiente.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
No intendo che il segnale si aggancia come dicevi nell'altro thead solo lungomare e nei pressi. Per esempio nella parte vicino il cimitero in quasi collina il segnale 3G non c'è proprio.

Comunque lungomare era abbastanza forte e si aggancia automaticamente. Altri operatori 3g ovunque
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
No intendo che il segnale si aggancia come dicevi nell'altro thead solo lungomare e nei pressi. Per esempio nella parte vicino il cimitero in quasi collina il segnale 3G non c'è proprio.

Comunque lungomare era abbastanza forte e si aggancia automaticamente. Altri operatori 3g ovunque

Bene, salvo imprevisti tra 3 settimane farò tutti i report del caso, non credo comunque che arrivi dalla BTS che Wind ha a Roseto, non si giustificherebbe l'estensione della copertura al solo lungomare.
Quasi certamente arriverà da Giulianova.

A me basta già che il lungomare sia coperto, così finalmente quest'estate potrò navigare in 3G :p

Grazie per la segnalazione ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
percorrendo la SS Adriatica da Roseto a San Benedetto non si perde mai il 3G.

Probabilmente le bts aggiornate sono tutte "in basso" sulla costa e dall'alto il segnale non si prende.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
percorrendo la SS Adriatica da Roseto a San Benedetto non si perde mai il 3G.

Probabilmente le bts aggiornate sono tutte "in basso" sulla costa e dall'alto il segnale non si prende.

Allora, se ci penso bene, la zona alta di Roseto dove c'è il cimitero, Palazzese e Voltarrosto, non sono servite dall'antenna che serve la parte bassa di Roseto, quindi se quella è stata aggiornata, è normale che lì il 3G non arrivi.

Se non ricordo male nei pressi del cimitero il segnale arriva da Scerne, dall'altra parte della valle del Vomano.

Dai che forse è la volta buona che hanno attivato il 3G sul serio.

Vi farò sapere, quando arrivo controllerò tutto, anche la situazione negli altri comuni.


Pineto sud-centro invece il solito schifo o s'è mosso qualcosa?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ma perchè Wind investe così poco alla copertura 3g e gli altri operatori coprono in modo quasi uguale al gsm dove vogliono coprire? Wind ti copre sempre le solite zone a buco e poi appena ti allontani sparisce tutto.

Esempio nel mio paese che ha solo 7mila abitanti tutti gli operatori ad oggi hanno aggiornato con umts comprese 2 bts di h3g. Solo Wind ha solo gsm, e l'anno scorso ha installato una nuova antenna non potevano direttamente farla anche in umts?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si ma perchè Wind investe così poco alla copertura 3g e gli altri operatori coprono in modo quasi uguale al gsm dove vogliono coprire? Wind ti copre sempre le solite zone a buco e poi appena ti allontani sparisce tutto.

Esempio nel mio paese che ha solo 7mila abitanti tutti gli operatori ad oggi hanno aggiornato con umts comprese 2 bts di h3g. Solo Wind ha solo gsm, e l'anno scorso ha installato una nuova antenna non potevano direttamente farla anche in umts?

Perché Wind è un follower per bocca di non mi ricordo chi ma è un pezzo grosso.
 
Top