Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
non che quelli della concorrenza siano dei santi, ma per lo meno la rete da 3,6 Mbps ce l'hanno, che poi i 3 Mbps si superino forse solo alle 3 del mattino è un altro paio di maniche, ma qui Wind pubblicizza 7,2, quando non ha ancora una 3,6!

Ci sono gli estremi per una bella multa.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniè, ma se sotto scrivono che si tratta di una velocità massima teorica, dipendente dalla congestione, dalla congiuntura tra marte e saturno e che la rete adesso è "solo" a 3.6, hanno il culo parato.

Anche se sappiamo che la loro rete adesso è tecnicamente implementata come 1,8 mbit.

Un po' lo stesso discorso delle ADSL, fai il contratto da 7 mbit e vai a 640k? Non ci puoi fare nulla.

Forse nel team di marketing di Wind hanno capito che in certi casi la disonestà rende di più. :thumbdown:


Perché se facessero le pubblicità basandosi sulla realtà, quello che passa per strada e vede i cartelli pensa "Tim dà i 7.2, vodafone i 3.6, perché devo andare con Wind che dà solo l'1,8?"
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me invece presto ci saranno agiornamenti alla rete hsdpa.... non pensavamo nemmeno che wind avesse l' hsdpa e ci ha sorpreso un pò tutti...mi risulta difficile credere siano così falsi, gli aggiornamenti arriveranno secondo me e magari hanno aspettato apposta x fare il salto da 1.8 a 7.2 senza l' inutile tappa intermedia a 3.6 che sarebbe stata già obsoleta, politiche di risparmio.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda che l'upgrade non è un semplice aggiornamento dell'hardware della BTS.

Bisogna anche rifare tutti i collegamenti tra le BTS, che spesso sono in HDSL a 8 mbit (quindi, tutti i clienti attaccati devono spartirsi 8 mbit di banda, comprese le chiamate voce), evidentemente insufficienti per il 7.2.

Senza parlare poi delle tantissime BTS collegate con il link (la parabolina) e non allacciate alla rete fissa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Daniè, ma se sotto scrivono che si tratta di una velocità massima teorica, dipendente dalla congestione, dalla congiuntura tra marte e saturno e che la rete adesso è "solo" a 3.6, hanno il culo parato.

Anche se sappiamo che la loro rete adesso è tecnicamente implementata come 1,8 mbit.

Un po' lo stesso discorso delle ADSL, fai il contratto da 7 mbit e vai a 640k? Non ci puoi fare nulla.

Forse nel team di marketing di Wind hanno capito che in certi casi la disonestà rende di più. :thumbdown:


Perché se facessero le pubblicità basandosi sulla realtà, quello che passa per strada e vede i cartelli pensa "Tim dà i 7.2, vodafone i 3.6, perché devo andare con Wind che dà solo l'1,8?"

Ok, ma di fatto è 1,8, è inutile girarci intorno.

E' vero che le Adsl da 2-4-7-20 Mega non sempre vanno a 2-4-7-20 Mega, ma non puoi non vedere che la possibilità di sfiorare la banda massima è alla portata di molti, almeno di notte.
E poi al di là della congestione e/o della lontananza dalla centrale uno ha la portante a 2-4-7-20 Mega e capisce se, perché e percome va eventualmente lento.

Qui con Wind è da 1,8. Dalle 0 alle 24. Stop.

9701s ha detto:
Secondo me invece presto ci saranno agiornamenti alla rete hsdpa.... non pensavamo nemmeno che wind avesse l' hsdpa e ci ha sorpreso un pò tutti...mi risulta difficile credere siano così falsi, gli aggiornamenti arriveranno secondo me e magari hanno aspettato apposta x fare il salto da 1.8 a 7.2 senza l' inutile tappa intermedia a 3.6 che sarebbe stata già obsoleta, politiche di risparmio.

Se vabbè, credece...

Il ritardo con la concorrenza si aggira sui 2-3 anni, per forza di cose anche wind avrebbe dovuto implementare prima o poi l'hsdpa.
strafe ha detto:
Guarda che l'upgrade non è un semplice aggiornamento dell'hardware della BTS.

Bisogna anche rifare tutti i collegamenti tra le BTS, che spesso sono in HDSL a 8 mbit (quindi, tutti i clienti attaccati devono spartirsi 8 mbit di banda, comprese le chiamate voce), evidentemente insufficienti per il 7.2.

Senza parlare poi delle tantissime BTS collegate con il link (la parabolina) e non allacciate alla rete fissa.
Appunto, non sono cose che non si fanno di botto...
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Guarda che l'upgrade non è un semplice aggiornamento dell'hardware della BTS.

Bisogna anche rifare tutti i collegamenti tra le BTS, che spesso sono in HDSL a 8 mbit (quindi, tutti i clienti attaccati devono spartirsi 8 mbit di banda, comprese le chiamate voce), evidentemente insufficienti per il 7.2.

Senza parlare poi delle tantissime BTS collegate con il link (la parabolina) e non allacciate alla rete fissa.
Hmmm e dalla tua analisi chi credi abbia maggiori problemi tra i tre a fare ciò? Wind, Vodafone o 3? Quasi ovunque vi è l' hsdpa di Wind vi è anche la propria rete fissa di infostrada indipendente da telecomi italia e su quella non pagano nulla di affitto. Voda e 3 pagano eccome. Certo Voda ha i soldi ma a tutt' ora della sua connessione non ne si dice tutto sto bene anzi tutt' altro...
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Da poco è arrivata nella mia zona l'UMTS wind e a breve, almeno da ciò che assicura l'operatore, dovrebbe arrivare l'hsdpa. Vorrei avere alcune notizie in merito .Cioè: 1 la velocità massima di download che permette wind. 2 Se la linea cade o se l'operatore la commuta in umts se si utilizza a pieno la banda.3 infine se si notano rallentamenti la domenica pomeriggio o la sera, così come avviene con altri operatori. Spero che abbiate la pazienza per rispondermi. Grazie a tutti.:huh:
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
federico1 ha detto:
Da poco è arrivata nella mia zona l'UMTS wind e a breve, almeno da ciò che assicura l'operatore, dovrebbe arrivare l'hsdpa. Vorrei avere alcune notizie in merito .Cioè: 1 la velocità massima di download che permette wind. 2 Se la linea cade o se l'operatore la commuta in umts se si utilizza a pieno la banda.3 infine se si notano rallentamenti la domenica pomeriggio o la sera, così come avviene con altri operatori. Spero che abbiate la pazienza per rispondermi. Grazie a tutti.:huh:
Generalmente, ma non è detto, con wind si ha meno congestione, questo dovuto a un numero di clienti minore rispetto a tim e voda, (anche se dipende da dove ci scrivi perchè al sud wind và a gonfie vele come nr di clienti) e generalmente wind è l' ultima scelta per connessioni mobili anche dietro h3g. Complessivamente le prestazioni sono molto buone rispetto alla modalità di attivazione (1.8 al momento), non vi sono filtri e anche coi p2p l' id è quello "buono". Ciò non accade con voda e 3 e talvolta anche con tim.
Da dove digiti? Giusto per sapere dove da poco è arivato il 3g! Grazie.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Scrivo dalla provincia di Taranto, esattamente da un paese che di chiama Manduria. Qui l'umts è arrivato esattamente il giorno di pasquetta. Attualmente navigo, utilizzando una connect card Huawei con tim ma non mi trovo granchè bene, infatti riscontro tutti quei problemi elencati in precedenza. Per ciò aspetto con ansia l'Hi spead di wind, infatti anche dal punto di vista economico mi sembra conveniente.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
ma se hai l'umts che aspetti a passare a wind?
Semplicemente aspetto l'hsdpa, infatti pur con i problemi descritti tim mi permette, fino alle 17 dei giorni feriali (dopo la linea diventa ipersatura), di navigare e scaricare tranquillamente oltre i 2 mega. Mentre navigare con l'umts a 384 kb, questa è la velocità , in verità costante, che la wind ha nella mia zona, non è proprio la stessa cosa. Al momento cerco di saperne di più e aspetto almeno che wind mi assicuri 1.8 mega costanti. Se ciò dovesse avvenire passo a wind un secondo dopo. CIAO
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ho capito, però penso che prima di un paio di anni non se ne parli. :( La situazione sul fronte è disperata.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Salve a tutti, come scritto nel titolo ho trovato attivo l'HSDPA per tutto il giorno sabato scorso 10 maggio. Ad essere più preciso il mio attuale cellulare HTC TyTN passava spesso da 3G a HSDPA e viceversa.

La località esatta dove è stato rilevato il segnale è maso Moser sopra a Meano, piccolo paese vicino a Gardolo (TN).

un saluto a tutti

:bye:Br1
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
Anche a Novi Ligure (provincia di Alessandria) e' spuntato segnale UMTS da 1 delle 3 bts della citta'. Funzinamento regolare, download dati ok. Con l'occasione hanno cambiato n° di LAC umts e di cellid esteso in tutta la provincia (cioe' ad AL citta').
Quindi qui in zona l'immobilismo umts si e' rotto dopo piu' di 2 anni direi. eppure wind aveva scelto alessandria citta' come una delle zone di lancio dell'umts! poi piu' niente fino ad ora.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
zilaghe ha detto:
su segnalazione ricevuta tramite email, vengo a conoscenza solo oggi che ad Alghero è presente l'umts Wind

80Express ha detto:
due settimane fa non c'era.
Buono.

Ero in vacanza per questo ponte della festa della repubblica ad Alghero...
purtroppo la segnalazione ricevuta da quel visitatore del mio sito si è rilevata errata?... oppure ho beccato proprio le zone e i due giorni di festa in cui il 3g di wind è saltato? mha?

cmq....di 3g Wind ad Alghero io non ne ho trovato traccia, almeno nelle zone che abbiamo visitato, ovvero il centro storico con i suoi vicoletti e tutta la passaggiata del porto fin alle varie torre saracene,...ed ovviamente nell'albergo dove abbiamo alloggiato.

invece sempre presente ovunque e pure con ottimo segnale massimo, il gsm e gprs wind.

per quanto riguarda l'edge non avevo con me un cellulare edge, per cui non sono in grado di dirvi se è presente o meno l'edge di wind ad alghero.

mha? a questo punto, speriamo che anche la "turistica" Alghero, vista la sua importanza, venga coperta presto dall'umts wind...
 
Top