Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!abosonetto ha detto:Ma Bard dalla mappa di Alex risulta già con 4G e addirittura B20 e B7 già da un po'.
La posizione è approssimativa ma per me è Bard.
https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=TAXIMUIGOE
Sent from my SM-G930F using Tapatalk
canotto ha detto:
i3b ha detto:Belle foto, dettagliate, si vedono bene i pannelli mobi e le RRU zte per U2100, LTE 1800/DCS e LTE800/GSM900/U900 ma... Perché lo speedtest l'hai fatto su un server in Russia?
canotto ha detto:
eXtasy ha detto:Ah ok...banda? 3 o 7? Ca?
ibm17 ha detto:Ottime foto e report, grazie!
Si nota come ancora stanno lasciando i vecchi ponti radio anche in aree full swap, in teoria di qui a breve dovrebbero arrivare anche i ponti by ZTE, ed adeguare finalmente la capacità delle tratte alla banda massima teorica delle tecnologie attive.
Se solo ai tempi di Enel avessero sfruttato maggiormente i tralicci per le installazioni, invece di mettere le BTS all'interno delle centrali in posti improbabiliibm17 ha detto:Report di un paio di giorni sulle piste di Valtournenche/Cervinia, zona ancora della "vecchia" Wind senza rete unica e con la sola B20 disponibile.
Tragitto per raggiungere la Valtournenche molto ben coperto da Wind, autostrada quasi totalmente in 4G, mentre nelle gallerie segnale amplificato ma solo GSM. Salendo da Chatillon in diversi punti si passa in 3G, questo perché la BTS del traliccio RAI di Torgnon (AO031), che copre gran parte del percorso, è senza 4G.
A Valtournenche, dove ho soggiornato in hotel, copertura buona di Wind grazie ad un sito molto strategico in cima al paese, località Cheperon su un traliccio AT, che le consente di coprire tutto l'abitato. TIM e Vodafone hanno due siti a testa, ma rimangono entrambi in basso, col risultato che nella parte alta del paese arrivano segnali non molto forti e piuttosto interferiti. Dentro l'hotel in cui ero, tutti e tre i gestori in B20: Wind 38Mbit, Vodafone 6Mbit con spesso passaggi in 3G anche alla finestra, TIM circa 7Mbit ma segnale più stabile di Vodafone. Foto del traliccio AT con BTS Wind:
Per quanto riguarda la copertura delle piste da sci, anche qua veramente da lodare Wind, la copertura è sempre presente in LTE e la velocità piuttosto discreta. Il tutto grazie ad un impianto veramente ben piazzato (AO063), che onestamente non sono riuscito a vedere da vicino, ma in base alle zone dove agganciavo il segnale penso proprio che si trovi nella stazione a monte della funivia di Plateau Rosa. Una scelta davvero furba da parte di Wind che le consente di ottenere una copertura totale sul comprensorio sciistico, anche invadendo un po' il territorio svizzero. In tutto il Plateu Rosa infatti si riceve forte e chiaro il primo settore di questo impianto, laddove gli altri gestori italiani cedono il passo a quelli svizzeri (SNR bassino nonostante il segnale alto perché si scontra un po' con i gestori svizzeri, mentre sotto dove l'800 svizzero non arriva, il valore era decisamente migliore):
Grazie a questo impianto, si ha segnale pieno 2G/3G/4G persino all'arrivo della funivia del Piccolo Cervino, ad oltre 3800 metri di quota.
Altra situazione in cui Wind eccelle grazie a questo sito è la baita Ventina, questa infatti la ricerca reti in zona:
Wind un ottimo segnale LTE, vodafone molto basso, TIM completamente assente anche in GSM.
Trovate vari speedtest nelle sezioni dedicate.
Confermato appieno le impressioni postate più volte da altri in cui si riporta l'eccellente copertura di Wind in VDA. Ora non resta che attendere l'unificazione delle reti per avere più banda e copertura 4G uniforme, ma già così il gestore arancione si difende molto bene.
Obert ha detto:Se solo ai tempi di Enel avessero sfruttato maggiormente i tralicci per le installazioni, invece di mettere le BTS all'interno delle centrali in posti improbabili
ibm17 ha detto:Già, soprattutto per la copertura di zone di montagna e vallate secondarie questi tralicci sono fenomenali. Certo, non sono molto belli da vedere come impianti, però fanno bene il loro dovere. Avrebbero potuto essere come i famosi siti TIM in cima ai monti, con cui ancora adesso assicurano la copertura 2G nelle località più remote. Peccato, anche perché in molti casi, questi siti su tralicci AT sono stati dismessi in favore di pali veri e propri nelle vicinanze.
https://goo.gl/maps/pVYCCagLZ5T2ibm17 ha detto:Già, soprattutto per la copertura di zone di montagna e vallate secondarie questi tralicci sono fenomenali. Certo, non sono molto belli da vedere come impianti, però fanno bene il loro dovere. Avrebbero potuto essere come i famosi siti TIM in cima ai monti, con cui ancora adesso assicurano la copertura 2G nelle località più remote. Peccato, anche perché in molti casi, questi siti su tralicci AT sono stati dismessi in favore di pali veri e propri nelle vicinanze.
corradomac ha detto:https://goo.gl/maps/pVYCCagLZ5T2
Ecco un caso di traliccio dismesso da Enel e utilizzato da Wind in loc. Isseuries (Chatillon) situato all'imbocco della valtournanche che copre con un settore quasi fino ad Antey e parte bassa del comune di Torgnon.
corradomac ha detto:Allora! se non erro una è a Plan Maison e l'altra è proprio dove dici tu. Domani sento il mio amico che lavora alla rete Wind, chiedo conferma e se ha novità buone....