Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ah ecco!
Ma come è possibile che indoor non arrivi 4G 800 ma solo il 3G 900 dallo stesso sito? Magari dovrebbero rivedere le soglie di accesso. Peccato abbia solo iPad senza possibilità di bloccare in 4G ecc. Comunque sì è un vero peccato. Purtroppo quel sito, va bene giusto per Lignan, e per la strada sottostante, ma per il resto rimane in una posizione infelice per coprire tutti i villaggi sopra. Dovrebbero davvero mettersi con Vodafone, lì è perfetto. Coprirebbero tutto alla perfezione.
Comunque, come dice djandrea probabilmente un errore dello speedtest, ma comunque top! Anche il test 3G per essere 3G 900 non è affatto male.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Quel sito Tim però è strategico non tanto purtroppo per la valle di St Barthélemy ma per la collina di Saint Marcel ovvero il vallone sopra la località Les Druges dove vi è il museo delle miniere, e la parte alta della valle di Clavalité sopra Fenis. Per gli altri due gestori queste zone sono coperte in modo minore da Wind in quanto ha la bts come già detto in precedenza a Trois Villes di Quart e da Vodafone che purtroppo è quasi assente in quanto la bts che copre bene Lignan risulta nascosta rispetto a quelle zone.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Se in Tim non riprendono ad investire con la rete.........
In un mese, nella zona 2 (Liguria + Toscana) hanno acceso solo 10 siti!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me faranno presto in Valle d'Aosta...molti siti sono già ZTE e numericamente non sono tantissimi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Secondo me faranno presto in Valle d'Aosta...molti siti sono già ZTE e numericamente non sono tantissimi
Se riescono a finire nel giro di poche settimane, fanno il colpaccio per la stagione invernale alle porte. Speriamo :)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Le zone di turismo invernale andrebbero coccolare...forse sono anche arrivati lunghi...vedasi Bolzano Merano ecc ma chissà....che non ci stupiscano

g5x

Utente
Reazioni
113
Punteggio
43
In Valle d'Aosta wind è sempre andata piuttosto bene.
Senza chissà quali voli ma ricordo segnale anche in alta quota sui sentieri di Trekking lontani ore di cammino dalla strada più vicina.
Non credo abbiano urgenze .. la copertura c'è basta metterla a punto per l'unione delle reti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
g5x ha detto:
In Valle d'Aosta wind è sempre andata piuttosto bene.
Senza chissà quali voli ma ricordo segnale anche in alta quota sui sentieri di Trekking lontani ore di cammino dalla strada più vicina.
Non credo abbiano urgenze .. la copertura c'è basta metterla a punto per l'unione delle reti.
Il problema di Wind non è (quasi) mai la copertura quanto la capacità. Lato LTE nelle zone solo 800 in città siamo al collasso. E invece il 3G vola....

g5x

Utente
Reazioni
113
Punteggio
43
Rispondo ma non mi riferisco alla Vallé.
Per la verità nel 2015 e 2016 trovai un crollo delle prestazioni nelle mie zone di riferimento. Dal 2G al 3G c'erano problemi sia in voce che dati. A me interessava più la voce e senza quella dovetti cambiare.

Nello stesso ufficio dove ho pubblicato speed test di Vodafone avevo linea gracchiante e caduta delle conversazioni. Andavano meglio i dati ma dovevo tenere i dispositivi fermi appoggiati in una certa posizione.
Ma non solo avevo perso qualità anche laddove ce n'era un po' ma soprattutto dove faticavo era diventato quasi impossibile.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Venerdì scorso ho sentito il mio amico tecnico WIND per gli auguri di natale per l'occasione gli ho chiesto informazioni sulla copertura e sull'integrazione delle bts TRE nella rete WIND per la Valle d'Aosta. Ebbene la prima bts è stata quella di Saint Nicolas- loc. Bois de la Tour (Lte 800 e 1800) già inserita nella mappa di Alexties, questa ha migliorato di parecchio il segnale nei comuni di Arvier, Saint Nicolas ed imbocco della Valgrisenche e Val di Rhemes. . Mi ha poi riferito che le tre bts di Chatillon ovvero quella vicino all'autostrada (autogrill nord), quella su di un'edificio vicino alla piazza del mercato e quella sull'impianto di illuminazione dello stadio saranno integrate in WIND come a Saint Vincent quella sull'albergo Vincoeur. In comune di Pontey dovrebbe essere eliminata quella su di un traliccio Terna a ridosso dell'autostrada A5 mentre a Chambave sarebbe inoltre integrata quella TRE presente in condivisione con TIM e VODAFONE. In queste zone la copertura non era già male cosi sarà al massimo, speriamo nella qualità della rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Anche lì swap quindi
Sì, Aosta era stata segnalata proprio col sito che va a coprire Arvier. Peccato che abbiano lanciato 4G+ su quello e basta, nessuna altra nuova attivazione nelle ultime settimane. Speriamo partano a breve.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Da quanto riferito dovrebbero partire fra gennaio e febbraio e gli obiettivi prefissati per la fine 2017 sono stati rispettati, speriamo per il 2018.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Vista la stagione invernale turistica e sciistica alle porte sarebbe opportuno uno sprint in quelle zone

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Vista la stagione invernale turistica e sciistica alle porte sarebbe opportuno uno sprint in quelle zone

Ormai è un po' tardi, alcuni siti sono inaccessibili causa neve. Ad ogni modo, speriamo che si sbrighino che io ad Aprile dovrei tornare in Italia, e sarebbe gradita avere la rete swappata :D e magari una bella winback da Tim per me :D ecco.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
corradomac ha detto:
Da quanto riferito dovrebbero partire fra gennaio e febbraio e gli obiettivi prefissati per la fine 2017 sono stati rispettati, speriamo per il 2018.
Per ora ancora niente swap in compenso nella mia zona la bts carrata sita in loc. Baravette del comune di Verrayes a circa 1.000 mt di altezza hanno cambiato le apparecchiature ed è da ieri in funzione l'LTE.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Nonostante manchi ancora lo swap fra Pontey, Chatillon e Saint Vincent fra Aosta e quest, ultima località il segnale LTE è inimterrotto.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ottimo corrado, grazie del report super dettagliato! Spero solo che non abbiano peggiorato ulteriormente le interferenze sparando a bomba gli 800 da lassù.. appena sotto c'è il sito di Fénis e poi anche quello di Vollein.. hai per caso modo di controllare che bande hanno attivato? Non capisco però perché intervenire su questi impianti ora, e poi dover tornare di nuovo a fare lo swap completo fra qualche mese.
Lo facessero in centro ad Aosta avrebbe senso, vista la ancora grave mancanza di copertura dedicata, per tamponare prima dello swap, ma lassù?
Per lo meno hanno ripreso, mi pare che fosse tutto fermo da un pezzo.
Belle foto comunque, aaah quanto mi manca la Vallée! :)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk