Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Boh non saprei, in questi giorni testo bene. Le poche chiamate che ho fatto tutto a posto e se non facessi speedtest o controllassi i valori, onestamente non riscontro nessun problema nel lato pratico.
Internet è reattivo, ho fatto streaming di musica e video e non ho riscontrato nessun problema da non riuscire ad usare il telefono.
Rimane comunque urgente aggiornare il 4G in centro, che per me è una vergogna a quasi metà 2018 lasciare il capoluogo di regione con più di 40000 abitanti scoperto e solo in 3G. Ok che ormai si aspetta la rete unica, ma per me rimane comunque vergognoso non essersene mai occupati prima e aggiornare ad esempio al 4G il sito della diga di Place Moulin, che serve solo durante il periodo estivo dove il 3G 2100 e 900 era assolutamente più che sufficiente.
Detto questo, al momento per l'offerta che ho e il servizio che mi viene offerto rimango con Wind, spero solo davvero che parta la rete unica prima dell'estate anche per avere un 4G uniforme e performante.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Questa settimana sono salito tre volte ad Aosta recandomi anche nelle zone limitrofe (Gressan, Sarre, Pollein) non mi sembra di aver avuto problemi sia a telefonare che ricevere e internet, può essere stato un problema momentaneo. Confermo quanto detto da Abosonetto per Aosta città.
Venerdì sono stato all'ospedale a trovare una persona, ebbene davanti al parcheggio coperto di via Parigi fatto speedtest (3G) da vergogna 2,75 Download e 1,87 Upload. Purtroppo come parlato in post precedenti sono partiti a dare intanto segnale Lte in vallate laterali e centrale lasciando indietro per ultime le zone dove vi sono anche bts tre da integrare, vedi Montjovet, Saint Vincent Chatillon, Pontey, Chambave, Torgnon (Ripetitori RAI), Quart, Aosta, ecc. Spero vivamente quanto riferito si avveri entro l'estate. Aspetto impaziente cosi da verificare la qualità e la copertura con la concorrenza.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Pazientate boso e company poi la valle d Aosta è piccola ci vorrà poco a completare la rete unica e soprattutto ad Aosta città cambierà la musica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Penso anch'io che ci vorrà poco tempo per completare la rete unica, in fondo fra il comune di Montjovet ed Aymavilles devono essere circa na decina le bts Tre da integrare nella nuova rete.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Penso anch'io che ci vorrà poco tempo per completare la rete unica, in fondo fra il comune di Montjovet ed Aymavilles devono essere circa na decina le bts Tre da integrare nella nuova rete.

Beh non è solo l'integrazione dei siti 3, ma lo swap totale anche di tutti gli apparati Wind a ZTE, e probabilmente l'attivazione del 4G nel 100% dei siti. Certo la Valle d'Aosta non è Milano, ma comunque un po' di tempo lo richiederà.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Allora ragazzi, oggi vi voglio parlare di quel misterioso sito ad Arvier (https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=YEINWJWPQV) con B20 e B3 comparso nella mappa di Alex il 5 Dicembre 2017. Unico sito con b3 presente in Valle d'Aosta ancora ad oggi, dopo 4 mesi circa dall'attivazione. Corradomac aveva detto che era un sito ex 3, ma confrontandomi con ibm, che ringrazio come sempre per la sua gentilezza e preparazione, il codice sito è un Wind e quindi sospettava fosse una b3 fake.

Ebbene, oggi sono andato a verificare di persona e fake non è.

E' effettivamente un sito Wind, con B20 e B3, con 4G+ attivo e verificando la LAC con il 3G, ne ha una nuova, quindi trattasi in tutto e per tutto di un sito WindTre a rete unica. Per la cronaca, vecchia/attuale LAC 16013, nuova LAC 14705.

Il mistero è il perché abbiano attivato un sito a rete unica in tutta la Valle d'Aosta (ad Arvier fra l'altro!!) più di 4 mesi fa, e poi basta.

La mia unica spiegazione è che volessero iniziare la rete unica prima della stagione invernale sciistica così da avere una rete performante e capillare, ma poi hanno dovuto posticipare causa neve (ma dai a Dicembre c'è la neve sulle Alpi?? :p).

Non vedo altra spiegazione plausibile, un caso del genere non è mai capitato altrove. Ovunque hanno acceso un sito con B3, è iniziato lo swap a rete unica, ma non qui purtroppo.

Voi cosa pensate?

Vi lascio qualche screenshot qui sotto dei vari dati e uno Speedtest. Non ho solo capito esattamente dove è ubicato.

eec41a9153b3c80ca5fc14a1588f0d2d.jpg
34fdb0e51de8fc422ff28a40670662cc.jpg
887da02969261f0ad915dea9edcc6ae0.jpg

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Allora ragazzi, oggi vi voglio parlare di quel misterioso sito ad Arvier (https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=YEINWJWPQV) con B20 e B3 comparso nella mappa di Alex il 5 Dicembre. Unico sito con b3 presente in Valle d'Aosta ancora ad oggi, dopo 4 mesi circa dall'attivazione. Corradomac aveva detto che era un sito ex 3, ma confrontandomi con ibm, che ringrazio come sempre per la sua gentilezza e preparazione, il codice sito è un Wind e quindi sospettava fosse una b3 fake.

Ebbene, oggi sono andato a verificare di persona e fake non è.

E' effettivamente un sito Wind, con B20 e B3, con 4G+ attivo e verificando la LAC con il 3G, ne ha una nuova, quindi trattasi in tutto e per tutto di un sito WindTre a rete unica. Per la cronaca, vecchia/attuale LAC 16013, nuova LAC 14705.

Il mistero è il perché abbiano attivato un sito a rete unica in tutta la Valle d'Aosta (ad Arvier fra l'altro!!) più di 4 mesi fa, e poi basta.

La mia unica spiegazione è che volessero iniziare la rete unica prima della stagione invernale sciistica così da avere una rete performante e capillare, ma poi hanno dovuto posticipare causa neve (ma dai a Dicembre c'è la neve sulle Alpi?? :p).

Non vedo altra spiegazione plausibile, un caso del genere non è mai capitato altrove. Ovunque hanno acceso un sito con B3, è iniziato lo swap a rete unica, ma non qui purtroppo.

Voi cosa pensate?

Vi lascio qualche screenshot qui sotto dei vari dati e uno Speedtest. Non ho solo capito esattamente dove è ubicato.

eec41a9153b3c80ca5fc14a1588f0d2d.jpg
34fdb0e51de8fc422ff28a40670662cc.jpg
887da02969261f0ad915dea9edcc6ae0.jpg
Si, le LAC 14XXX sono rete unica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Confermo tutto quanto detto da Andrea, fermo restando che non capisco questo modo di operare creando ad Arvier un'isola di rete unica ZTE, e tutto intorno le vecchie reti dei due gestori separati... Misteri.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Sentito telefonicamente il mio amico della Wind, mi riferisce che la bts nel comune di Saint Nicolas non Arvier è una ex Tre in quanto Wind, da tempo aveva chiesto le varie autorizzazioni (arenate per intoppi burocratici) per il fatto che in quella zona vi era un "buco" di copertura. Con l'acquisizione delle bts Tre si è pensato di convertirla subito con le nuove apparecchiature Zte appunto anche con il 4G Plus. Nelle bts Tre di Chatillon e Saint Vincent come nel comune di Quart (sopra Motor America) hanno già fatto dei lavori per l'integrazione nella rete Wind. Mi conferma che stanno accelerando con i lavori per cui la và a breve!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Dimenticavo! Wind stato facendo un accordo per l'accesso alla rete in fibra ottica che copre tutta la Valle gestita dall'INVA www.invallee.it società partecipata della Regione Autonoma Valle d'Aosta su cui hanno già fatto accordi la Tim, Vodafone per l'allacciamento con le varie bts.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Dimenticavo! Wind stato facendo un accordo per l'accesso alla rete in fibra ottica che copre tutta la Valle gestita dall'INVA www.invallee.it società partecipata della Regione Autonoma Valle d'Aosta su cui hanno già fatto accordi la Tim, Vodafone per l'allacciamento con le varie bts.
Corrado grazie di tutte le importanti notizie! Speriamo comincino presto sul serio! :)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo report 4G della città di Torino.

Oggi sono sceso in treno da Aosta a Torino. Il segnale era un po' schermato, ma gallerie a parte, non ho mai perso il 4G seppur in alcuni punti molto debole.

A Torino, la situazione è questa. 4G a tappeto ovunque, con direi quasi un 90% dei siti con B7 attiva.
In alcuni di questi siti in centro attivo il Plus.
In pratica vi direi che nel 99% del tempo ero in B7 outdoor e...meno male! Prestazioni in B7 ottime, 70-90Mbps down e 20-40Mbps up pressoché ovunque.
Ma in B20...una tragedia! 1Mbps in down di media, anche meno. Infatti con il Plus attivo non c'è nessuna differenza!
Quindi attualmente, la situazione è ottima considerando la B7, ma senza quella, o nelle zone in cui non è attiva sono dolori!!
C'è da dire però che indoor con tutta questa B20 e 3G900 se la cava alla grande in termini di copertura.
Più tardi posterò gli Speedtest nella sezione dedicata.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Sono fiducioso per due motivi: il primo come hai già accennato anche tù, sul fatto che non vorranno certo deludere i numerosi turisti che in estate frequenteranno la nostra Valle, il secondo avendo fatto un accordo con ILIAD che partirà sicuramente entro giugno come da accordi Wind dovrà garantire almeno nei capoluoghi di provincia una rete performante e stabile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@abosonetto: confermo, in B20 a Torino velocità bassissime.. In B7 non ho ancora avuto modo di provare...
Tra l'altro ieri sono passato di sfuggita in Via Bertola e mi pare che i pannelli della bts 142493 siano più spessi rispetto ad una volta, mi sembravano delle MOBI. Però non sono proprio sicuro.

In ogni caso vedo da SUAP delle città vicine a Torino che stanno arrivando pratiche da WIND3. Quindi penso che tra un po' toccherà anche alla provincia di Torino! :thumbup:

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
@abosonetto: confermo, in B20 a Torino velocità bassissime.. In B7 non ho ancora avuto modo di provare...
Tra l'altro ieri sono passato di sfuggita in Via Bertola e mi pare che i pannelli della bts 142493 siano più spessi rispetto ad una volta, mi sembravano delle MOBI. Però non sono proprio sicuro.

In ogni caso vedo da SUAP delle città vicine a Torino che stanno arrivando pratiche da WIND3. Quindi penso che tra un po' toccherà anche alla provincia di Torino!
B7 va da Dio e per fortuna che l'hanno attivata a tappeto. Se si ha un telefono senza B7, non avrebbe senso avere Wind come operatore sinceramente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
B7 va da Dio e per fortuna che l'hanno attivata a tappeto. Se si ha un telefono senza B7, non avrebbe senso avere Wind come operatore sinceramente
No il mio telefono supporta la B7 (OnePlus 5), soltanto che la SIM è del pocketube della 3 e quindi la SIM non è sul telefono.
Avevo provato tempo fa la SIM 3 forzando su rete Wind, quando la B7 era ancora una rarità ed ero sempre in B20...
Ovviamente quando ci sarà lo swap, metterò la SIM 3 del cubo sul telefono per testare la nuova rete ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Sentito telefonicamente il mio amico della Wind, mi riferisce che la bts nel comune di Saint Nicolas non Arvier è una ex Tre in quanto Wind, da tempo aveva chiesto le varie autorizzazioni (arenate per intoppi burocratici) per il fatto che in quella zona vi era un "buco" di copertura. Con l'acquisizione delle bts Tre si è pensato di convertirla subito con le nuove apparecchiature Zte appunto anche con il 4G Plus. Nelle bts Tre di Chatillon e Saint Vincent come nel comune di Quart (sopra Motor America) hanno già fatto dei lavori per l'integrazione nella rete Wind. Mi conferma che stanno accelerando con i lavori per cui la và a breve!

Corrado, ringrazia il tuo contatto, però non corrispondono i codici impianto. Le ex 3 convertite su Wind hanno sempre codice sopra 300, per cui sarebbe stata una 1483**, mentre è 148074, per cui ha codice da impianto Wind. Magari è un nuovo sito Wind su palo H3G e hanno contestualmente spento 3, ma il codice è da Wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Corrado, ringrazia il tuo contatto, però non corrispondono i codici impianto. Le ex 3 convertite su Wind hanno sempre codice sopra 300, per cui sarebbe stata una 1483**, mentre è 148074, per cui ha codice da impianto Wind. Magari è un nuovo sito Wind su palo H3G e hanno contestualmente spento 3, ma il codice è da Wind.
Non potrebbe essere questa la AO074 ?
e6c7fdf056d179780953823ab68e1b77.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
A questo punto penso che è proprio cosi come dici tu. La bts che era Tre è stata spenta, tolto le vecchie apparecchiature ed è rinata con le nuove Zte come nuovo sito Wind.