Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ottimo corrado, grazie del report super dettagliato! Spero solo che non abbiano peggiorato ulteriormente le interferenze sparando a bomba gli 800 da lassù.. appena sotto c'è il sito di Fénis e poi anche quello di Vollein.. hai per caso modo di controllare che bande hanno attivato? Non capisco però perché intervenire su questi impianti ora, e poi dover tornare di nuovo a fare lo swap completo fra qualche mese.
Lo facessero in centro ad Aosta avrebbe senso, vista la ancora grave mancanza di copertura dedicata, per tamponare prima dello swap, ma lassù?
Per lo meno hanno ripreso, mi pare che fosse tutto fermo da un pezzo.
Belle foto comunque, aaah quanto mi manca la Vallée! :)
Scusami bande, intendi: B20,B3 E B7? Se questo, dal field test ho solo la 20. La zona di fronte ovvero dx. orografica dora Baltea fra i comuni di Fenis e Pontey prende ottimamente Lte ove gli altri gestori manco arrivano col 2/3G. ho fatto uno speedtest da una località (Promassaz) a circa 5 km. di distanza a 900 mt slm. mi dava 21,6 in download , 16,7 upload e 26 ping.
Ho sentito telefonicamente il mio amico tecnico Wind, le ho chiesto se riusciva ad anticiparmi le bts da aggiornare con le nuove apparecchiature ZTE e lo swap, ma purtroppo mi ha riferito che lo sanno due/tre giorni prima in quanto poi loro intervengono per il collaudo ed i test. Gli ho chiesto le modalità di intervento sulla rete, mi ha detto che procedono seguendo dei piani prestabiliti con un determinato criterio che solo i "cinesi" sanno. Lui pensa che entro l'estate le bts TRE saranno convertite nella rete Wind. Speriamo!!!!! Sono proprio curioso di verificare.....
Io sono stato due mesi in TIM da dicembre a fine gennaio devo dire che la qualità del segnale nelle mie zone era ottima con dei dwload da 90/150/200 e upload da 40/60 dove prendeva. Wind come estensione di copertura è migliore, vedremo i risultati a fine di lavori.
Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Sent from my SM-G930F using Tapatalk[/QUOTE]

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Scusate ho pasticciato........Scusami bande, intendi: B20,B3 E B7? Se questo, dal field test ho solo la 20. La zona di fronte ovvero dx. orografica dora Baltea fra i comuni di Fenis e Pontey prende ottimamente Lte ove gli altri gestori manco arrivano col 2/3G. ho fatto uno speedtest da una località (Promassaz) a circa 5 km. di distanza a 900 mt slm. mi dava 21,6 in download , 16,7 upload e 26 ping.
Ho sentito telefonicamente il mio amico tecnico Wind, le ho chiesto se riusciva ad anticiparmi le bts da aggiornare con le nuove apparecchiature ZTE e lo swap, ma purtroppo mi ha riferito che lo sanno due/tre giorni prima in quanto poi loro intervengono per il collaudo ed i test. Gli ho chiesto le modalità di intervento sulla rete, mi ha detto che procedono seguendo dei piani prestabiliti con un determinato criterio che solo i "cinesi" sanno. Lui pensa che entro l'estate le bts TRE saranno convertite nella rete Wind. Speriamo!!!!! Sono proprio curioso di verificare.....
Io sono stato due mesi in TIM da dicembre a fine gennaio devo dire che la qualità del segnale nelle mie zone era ottima con dei dwload da 90/150/200 e upload da 40/60 dove prendeva. Wind come estensione di copertura è migliore, vedremo i risultati a fine di lavori.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Scusate ho pasticciato........Scusami bande, intendi: B20,B3 E B7? Se questo, dal field test ho solo la 20. La zona di fronte ovvero dx. orografica dora Baltea fra i comuni di Fenis e Pontey prende ottimamente Lte ove gli altri gestori manco arrivano col 2/3G. ho fatto uno speedtest da una località (Promassaz) a circa 5 km. di distanza a 900 mt slm. mi dava 21,6 in download , 16,7 upload e 26 ping.
[/QUOTE]Ok solo B20 e infatti non hai avuto dei grandi risultati.

Comunque entro l'estate intende l'inizio o la fine? Speriamo prima dell'estate così da farsi una bella figura per la stagione turistica, onestamente non so come abbiano retto fino ad ora in certe località con la sola B20. Detto ciò spero configurino tutto per bene perché io ricordo dei disatri, in centro ad Aosta si andava sotto i 10Mbps in media. Si andava spediti solo dove avevi segnale pulito non interferito.

Sì Tim offre prestazioni sicuramente più alte, di gran lunga anche di Vodafone in generale in Valle. Hanno accellerato molto sulla copertura 4G, ma rimangono ancora indietro su alcune località importanti dove addirittura WindTre è già presente (Valsavarenche, Valgrisenche, Valle di Rhêmes). Sono le stesse valli dove pure il 3G di Tim arrivò con sensibile ritardo rispetto agli altri. Anzi addirittura avevano spento il ripetitore non ricordo più se in Valsavarenche o Val di Rhêmes che poi riaccesero dopo le proteste.

Vedremo al mio ritorno ad Aprile se qualcosa di muove!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Ok solo B20 e infatti non hai avuto dei grandi risultati.

Comunque entro l'estate intende l'inizio o la fine? Speriamo prima dell'estate così da farsi una bella figura per la stagione turistica, onestamente non so come abbiano retto fino ad ora in certe località con la sola B20. Detto ciò spero configurino tutto per bene perché io ricordo dei disatri, in centro ad Aosta si andava sotto i 10Mbps in media. Si andava spediti solo dove avevi segnale pulito non interferito.

Sì Tim offre prestazioni sicuramente più alte, di gran lunga anche di Vodafone in generale in Valle. Hanno accellerato molto sulla copertura 4G, ma rimangono ancora indietro su alcune località importanti dove addirittura WindTre è già presente (Valsavarenche, Valgrisenche, Valle di Rhêmes). Sono le stesse valli dove pure il 3G di Tim arrivò con sensibile ritardo rispetto agli altri. Anzi addirittura avevano spento il ripetitore non ricordo più se in Valsavarenche o Val di Rhêmes che poi riaccesero dopo le proteste.

Pensa l'inizio dell'estate, sicuramente sarà cosi, visto che la valle da fine giugno sarà invasa da turisti e Wintre dovrà cercare di concorrere con gli altri operatori. Si ricordo bene Tim aveva addirittura spento il ripetitore a Pont Valsavaranche in quanto probabilmente a loro dire rendeva poco.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Ok solo B20 e infatti non hai avuto dei grandi risultati.

Pensa l'inizio dell'estate, sicuramente sarà cosi, visto che la valle da fine giugno sarà invasa da turisti e Wintre dovrà cercare di concorrere con gli altri operatori. Si ricordo bene Tim aveva addirittura spento il ripetitore a Pont Valsavaranche in quanto probabilmente a loro dire rendeva poco.[/QUOTE]Eh speriamo sì. Ma l'urgenza ci sarebbe un po' ovunque in Italia. In Valsavarenche comunque Wind ha acceso 4G addirittura su entrambi i due impianti. Comunque attualmente Vodafone rimane due spanne sopra tutti gli altri in generale.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Pensa l'inizio dell'estate, sicuramente sarà cosi, visto che la valle da fine giugno sarà invasa da turisti e Wintre dovrà cercare di concorrere con gli altri operatori. Si ricordo bene Tim aveva addirittura spento il ripetitore a Pont Valsavaranche in quanto probabilmente a loro dire rendeva poco.
Eh speriamo sì. Ma l'urgenza ci sarebbe un po' ovunque in Italia. In Valsavarenche comunque Wind ha acceso 4G addirittura su entrambi i due impianti. Comunque attualmente Vodafone rimane due spanne sopra tutti gli altri in generale.

Come qualità della rete sicuramente si! e anche della copertura in generale. Giovedì scorso sono stato a sciare sulle piste di Champorcher, ebbene Wind non era al massimo, meglio Tim e Vodafone super. Addirittura l'arrivo della seggiovia di Laris ove vi è una bts condivisa fra Tim e Vodafone, questo ultima ha 3 radianti contro i 2 di Tim, il terzo punta in direzione del lago Miserin ed il Col de Fenis coprendo in modo uniforme tutta l'alta valle di Champorcher.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Eh speriamo sì. Ma l'urgenza ci sarebbe un po' ovunque in Italia. In Valsavarenche comunque Wind ha acceso 4G addirittura su entrambi i due impianti. Comunque attualmente Vodafone rimane due spanne sopra tutti gli altri in generale.

Come qualità della rete sicuramente si! e anche della copertura in generale. Giovedì scorso sono stato a sciare sulle piste di Champorcher, ebbene Wind non era al massimo, meglio Tim e Vodafone super. Addirittura l'arrivo della seggiovia di Laris ove vi è una bts condivisa fra Tim e Vodafone, questo ultima ha 3 radianti contro i 2 di Tim, il terzo punta in direzione del lago Miserin ed il Col de Fenis coprendo in modo uniforme tutta l'alta valle di Champorcher.[/QUOTE]È messa così male Champorcher con Wind? Ho visto che ancora non ha 4G al contrario di Tim e Voda.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Prende il 4G dall'imbocco della vallata poi salendo và in 3G arrivando al capoluogo di Pont Boset, da qui tutto 3G fino a Champorcher capoluogo, il segnale si perde all'arrivo della cabinovia. Nei due locali sulle piste non prende indoor fuori sui tracciati è fluttuante. Sarebbe il massimo mettessero dei radianti sulla bts condivisa da Tim e Voda a Cimetta all'arrivo della seggiovia.
abosonetto ha detto:
Come qualità della rete sicuramente si! e anche della copertura in generale. Giovedì scorso sono stato a sciare sulle piste di Champorcher, ebbene Wind non era al massimo, meglio Tim e Vodafone super. Addirittura l'arrivo della seggiovia di Laris ove vi è una bts condivisa fra Tim e Vodafone, questo ultima ha 3 radianti contro i 2 di Tim, il terzo punta in direzione del lago Miserin ed il Col de Fenis coprendo in modo uniforme tutta l'alta valle di Champorcher.
È messa così male Champorcher con Wind? Ho visto che ancora non ha 4G al contrario di Tim e Voda.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Giovedì scorso sono stato a sciare sulle piste di Champorcher, ebbene Wind non era al massimo, meglio Tim e Vodafone super. Addirittura l'arrivo della seggiovia di Laris ove vi è una bts condivisa fra Tim e Vodafone, questo ultima ha 3 radianti contro i 2 di Tim, il terzo punta in direzione del lago Miserin ed il Col de Fenis coprendo in modo uniforme tutta l'alta valle di Champorcher.

eNodeB
900682
LTE Signal
Modulation
Up to 256 QAM
Sectors
1, 2, 3

li tim ha 3 settori lte

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
eNodeB
900682
LTE Signal
Modulation
Up to 256 QAM
Sectors
1, 2, 3

li tim ha 3 settori lte
Il discorso dei tre settori per Voda era uscito in quanto parlando con l'addetto alla seggiovia mi aveva riferito che voda prendeva bene anche verso ovest ovvero in cima alla vallata. Avendo nuovamente Wind non potevo verificare, ho dedotto quello in quanto il traliccio a 5 settori orientati rispettivamente: 2 verso sud/est, 2 verso nord/est e 1 verso ovest.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo OT:

La notte scorsa ho sognato che ero con IBM ed Extasy a testare la rete unica WindTre a Torino, che ancora non esiste, e avevamo anche scovato delle Small Cells nel centro storico. C'erano un sacco di 3CA e prestazioni ottime.

Ahahah il bello è che non so manco che faccia hai Extasy! ��

Comunque speriamo che il mio sogno si avveri presto a Torino, soprattutto le Small Cells!

Fine OT!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Piccolo OT:

La notte scorsa ho sognato che ero con IBM ed Extasy a testare la rete unica WindTre a Torino, che ancora non esiste, e avevamo anche scovato delle Small Cells nel centro storico. C'erano un sacco di 3CA e prestazioni ottime.

Comunque speriamo che il mio sogno si avveri presto a Torino, soprattutto le Small Cells!

Fine OT!
Torino è ancora l unica grande città dopo le metropoli Milano Roma Napoli ancora non iniziata... Speriamo quanto prima

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
pubu ha detto:
Torino è ancora l unica grande città dopo le metropoli Milano Roma Napoli ancora non iniziata... Speriamo quanto prima

Eh sì, ma è anche una delle poche città che aveva B7 quasi ovunque con prestazioni decenti. Forse anche per questo hanno dato priorità ad altre città prima, visto che la situazione non è così mal messa.
Ad ogni modo, se entro fine hanno vogliono completare il 75% dello swap sono certo che Torino sarà swappata.
In realtà sono contento che in Valle d'Aosta e Torino non hanno ancora iniziato visto che fra 2 settimane torno finalmente in Italia e quindi potrò seguire live lo swap :)

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Eh sì, ma è anche una delle poche città che aveva B7 quasi ovunque con prestazioni decenti. Forse anche per questo hanno dato priorità ad altre città prima, visto che la situazione non è così mal messa.
Ad ogni modo, se entro fine hanno vogliono completare il 75% dello swap sono certo che Torino sarà swappata.
In realtà sono contento che in Valle d'Aosta e Torino non hanno ancora iniziato visto che fra 2 settimane torno finalmente in Italia e quindi potrò seguire live lo swap :)

Infatti alla fine è bello vedere dal vivo l evolversi di una rete soprattutto sapendo che sicuramente migliorerà... Secondo me Torino inizierà in estate

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Piccolo OT:

Fine OT!

:lol: :lol: vi perseguito così tanto che sono finito anche nei vostri sogni? Ahahah

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Sicuramente vedrai l'evoluzione della rete, da quanto sò per l'estate Aosta ed il resto della Vallée sarà scappato. Ora da Pont Saint Martin ad Aosta vi è il segnale continuo LTE nonostante rimangono da attivare le bts (lte 800) di Bard, Montjovet, Chatillon, Salirod (St Vincent).

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Sicuramente vedrai l'evoluzione della rete, da quanto sò per l'estate Aosta ed il resto della Vallée sarà scappato. Ora da Pont Saint Martin ad Aosta vi è il segnale continuo LTE nonostante rimangono da attivare le bts (lte 800) di Bard, Montjovet, Chatillon, Salirod (St Vincent).
Ma Bard dalla mappa di Alex risulta già con 4G e addirittura B20 e B7 già da un po'.
La posizione è approssimativa ma per me è Bard.

https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=TAXIMUIGOE