Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Se non fai i siti puoi avere tutto l'U900 che vuoi. Non copri uguale..
Io ho provato a spiegarglielo in tutte le lingue ma niente...ormai mi sono arreso, perché tanto dopo che glielo spieghi e che gli dici che non sono pazzi gli altri tre gestori a mettere tutte quelle bts, se le mettono c'è un motivo, ti senti ridire "EH MA CON I 900...", bandiera bianca!! :eek:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Io ho provato a spiegarglielo in tutte le lingue ma niente...ormai mi sono arreso, perché tanto dopo che glielo spieghi e che gli dici che non sono pazzi gli altri tre gestori a mettere tutte quelle bts, se le mettono c'è un motivo, ti senti ridire "EH MA CON I 900...", bandiera bianca!! :eek:

piccolo off topic oggi sono passato anche dal franciacorta outlet , beh tim neanche in 3g arrivava bene e 4g ben scarso ( e ha la bts fuori SOLO 2G ) queste cose mi fanno imbestialire , un outlet del genere con bts solo 2g??? 3 aveva un sito a pochi km con -97 outdoor , blocco in 900 e -85 dbm ... quindi indoor nei negozi è garantito anche il 3g se il 2100 non è poco potente

puoi eccome mettere meno siti e lo fa anche wind con i 900 ma ovviamente wind ha più traffico , quindi ne risente di più , gli altri lo fanno anche per il traffico maggiore , tu stesso mi hai detto a varese che tim in via belforte ha 3 siti in pochi metri o 2km...

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
FINALMENTE anche 3 si è resa conto che forse era il caso di accendere 4G anche qui, ecco tutto il rebelotto di ieri per che cos'era..

78901e4c9fe5715d1feaf619df6063cf.jpg

f3b4c36256fc4355d001afc124d14e91.jpg

Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per il rapporto di h3g con Varese...

Riesci a verificare se hanno acceso anche i 2600? A me risulta di si, su questo e un altro sito...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:
Riesci a verificare se hanno acceso anche i 2600? A me risulta di si, su questo e un altro sito...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Io posso solo passarci sotto e vedere l'enode che aggancia..da cosa capisco se è 2600? Dal finale dell'enode? Purtroppo htc con posso vedere la banda.. quale altra bts a Varese dovrebbe averla che se passo verifico?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Io posso solo passarci sotto e vedere l'enode che aggancia..da cosa capisco se è 2600? Dal finale dell'enode? Purtroppo htc con posso vedere la banda.. quale altra bts a Varese dovrebbe averla che se passo verifico?

nn puoi , lo vedi dal plus o devi bloccare in b7 ;) o devi avere fortuna se la agganci

NUOVI 4G+

accesa b7 e 4g+ anche su queste bts

21734 paderno dugnano 4g + , prima era b3

21853 cernusco sul naviglio sud 4g + , prima era b3

21823 nuovo 4g / 4g+ dalle parti di lissone :D

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
nn puoi , lo vedi dal plus o devi bloccare in b7 ;) o devi avere fortuna se la agganci

NUOVI 4G+

accesa b7 e 4g+ anche su queste bts

21734 paderno dugnano 4g + , prima era b3

21853 cernusco sul naviglio sud 4g + , prima era b3

21823 nuovo 4g / 4g+ dalle parti di lissone :D
Cioè mi stai dicendo che se sei dove arrivano in maniera ottimale 1800 e 2600 resti comunque sempre sui 1800?? Servono solo per chi ha il cell plus? Non concepisco questa pianificazione..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ehm , i 2600mhz di 3 hanno 10mhz di spettro , quindi max 76 mbps , la b3 ha 15 mhz quindi max 112 di spettro , non avrebbe molto senso mettere prioritaria la b7 , tranne in grandi eventi o robe del genere

cmq nuovo 4g

20964 ROVATO

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
djandrea ha detto:
ehm , i 2600mhz di 3 hanno 10mhz di spettro , quindi max 76 mbps , la b3 ha 15 mhz quindi max 112 di spettro , non avrebbe molto senso mettere prioritaria la b7 , tranne in grandi eventi o robe del genere
Io invece opterei sempre per far andare il più possibile sul 2600 (semmai con una ridotta potenza di trasmissione al fine di prendere meno clienti e non saturarla avendo 5MHz in meno) al fine di scaricare la 1800, o no? Tanto ormai in 1800 a più di 30Mbit non si viaggia ��
La priorità non si base comunque su i db di ricezione?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
BonAce ha detto:
Io invece opterei sempre per far andare il più possibile sul 2600 (semmai con una ridotta potenza di trasmissione al fine di prendere meno clienti e non saturarla avendo 5MHz in meno) al fine di scaricare la 1800, o no? Tanto ormai in 1800 a più di 30Mbit non si viaggia 😑
La priorità non si base comunque su i db di ricezione?
Non ha molto senso secondo me vale se si parla di micro per posti con tanta affluenza allora si .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
basta che guardi il CID e dovresti vedere 4, 5 o 6 se sei su b7, l'altro dovrebbe essere il 1303

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gially ha detto:
csfr9019 ha detto:
basta che guardi il CID e dovresti vedere 4, 5 o 6 se sei su b7, l'altro dovrebbe essere il 1303

Vedo se riesco ad agganciarli visto che la priorità la hanno i 1800 da quel che dite.. la 1303 a memoria mi pare che è la Varese Belforte in sharing vodafone, zona trafficatissima se li hanno messi li han fatto bene

A

Albemix

Guest
Dai raga, inutilile fare battaglie dove H3G va meglio e Wind no. Aggiungo che H3G ha una buona rete ma i clienti sono sempre rimasti 10 milioni, c'è ancora tanto da fare in provincia di Vicenza/Padova dove ho visto ancora molti siti only Umts oppure predisposti (con cavi già connessi) e ancora è tutto fermo (esempio Galliera Veneta, Arcugnano ecc...).

Poi ognuno ragiona e pensa come vuole, chi guarda una zona dove va meglio X e spara Y su quell'altro ecc... .

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Comunque anche la banda7 3 la spara tantissimo..
2d2e5bc9adfa5e5a7fb6d44084bfbe03.jpg

Becco questa cella lontana circa 2/3 km..
Ok l'snr, ma probabilmente è l'unica cella 2600 attiva, quindi interferenze nulle.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Comunque anche la banda7 3 la spara tantissimo..
2d2e5bc9adfa5e5a7fb6d44084bfbe03.jpg

Becco questa cella lontana circa 2/3 km..
Ok l'snr, ma probabilmente è l'unica cella 2600 attiva, quindi interferenze nulle.

E non dimentichiamo che quasi sicuramente utilizzano il Cellmax per la B7 che ha un ottimo guadagno ;) questo fa abbastanza la differenza...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E non dimentichiamo che quasi sicuramente utilizzano il Cellmax per la B7 che ha un ottimo guadagno ;) questo fa abbastanza la differenza...
Vale a dire la b7 attiva sui pannelli u2100 recenti, no?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ibm17 ha detto:

In questo caso la configurazione del sito è con le soli quadribanda (kathrein quindi credo).
Non è la configurazione piu' classica con Cellmax+Kathrein

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
In questo caso la configurazione del sito è con le soli quadribanda (kathrein quindi credo).
Caricato nel db.. sono 2km e mezzo..non male!
53ae4ff2cd5907e6856058c9cb507714.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Vale a dire la b7 attiva sui pannelli u2100 recenti, no?

Esattamente, quelli corti e larghi...

ilblago81 ha detto:

Allora devono aver impostato tilt nullo e potenza a bomba sulla B7 :p ma eri "a vista"?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Esattamente, quelli corti e larghi...

Allora devono aver impostato tilt nullo e potenza a bomba sulla B7 :p ma eri "a vista"?
No ..assolutamente non a vista..oltretutto in quei 2km ci sono una marea di case e palazzi ...sicuramente avranno tilt nullo perché da quel punto dove ho beccato quel 2600 ho una bts Vodafone molto più vicina sempre con banda7 che invece non arriva neanche per sbaglio.