Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
ma questi pannelli Cellmax, 2100+2600 ok, ma cosa hanno di speciale? no perchè vedo che ne parlate tutti come se fosse oro colato...ora non ricordo ma da tanto tempo leggo qui sul forum in diverse occasioni che li osannate :p
Semplicemente, a parità di antenne di uguali dimensioni dei competitor, hanno un guadagno nettamente maggiore il che si traduce in un EIRP maggiore (potenza effettivamente irradiata)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

G

giovax

Guest
gially ha detto:
Semplicemente, a parità di antenne di uguali dimensioni dei competitor, hanno un guadagno nettamente maggiore il che si traduce in un EIRP maggiore (potenza effettivamente irradiata)

verificato anche in laboratorio in Italia o preso per buono il datasheet?

G

gially

Guest
giovax ha detto:
verificato anche in laboratorio in Italia o preso per buono il datasheet?
In teoria quello che scrivono sul datasheet, a rigore, dovrebbe essere frutto di sperimentazioni, da parte mia ti posso dire che 2 anni fa abbiamo fatto una sperimentazione a Catania con una Cellmax e il traffico, sopratutto indoor grazie a questa antenna è migliorato nettamente, senza andare inoltre a prendersi il traffico dei siti circostanti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ma questi pannelli Cellmax, 2100+2600 ok, ma cosa hanno di speciale? no perchè vedo che ne parlate tutti come se fosse oro colato...ora non ricordo ma da tanto tempo leggo qui sul forum in diverse occasioni che li osannate :p

Per le bande alte sono fenomenali. A parità di antenna con altri produttori offrono diversi db di vantaggio, e sulle bande alte possono davvero fare la differenza. Peccato solo che hanno un costo parecchio elevato, tant'è che gli altri gestori avendo migliaia e migliaia di siti e potendo contare molto anche sulle bande basse si sono affidati ad altri vendor

Edit: da tapatalk ho visto solo dopo il messaggio di gially che mette le stesse info anzi più complete.. Grazie ;)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Ora è chiaro, grazie a entrambi! Li usano solo 3 e voda?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Gially, il sito VI3281 è tutto pronto ma come mai non si spinge il bottone "On"?.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ci sono vari siti predisposti (radianti) LTE in provincia, tu intendi "premere" per il 4G il sito di Mason?

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Gially, il sito VI3281 è tutto pronto ma come mai non si spinge il bottone "On"?.

Saeuti

Albemix

Albe magari è stata pianificata l'accensione per il mese prossimo o il successivo ancora, dipende dal piano mensile che hanno stilato e che solo loro conoscono...io ti posso dire soltanto che parlando coi colleghi mi hanno confermato un piano sul 4G ancora più imponente di quello dello scorso anno ;)

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Ma non è strano, in previsione della fusione con Wind, investire così tanto in questo momento? Qualcosa non quadra... Secondo me hanno paura del no di Bruxelles!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
gially ha detto:
Albe magari è stata pianificata l'accensione per il mese prossimo o il successivo ancora, dipende dal piano mensile che hanno stilato e che solo loro conoscono...io ti posso dire soltanto che parlando coi colleghi mi hanno confermato un piano sul 4G ancora più imponente di quello dello scorso anno ;)

Sempre sul 4G? Niente in previsione per i nuovi impianti?

cosm78 ha detto:
Ma non è strano, in previsione della fusione con Wind, investire così tanto in questo momento? Qualcosa non quadra... Secondo me hanno paura del no di Bruxelles!

Beh in ogni caso, fusione o no, non si può star fermi. Se ci si fonde bisogna combattere contro due colossi che sull'LTE sono avanti anni luce, se non ci si fonde bisogna andare avanti da soli e la rete deve comunque essere sviluppata, dunque fusione o no l'importante è andare avanti...

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Sempre sul 4G? Niente in previsione per i nuovi impianti?

Beh in ogni caso, fusione o no, non si può star fermi. Se ci si fonde bisogna combattere contro due colossi che sull'LTE sono avanti anni luce, se non ci si fonde bisogna andare avanti da soli e la rete deve comunque essere sviluppata, dunque fusione o no l'importante è andare avanti...
No fino a quando non sarà chiara la situazione joint venture

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A questa bts di Viterbo di recente hanno cambiato i pannelli, ma non so se sia wind o H3G...
Scusate la qualità ma ho fatto la foto al volo in auto..
9f25a6361eae767d5bb7c2e0aa2d8f82.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Mi sembra 3 anche considerato che Wind non mette quasi mai i link radio "finti" in plastica, ma dove si trova di preciso?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi sembra 3 anche considerato che Wind non mette quasi mai i link radio "finti" in plastica, ma dove si trova di preciso?
Viterbo nord (Viterbo Fiera)
Non è attivo ancora LTE sicuro da lì ma ad occhio mi sembra ci sia u900 e comunque LTE predisposto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Viterbo nord (Viterbo Fiera)
Non è attivo ancora LTE sicuro da lì ma ad occhio mi sembra ci sia u900 e comunque LTE predisposto.

Ok allora credo proprio sia 3 perché Viterbo Fiera di Wind è su un palazzo ed ha LTE da un bel po' di mesi.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
4g+ attivo anche a gallarate ;) 21337

e confermo il 4g+ a varese su 2 bts a varese 21303 + 21302 (ora varese ha 5 bts 4g tra cui 2 4g+)

G

gially

Guest
Ottimo i miei dati non mentono, csfr fatti la chiavetta 4g+ ahahah