Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Ragazzi, inizio a non tollerare piu' queste frecciatine tra utenti. Ho modificato il messaggio ed eliminato la "freccia".
Se avete dei problemi risolveteveli in privato. Ma non in pubblico.
Veramente.

Nessuna frecciatina Paolo, invece di lamentarsi e avere invidia è meglio guardare se stessi e fare quello che si può nel meglio. O si edita i messaggi di tutti quando accade una frecciatina altrimenti è facile editare solo quell'utente.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Lo richiamano pure...io devo pure andare a letto con l'odio dentro dopo aver letto sta cosa...io ho segnalato via Facebook quando qui era inchiodata da giorni la 3 e non mi hanno cag@to di striscio, lui lo richiamano addirittura per dirgli le stronz@te che faranno nel corso del 2016...ma pensa te..no ma loro non sono i cocchini di 3 noooo...ah già ma li sono tutti importanti è vero, tutti messièr, buona notte messièr andrea, ops...via il cappello quando parli di un ligure e 3, scusate, CHAPEAU dalla plebe lombarda..vado a dormire con l'astio grazie.. #schifo #vergogna #ridicoli #3lig #amicidinovari

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Cfsr! Si sa che la speranza è l'ultima a morire eh però dove cacchio vuoi che vivi tu? :p In un paesino di 100 anime basta bona fora de ball, ghe minga tempo de sta quí a coprií i paesini dove ghe minga tanta gente...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Preg, li a carugate c'e' ora il 4G di 3?

Guarda io di 3 so poco o niente, il sito dice che è presente (oltre al 3G 900) anche il 4G ma non so le zone coperte quali siano.
Mi ricordo che tu eri venuto qua nella zona commerciale vicino alla tange e avevi LTE, però non so proprio quali siano le zone coperte o meno.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ha il 4g il sito vicino a casa sua , lo so perchè qualcuno lo ha mappato ;)

Sul serio? Wow, e quale sarebbe questo sito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Sul serio? Wow, e quale sarebbe questo sito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello dove lo ha anche tim come bts in pieno centro , li tim se non erro ha solo 2g+3g , 3 dovrebbe avere anche 3g 900 e poi 4g 1800 da poco e poi 3g 2100 da sempre

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Che divario con Tim e Vodafone ancora! Vero che pian piano si sta coprendo, vero che si paga quasi la metà, vero che il 3G è quasi sempre performante e quindi non si sente molto la mancanza di LTE nei posti non ancora coperti ma c'è comunque una netta differenza.

Ho notato che Tim ha avuto un balzo ultimamente e superato nel 4G Vodafone dove prima regnava incontrastata con un deciso vantaggio.
Per il 4G+ stessa storia anche se potevano già inserire qualche sito by H3G.. ;)
Inoltre, stando ai numeri del grafico, 3 sta distanziando sempre più wind che rimane al momento fanalino di coda (fino a qualche mese fa erano pressoché appaiati).

Ora non so quanto siano affidabili questi grafici ma se non erro sono aggiornati da un utente di un noto forum di telefonia. I grafici stanno su wikipedia alla pagina "4G in Italia". ;)

d68c36131fd17fa1e35073ad422e9df5.jpg

32c89f98868aeccfdb4272bcb22c4848.jpg

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
be, tim molti comuni sono farlocchi, vodafone anche se molto meno di tim qualche comune lo allunga come coperto anche lei quando è scarsissimo o assente.. wind e 3 non so come sono realmente tra dichiarato e effettivo, ma di sicuro almeno in alta Lombardia, Milano a parte che se la giocano, la differenza tra i 2 con wind e 3 in copertura 4G è abissale... vodafone ormai almeno 1 misera tacca di 4G la ha ovunque qui, tim meno di vodafone ma outdoor è raro vedere H anche con lei ormai.. h3g purtroppo quando giro con l'hotspot è raro vedere 4G invece, anche in posti che mi aspetterei già LTE..per rendere l'idea non hanno ancora completato la copertura in centri di capoluoghi di provincia in Lombardia, cosa che tim e voda avevano già concluso nel 2013..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
wind ha anche dalla sua la massima potenza (esagerata) e 800mhz .. l'altro giorno si riceveva sui -125 una bts di sanremo wind 800 mhz con una collina altissima in mezzo e 10km di distanza... cose assurde :O

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
be, tim molti comuni sono farlocchi, vodafone anche se molto meno di tim qualche comune lo allunga come coperto anche lei quando è scarsissimo o assente.. wind e 3 non so come sono realmente tra dichiarato e effettivo, ma di sicuro almeno in alta Lombardia, Milano a parte che se la giocano, la differenza tra i 2 con wind e 3 in copertura 4G è abissale... vodafone ormai almeno 1 misera tacca di 4G la ha ovunque qui, tim meno di vodafone ma outdoor è raro vedere H anche con lei ormai.. h3g purtroppo quando giro con l'hotspot è raro vedere 4G invece, anche in posti che mi aspetterei già LTE..per rendere l'idea non hanno ancora completato la copertura in centri di capoluoghi di provincia in Lombardia, cosa che tim e voda avevano già concluso nel 2013..
Già, pensa che anche sommando wind con 3 si arriva a 1/3 della copertura di Tim e Vodafone.
Anche da me sia Tim che soprattutto Vodafone hanno 4G praticamente ovunque, anche nei paesini mentre 3 e Wind poca roba ancora per il momento...
3 mi ha confermato l'attivazione di LTE nel mio paesello per fine aprile visto che è predisposto da anni, speriamo bene!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
I dati di TIM sono più falsi dei soldi del monopoli, quelli Vodafone già più realistici...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo che a Porlezza si beccano ben 2 diverse BTS LTE... Devo vedere da dove proviene il secondo segnale, sul lungolago arriva con -105/-110dB, dentro il paese scompare. Credo sia di San fedele Intelvi, quella BTS ha visibilità con Porlezza e ha da poco attivo l'u900

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Ciao Gianfranco. Mercoledì sera a San Fedele non c'era LTE 3, solo 3g 900.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Segnalo che a Porlezza si beccano ben 2 diverse BTS LTE... Devo vedere da dove proviene il secondo segnale, sul lungolago arriva con -105/-110dB, dentro il paese scompare. Credo sia di San fedele Intelvi, quella BTS ha visibilità con Porlezza e ha da poco attivo l'u900

intendi 2 BTS h3g?? basta che scrivi i CID qua e vediamo di risalire alla posizione della bts

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Lele ha detto:
Ciao Gianfranco. Mercoledì sera a San Fedele non c'era LTE 3, solo 3g 900.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Non lo so, fatto sta che in netmonitor vedo un'adiacenza con PCI completamente diversa dal solito segnale di ramponio verna... Purtroppo non posso vedere il CID di quel sito, in quanto non si aggancia mai (il segnale da ramponio verna è decisamente più forte in tutta Porlezza). Allora Lele non ho la minima idea da dove possa provenire...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Non lo so, fatto sta che in netmonitor vedo un'adiacenza con PCI completamente diversa dal solito segnale di ramponio verna... Purtroppo non posso vedere il CID di quel sito, in quanto non si aggancia mai (il segnale da ramponio verna è decisamente più forte in tutta Porlezza). Allora Lele non ho la minima idea da dove possa provenire...

può essere che provenga da Dongo? o è troppo lontano? oppure potrebbe essere un'antenna di Plesio? so che è stato inserito come comune potenziato/coperto degli ultimi 3 mesi

A

Albemix

Guest
Dopo aver cambiato i pannelli storici del 2005 in data lunedì 21 marzo 2016 (vedi report qui http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=289702&viewfull=1#post289702), H3G il giorno successivo ha acceso l'LTE.

Settore per settore.

LTe_h3_G_1_settore.png
LTe_h3_G_2_settore.png
LTe_h3_G_3_settore.png

Valori ottimi, il signal to noise ratio è molto stabile. Qualche sbalzo nel secondo settore ma al di sotto dei 15 dB non si scendeva, la banda 8 non è ancora attiva.

Prima l'LTE arrivava da chissà dove:roll:.

prima_H3_G_Cavazzale.png

Urge l'Umts a 900.

Banda_8_attuale.png

Saeuti

Albemix