Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Poi qui sicuramente 3 ha molti molti clienti (grazie a wind che non ha investito quando doveva), e secondo me gli investimenti vanno prima dove c'è utenza. Da te magari 3 la useranno in 4 gatti e fatti 2 conti non rientrano dagli investimenti.
di sicuro qui non ha una marea di clienti ma credo che un po ne abbia, però è anche vera la logica opposta, se investiva io potevo essere h3g (quando lasciai vodafone mi sarebbe piaciuto avere h3g, ma non era all'altezza degli altri col 3G).. molti che conosco che han provato 3 non avrebbero rifatto mnp.. vero che "la domanda crea l'offerta", ma è anche vero che se offri meno hai meno domande..la verità è nel mezzo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
di sicuro qui non ha una marea di clienti ma credo che un po ne abbia, però è anche vera la logica opposta, se investiva io potevo essere h3g (quando lasciai vodafone mi sarebbe piaciuto avere h3g, ma non era all'altezza degli altri col 3G).. molti che conosco che han provato 3 non avrebbero rifatto mnp.. vero che "la domanda crea l'offerta", ma è anche vero che se offri meno hai meno domande..la verità è nel mezzo

in effetti da te la situazione è alquanto strana in ogni caso.
Stiamo sempre parlando delle zone mediamente piu' ricche d'Italia....
Pero' qui ormai la "strategia" mi sembra chiara:
-potenzio (4g/900) dove ho molti clienti
-investo dove gli altri 3 gestori non investono.
Con questa "strategia" 3 qui ha preso moooolti clienti.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
ahahha , mi fai morire.
Parlo per lecce città comunque, da me in provincia per esempio (aradeo, galatina, cutrofiano), hanno cambiato i pannelli piu' di 1 anno fa, ma il 4g è arrivato solo ora. Hanno acceso prima il 900.
Poi qui sicuramente 3 ha molti molti clienti (grazie a wind che non ha investito quando doveva), e secondo me gli investimenti vanno prima dove c'è utenza. Da te magari 3 la useranno in 4 gatti e fatti 2 conti non rientrano dagli investimenti.
Sulla costa qui in Salento 3 fa ancora schifo, buchi immensi ancora da coprire pieni di gente l'estate.
3 è andata ad investire all'interno, dove gli altri non hanno mai investito con il 3G.
(a dire la verità era la strategia di wind, se tutti qui avevano wind tra il 2000 e il 2010 è perchè è stata l'unica ad investire nei paesini dell'entroterra con il 2G)

azz fanno pellegrinaggio alle bts da te!
cambiano prima con 2100/900 e poi ritornano e cambiano con 2100/900/2600.
Dei geni.
vabbè ma nel 2011 non c'era ancora il 4g no? :green:

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
ahahha , mi fai morire.
Parlo per lecce città comunque, da me in provincia per esempio (aradeo, galatina, cutrofiano), hanno cambiato i pannelli piu' di 1 anno fa, ma il 4g è arrivato solo ora. Hanno acceso prima il 900.
Sulla costa qui in Salento 3 fa ancora schifo, buchi immensi ancora da coprire pieni di gente l'estate.
3 è andata ad investire all'interno, dove gli altri non hanno mai investito con il 3G.
(a dire la verità era la strategia di wind, se tutti qui avevano wind tra il 2000 e il 2010 è perchè è stata l'unica ad investire nei paesini dell'entroterra con il 2G)

azz fanno pellegrinaggio alle bts da te!
cambiano prima con 2100/900 e poi ritornano e cambiano con 2100/900/2600.
Dei geni.
Non è questione di geni o no, Imperia era una delle prime province in cui è avvenuto il refarming sui 900, quando hanno progettato l u900 per lte era ancora in corso la gara di assegnazione delle frequenze e quindi inutile mettere antenne con determinate frequenze se non sai nemmeno quale utilizzerai...e così è stato per il biennio 2010/2011...se c'è adesso la necessità di attivare lte è una cosa normale andare nuovamente in iter autorizzativo per cambiare le antenne

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
gially ha detto:
Non è questione di geni o no, Imperia era una delle prime province in cui è avvenuto il refarming sui 900, quando hanno progettato l u900 per lte era ancora in corso la gara di assegnazione delle frequenze e quindi inutile mettere antenne con determinate frequenze se non sai nemmeno quale utilizzerai...e così è stato per il biennio 2010/2011...se c'è adesso la necessità di attivare lte è una cosa normale andare nuovamente in iter autorizzativo per cambiare le antenne

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Grazie Gianlu. Non lo sapevo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
in effetti da te la situazione è alquanto strana in ogni caso.
Stiamo sempre parlando delle zone mediamente piu' ricche d'Italia....
Pero' qui ormai la "strategia" mi sembra chiara:
-potenzio (4g/900) dove ho molti clienti
-investo dove gli altri 3 gestori non investono.
Con questa "strategia" 3 qui ha preso moooolti clienti.
Ah allora la mia non è l'unica zona dove 3 va molto bene. :)
Qui ormai c'è un pellegrinaggio continuo su H3G, tanto che temo che a breve mi intasino la bts :D
Ho notato che la maggior parte proviene da wind a causa della mancanza di u900 e continui lag mostruosi. Roba incredibile, wind potenzialmente potrebbe essere molto meglio di Tre perché ha più bts ma se ne frega dei lag, della mancanza di u900, cioè roba incredibile. O c'è qualcosa sotto tipo la fusione oppure è da scellerati. E ci sono anche alcuni paesi da aggiornare almeno al 3G! Si fa male da sola.

Quando passai a wind lo scorso anno con la Gold i miei amici mi dissero "ma tu sei matto!! Lascia perdere wind!". Ho cercato di " difenderla" dicendo loro che ha il 2G, ha più copertura... ma alla fine mi ha stancato e sono passato prima a Vodafone e poi a 3. Con wind ci sono stato la bellezza di 6 anni. Purtroppo non è difendibile qui, stavo facendo il pagliaccio a difenderla sempre.
Ormai quasi tutti i giovani nel mio paese hanno 3 o Vodafone ma vi assicuro che prima avevano quasi tutti wind.

Tre invece veniva da una situazione schifosa e ne sta uscendo alla grande, attiva a tappeto vari u900 (addirittura Tim in un paese di 14000 anime ancora non l'ha a differenza di 3) e la connessione va davvero bene, arrivo anche a 30 mega.
E abito in un paesino eh, non in città.
Almeno qui, non voglio generalizzare perché so che da tante parti non lo è, Tre è molto valida e nella connessione risulta spesso più veloce di Vodafone ed è nettamente migliore di wind dove qui c'è un fuggi fuggi generale dall'operatore arancione che si salva in parte solo con l'edge perché col 3G dentro casa ti ammazza la batteria, un continuo saltello tra edge e 3G 2100 proprio a causa della mancanza di u900.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Cioè c'è 3 in LTE e non Tim? :D

Si, esattamente. Tim non potrebbe nemmeno attivare il 4g anche se volesse, perché usa tuttora vecchie linee in rame da 2mbit. Infatti il 3g è sempre inchiodato... Vergogna per il gestore numero 1 in Italia....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Si, esattamente. Tim non potrebbe nemmeno attivare il 4g anche se volesse, perché usa tuttora vecchie linee in rame da 2mbit. Infatti il 3g è sempre inchiodato... Vergogna per il gestore numero 1 in Italia....

Volere è potere... attento che da un giorno all'altro ti attaccano un cavetto in fibra e disintegrano tutti gli altri, su centrale TI poi... ;)
Comunque il fatto che 3 copra in LTE (!!) posti dove tra poco neanche vodafone arriva mentre lascia SCOPERTI persino in 3G posti ben più famosi ed importanti... boh. Strane scelte...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Caspita! Quasi peggio di wind qui! :eek:
Beh, in effetti da vergognarsi.
Ma anche qui Tim non è che vada così bene, per essere la number one...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Volere è potere... attento che da un giorno all'altro ti attaccano un cavetto in fibra e disintegrano tutti gli altri, su centrale TI poi... ;)
Comunque il fatto che 3 copra in LTE (!!) posti dove tra poco neanche vodafone arriva mentre lascia SCOPERTI persino in 3G posti ben più famosi ed importanti... boh. Strane scelte...
ma infatti , non capisco .. poi su centrale telecom... sicuramente ha la fibra , perchè usare atm? :ohno:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Non si sa, la centrale ha fibra infatti Vodafone la sfrutta e fa partire proprio dalla centrale i propri link radio! Tim invece ATM e poi mi incuriosisce la scelta da parte loro di attivare anche il DCS1800... Per quanto riguarda 3, secondo me non stanno seguendo una vera strategia, piuttosto attivano siti 4g qua e la (e mi è capitata la fortuna di essere tra una di queste zone). Comunque Vodafone copre molto meglio la zona in 4g, grazie ai 800mhz, ma è molto lenta

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Quando leggo ATM, centrale, 3G inchiodato, fibra.....mi viene sempre in mente Preg :D ahaha

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Non ci posso credere!LTE tre rilevato a Poggio Mirteto Scalo (RI) che dovrebbe provenire dalla bts di Torrita Tiberina Via dei monti.
LAC:50013 eNB:51265

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk