Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Segnalo che 3 ha cambiato i radianti sul sito allo svincolo lungomare sud della superstrada Ascoli Mare, togliendo i vecchissimi monobanda 2100 con i due pannelli per settore classici. Ero in auto e non ho avuto modo di controllare se avessero acceso qualcosa comunque fino a qualche giorno fa erano ancora quelli vecchi. Finalmente si svegliano???

Sono contento che lavorano anche al centro! Qua a Como in provincia continuano intanto ad accendere 4G...tra gli ultimi: Musso, Montano Lucino, Cermenate.

Di contro sono un po' restii ad attivare LTE a Como città...solo 2 siti...u900 presenti in sole 3 bts...e giustamente non è segnata come coperta né come 4G né come 900 Mhz..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
Sono contento che lavorano anche al centro! Qua a Como in provincia continuano intanto ad accendere 4G...tra gli ultimi: Musso, Montano Lucino, Cermenate.

Di contro sono un po' restii ad attivare LTE a Como città...solo 2 siti...u900 presenti in sole 3 bts...e giustamente non è segnata come coperta né come 4G né come 900 Mhz..

Credo non l'abbiano segnalato ancora. Ci sono vari comuni in LTE ancora non dichiarati coperti , compresi quelli con u900. ;)
Speriamo aggiornino presto! Tra l'altro non parlano minimamente del 4G+.
Non capisco, ci sono Tim e Vodafone che dichiarano coperti comuni che in LTE non ci sono o nei quali arriva un refolo di 4G mentre H3G non segnala nuovi comuni LTE + u900 da vari mesi!

Comunque bene cosi, son contento per ibm che stanno iniziando a muoversi anche li, sarà che ti hanno letto!! :D
Anche qui fino a 3 anni fa la situazione era grave eh, ma si sono dati poi una bella svegliata in seguito. ;)

Ma quando aggiornano i pannelli di una vecchia bts per LTE, lo fanno anche per u900?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non li dichiarano 4G+ perchè per coprire una città non ci vogliono 2 o 3 banda7 ma molte di più...per ora penso che preferiscano avere 4G+ senza annunci vari...giustamente...no cmq a Como la situazione quando è stato fatto l ultimo aggiornamento di settembre non è cambiata... (a parte un'antenna che è diventata u900 ultimamente)...ma giustamente con sole due antenne non puoi coprire tutta la città...rimane la parte alta di Como (camerlata), Monteolimpino, zona esselunga e valduce senza 4G

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
Non li dichiarano 4G+ perchè per coprire una città non ci vogliono 2 o 3 banda7 ma molte di più...per ora penso che preferiscano avere 4G+ senza annunci vari...giustamente...no cmq a Como la situazione quando è stato fatto l ultimo aggiornamento di settembre non è cambiata... (a parte un'antenna che è diventata u900 ultimamente)...ma giustamente con sole due antenne non puoi coprire tutta la città...rimane la parte alta di Como (camerlata), Monteolimpino, zona esselunga e valduce senza 4G

Secondo me H3G (come forse gli altri operatori) installa o aggiorna bts preferendo alcune zone ad altre per alcuni strani motivi ma è un mio pensiero.
Coprire poco Ascoli e Como in LTE e con pochi o nessun u900 e coprire in LTE paesi di 2000 anime come Monterosi (Viterbo) mi sa molto strano. Bo!!!
Ma forse vale anche per gli altri.
Anche nel mio paesello u900 attivo e copre da Dio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Che abbiano delle "preferenze" o degli strani piani di copertura lo si era capito sin dall'inizio quando hanno acceso la prima bts 4G a partire da Acuto FR IHIH

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
Che abbiano delle "preferenze" o degli strani piani di copertura lo si era capito sin dall'inizio quando hanno acceso la prima bts 4G a partire da Acuto FR IHIH

Verissimo! Che poi vengo a sapere solo ora che non conta neanche 2000 abitanti!
Beh, almeno mantengono la linea! :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Però potrebbero aggiornare la mappa con LTE e la scritta "copertura potenziata coi 900 MHz"
Alcuni comuni viterbesi in LTE ancora non li dichiara come Vetralla e Monterosi (scoperti solo grazie alle segnalazioni degli utenti).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:

Si devo dire che si sono svegliati, nelle ultimissime settimane hanno cambiato i radianti su almeno 3/4 siti di cui alcuni decisamente strategici, era ora. Attendiamo le attivazioni delle nuove tecnologie ora ;)
Quello che mi lascia perplesso però è che abbiano smesso di piazzare nuovi impianti in aree senza copertura (di cui alcuni gravissimi), a questo punto credo che stiano puntando tutto sul potenziare la rete esistente in attesa dell'unione con Wind che copre le aree dove H3G non ha mai avuto segnale.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Daniele91 ha detto:

Cermenate quale? Acquedotto via oscura con tim e voda oppure quella nella zona industriale con voda?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si devo dire che si sono svegliati, nelle ultimissime settimane hanno cambiato i radianti su almeno 3/4 siti di cui alcuni decisamente strategici, era ora. Attendiamo le attivazioni delle nuove tecnologie ora ;)
Quello che mi lascia perplesso però è che abbiano smesso di piazzare nuovi impianti in aree senza copertura (di cui alcuni gravissimi), a questo punto credo che stiano puntando tutto sul potenziare la rete esistente in attesa dell'unione con Wind che copre le aree dove H3G non ha mai avuto segnale.
Chissà se metterano anche banda 7 :) wind la ha già? Cmq ho letto che forse la fusione non verrà approvata, ma ciò non toglie che non condivideranno le reti pur restando due società distinte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Per ora niente B7 sui siti qui in zona ad esclusione del sito di Grottammare che ha 4G b3+7 ma la scelta di attivarla su quell'impianto non è molto logica visto che è un po' fuori dall'abitato quindi non copre granché.
Wind non ha B7, tutte 20 ma copre molto più di H3G, ha acceso una valanga di siti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cioè 3 praticamente non aggiorna mai la mappa di copertura. Me lo immaginavo che trovavo LTE non solo a Montalto di Castro (VT) ma anche a Tarquinia, entrambe non segnalate 4G e ancora dichiarate con 42 mega e u900. Credo che Montalto sia LTE già da un bel po'.

Tarquinia non ho certezza che sia coperta ma ho rilevato un nuovo cid e Netmonitor me lo piazza su Tarquinia.

Tra Valentano e Montalto devo dire che il segnale 3 non è eccelso, ogni tanto qualche bts ma fuori i paesi segnale a tratti scarso e roaming con Tim.
Inoltre sul lungomare di Montalto segnale H+ non eccelso, praticamente c'è LTE sul paese che dista 2 km dal mare e non sul lungomare (rileva un LTE debole alle volte ma viene da lontano) con segnale 3G non al massimo. Navigazione comunque ok.

In ogni caso ecco due speed fatti a Montalto in movimento in macchina sui 50 km/h con snr a 27 db circa.

c08d908d27fbe662cfa42d663f11c97e.jpg

768f7c98bae6350e6c23b7ae799c1d1e.jpg

Ho mappato con CellMapper la zona.

Ho rilevato un LAC 50060 e mi indica Orbetello (GR) Netmonitor.
Montalto è al confine con la Toscana ma il LAC non dovrebbe essere identico anche in Toscana? O magari ho rilevato da lì LTE?

Buona serata. :)
ae38504971417b173f55b1979bcb38a1.jpg

6f465ef035dfa5a45d94cb991b5c374c.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuovo sito 4g e 4g+ a milano!

aggiunto un nuovo sito ad Alessandria e coperto un nuovo comune in 4g Gambolò (PV)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Daniele91 ha detto:

La situazione a Como invece mi pare essere molto buona. Il centro e' coperto alla perfezione, sia in u900 sia in LTE. E il 4G fila davvero! Ora anche vodafone si e' messa alla pari col 4G800, ma sul lato 3g rimane comunque indietro rispetto a 3! Fuori dal centro la situazione per vodafone rimane penosa comunque, spesso 4G800 che arriva outdoor con -110/-115dB... LTE b3 di vodafone sembrerebbe prendere solo sul lungolago e in zona stazione...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, 3 in centro storico va benissimo...ma dovrebbe attivare più u900 e più LTE soprattutto zona Monteolimpino, Esselunga e Camerlata (tra l altro la bts in via canturina, vicino al birrificio, è SCIA, magari a breve LTE, bohhh)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova attivazione a Viterbo, salgono a 7-8 le bts aggiornate in LTE in città. Ottime velocità. ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Segnalo 4G anche a Maglie(le) e dalle parti di Trepuzzi(le).
Praticamente l'asse Maglie/Cutrofiano/Galatina/Aradeo/Galatone/Gallipoli è in 4g.
3 sta correndo tantissimo. Tanto tanto 4G.
Prima wind e 3 se la giocavano pari come 4G..ora 3 ha messo il turbo in Salento. Wind è rimasta al palo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Segnalo 4G anche a Maglie(le) e dalle parti di Trepuzzi(le).
Praticamente l'asse Maglie/Cutrofiano/Galatina/Aradeo/Galatone/Gallipoli è in 4g.
3 sta correndo tantissimo. Tanto tanto 4G.
Prima wind e 3 se la giocavano pari come 4G..ora 3 ha messo il turbo in Salento. Wind è rimasta al palo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Non solo in salento. Anche nel viterbese è così. ;)