Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, non è ufficiale ma c'è. E' stato segnalato ormai alcuni mesi fa.. Anche Grottammare è in 4G+, almeno una zona, avendo un sito 1800+2600 con il plus attivo...
Sinceramente non so a cosa serva il plus e preferivo coprissero di più in 4g normale ma anche di ampliare il 3g nelle zone scoperte d'Italia che ancora ci sono. Bah...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Sinceramente non so a cosa serva il plus e preferivo coprissero di più in 4g normale ma anche di ampliare il 3g nelle zone scoperte d'Italia che ancora ci sono. Bah...

Mi trovi assolutamente d'accordo...!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi trovi assolutamente d'accordo...!
Si, il 4g+ credo sia assolutamente inutile, sia perché è inutile su uno smartphone (come avere 100 mega in 4g normale del resto) ma soprattutto perché c'è il limite dei 2 o 3 giga max al mese.

Forse su un pc fisso andrebbe bene.
Un 3g ottimo già andrebbe molto bene, ma capisco che bisogna anche smaltire il traffico ed attivare anche il 4g ma il 4g+ con 220 o 300 mega mi sembra francamente folle, almeno per ora. Già il 4g per certi versi è uno sfizio.
Comunque ho un telefono 4g+, per cui testerò comunque eventuali esperienze . ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Si, il 4g+ credo sia assolutamente inutile, sia perché è inutile su uno smartphone (come avere 100 mega in 4g normale del resto) ma soprattutto perché c'è il limite dei 2 o 3 giga max al mese.

Forse su un pc fisso andrebbe bene.
Un 3g ottimo già andrebbe molto bene, ma capisco che bisogna anche smaltire il traffico ed attivare anche il 4g ma il 4g+ con 220 o 300 mega mi sembra francamente folle, almeno per ora. Già il 4g per certi versi è uno sfizio.
Comunque ho un telefono 4g+, per cui testerò comunque eventuali esperienze . ;)
Se il sito ha già i pannelli per 2600 perché non attivarlo ??

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:

Non è normale a mio avviso andare a lavorare sul 4g+ e lasciare zone scoperte in 3g, tutto qui. ;)
Poi se attivano un'altra banda e basta allora è diverso ma a quanto ho capito per mettere il plus ci lavorano appositamente...

E questo vale anche per gli altri operatori. ;)
Al più estendessero almeno il 4g se proprio devono fare qualcosa... A volte si va sempre troppo oltre, ma è anche vero che devono farlo per forza per direttive europee credo.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
cmq, riprendendo il discorso greg, hanno attivato il Lucca Henderson, a breve credo accenderanno anche quello su cui hai notato lo swap antenne, più i due del centro (1 sicuro)...la copertura 4g è in continua estensione anche nelle città, vedi Vicenza città dove adesso conto ben 14 impianti LTE (forse qualcuno in più), e uno anche 1800/2600...
Gially, Lucca Henderson non ha 4G attivo! :nonso:
Ho controllato stamani!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
djandrea ha detto:

Attivare una tecnologia ha sempre un costo, che può essere relativo e magari anche non troppo alto, ma è comunque un controsenso vedere 4G+ di H3G con la copertura 4G e soprattutto 3G che si ritrova, che spendessero i soldi per altro!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Attivare una tecnologia ha sempre un costo, che può essere relativo e magari anche non troppo alto, ma è comunque un controsenso vedere 4G+ di H3G con la copertura 4G e soprattutto 3G che si ritrova, che spendessero i soldi per altro!
Se il sito copre molta utenza ha senso secondo me

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Se il sito copre molta utenza ha senso secondo me

Molta utenza col 2600? Sì, una manciata di siti in Italia, altrimenti...

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:

Secondo me hanno chiara la strategia da 2 anni,fusione con Wind e sfruttare la loro ottima rete 2g e 3g.Per questo si concentrano su Lte,ci sono problemi di permessi che non vengono dati per le nuove BTS e per questo hanno pensato di unirsi a Wind e creare una rete con ottima copertura e velocità...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
padulese ha detto:
Secondo me hanno chiara la strategia da 2 anni,fusione con Wind e sfruttare la loro ottima rete 2g e 3g.Per questo si concentrano su Lte,ci sono problemi di permessi che non vengono dati per le nuove BTS e per questo hanno pensato di unirsi a Wind e creare una rete con ottima copertura e velocità...

E se la fusione per qualche motivo non va in porto? Se l'Europa blocca tutto? Si ritrovano con una rete senza nuovi impianti da oltre 2 anni? Non è una scelta intelligente, tant'è che Wind continua ad installare nuove SRB per conto suo, giustamente.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E se la fusione per qualche motivo non va in porto? Se l'Europa blocca tutto? Si ritrovano con una rete senza nuovi impianti da oltre 2 anni? Non è una scelta intelligente, tant'è che Wind continua ad installare nuove SRB per conto suo, giustamente.

Questo si ma credo anche che hanno un piano di riserva in caso venga bloccata la fusione:roaming su Wind anche dati o installazione massiccia di nuove Srb con 900mhz attivi da subito dove non ci sono problemi con i permessi...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Non che Wind ne abbia molti di più eh...non è ancora partita col 4G+

Ma infatti se avessi compreso cosa sto cercando di dire non avresti risposto così, ma tanto basta attaccare... Sto dicendo che il 4G+, per quella che è la situazione di 3 così come di Wind (che non capisco cosa c'entri nel discorso), è attualmente inutile, perdipiù se messo col 2600 che di copertura offre ben poco.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma nei grandi centri ci stanno i 2600... soprattutto se servono per smaltire traffico sul 3G e 4G 1800

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma infatti se avessi compreso cosa sto cercando di dire non avresti risposto così, ma tanto basta attaccare... Sto dicendo che il 4G+, per quella che è la situazione di 3 così come di Wind (che non capisco cosa c'entri nel discorso), è attualmente inutile, perdipiù se messo col 2600 che di copertura offre ben poco.

Hai ragione,meglio aumentare la copertura ovunque del 4g che lavorare al 4g+ che francamente ora non serve ancora...

G

gemin

Guest
Dei tecnici stanno installando dei nuovi pannelli sulla Fi-3330x di Fucecchio Ovest.

Ho chiesto a loro di cosa si trattase, e mi han detto che ci attiveranno il 4G! E probabilmente già domani sarà acceso.

Ecco alcune foto:

2e557e64d4745f1c4b8bac51f0abd421.jpg

c48b5641632ac95e26bb03e665294e8f.jpg

d02b0ea2753fab010eeadb5f4fc07576.jpg

La situazione del 4G di H3G a Fucecchio fino ad ora era scarsa: si agganciava dagli eNodeB di Santa Croce sull'Arno (1,5km) e San Miniato Basso (5km).

Envoyé de mon D2303 en utilisant Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi siccome dovevo fare un giro per delle commissioni sono passato per verezzo e bussana , confermo che hanno cambiato i pannelli e messo 2 pannelli per settore

qua inserisco le foto dei pannelli , su copertura lte di h3g i vari speedtest http://windworld.org/vbb/showthread.php/13614-Speedtest-di-rete-H3G?p=278080&viewfull=1#post278080

Verezzo ( enodeb 13499 ) , che pannelli sono? credo la classica configurazione di h3g
ci sono anche i gradi e poi c'è scritto 1800 c1 te tm...boh

vQHpFCH.jpg
1KTmQfn.jpg
NYpXywy.jpg

metto anche come si vedono da verezzo e la vista da sopra la bts (ero sopra la chiesa di s antonio)

bussana (bts sopra il mercato dei fiori) enodeb , anche qua 2 settori .. pannelli? boh avranno aggiunto quello sotto

ma876PF.jpg

q5gix42.jpg
hw9bca1.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
@gemin: Ma sicuro siano di H3G? A vedere dalle tue foto sembra che lasciano i monobanda e mettono altri pannelli..? Per me è qualcun altro...

G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
@gemin: Ma sicuro siano di H3G? A vedere dalle tue foto sembra che lasciano i monobanda e mettono altri pannelli..? Per me è qualcun altro...

Boh, non saprei, a me loro mi han detto che si tratta dell'LTE di H3G. Però in effetti è una scelta strana se lasciano i monobanda 2100 sopra, almeno che in futuro spostino questi nella nuova antenna, chi lo sa..

Io escluderei comunque il fatto che si tratti di qualcun'altro: TIM ha una BTS storica sopra la centrale Telecom (2G 900+3G 2100+4G 800) a 500 metri di distanza, Vodafone ha ben 2 BTS nel raggio di 1 km (tutte con 2G/3G 2100/4G 800+1800), WIND è a quasi 1 km di distanza (2G 900+3G 2100+900).