Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
le bts che servono casa mia ad oggi sono cosi , secondo voi cambieranno i pannelli per il 4g+? sempre se lo attiveranno ma secondo me si almeno su 1

Via roma
51eyFpc.jpg
hanno cambiato i pannelli della bts di via roma (una delle 2 bts che coprono casa mia) sicuro in questi giorni .. oggi si presenta cosi 2 panelli per settore :D quindi spero 4g+ a breve .. grande 3 :D

l4DLJPR.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
no vabbè dopo l'antenna compatibile 4g+ che copre casa mia (554) dove attiveranno 4g+ a breve spero! :D

HANNO ATTIVATO 4G+ IN UN ALTRA BTS SANREMO! 553x (san martino) io alzo le mani , veramente complimenti! stanno attivando velocissimi e in modo OTTIMO snr ottimi e velocità ottime

ho provato con lg leon che non ha 4g+ (ma la bts lo ha) e guardate la nuova bts b3 quanto va

oVHtMHS.png
KL1b0eP.png
64DSac0.png

ottimo

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
HANNO ATTIVATO 4G+ IN UN ALTRA BTS SANREMO!
Eeeeeeeeeeeeeeeeee be... sarebbe una novità?? Come promesso mantengo il silenzio stampa sull'argomento, perché in realtà avrei molto da dire su come andava anche martedì e mercoledì a Varese (superate le 10 ore di pioggerella autunnale va come se ci fosse uno tsunami).. ma sto zitto, mantengo i patti.. evviva la 3 che investe a Sanremo! Oh era 24 ore che non c'era qualche news di 3 a Sanremo ne!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Eeeeeeeeeeeeeeeeee be... sarebbe una novità?? Come promesso mantengo il silenzio stampa sull'argomento, perché in realtà avrei molto da dire su come andava anche martedì e mercoledì a Varese (superate le 10 ore di pioggerella autunnale va come se ci fosse uno tsunami).. ma sto zitto, mantengo i patti.. evviva la 3 che investe a Sanremo! Oh era 24 ore che non c'era qualche news di 3 a Sanremo ne!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
beh si è una novità visto che è una nuova bts 4g+ .. perchè non segnalarla?
faresti bene a segnalare a novari o a twitter via 3 con tanto di via e bts , dovranno pur far qualcosa!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
beh si è una novità visto che è una nuova bts 4g+ .. perchè non segnalarla?
faresti bene a segnalare a novari o a twitter via 3 con tanto di via e bts , dovranno pur far qualcosa!
la vera novità sarebbe se 3 NON fa qualcosa per un giorno li da te e magari la facesse qui.. comunque sto preparando il messaggio a Novari..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
È comunque scandaloso che in una provincia come Varese, mica il Burundi, per una pioggerella leggera caschi giu...
A poca distanza dalla città ormai più importante d'Italia (si direi di si lo dicono anche i giornali americani) è scandaloso, sul serio. Adesso io ultimamente non leggo tanto il forum perchè non ho tempo, ma da quel poco che leggo, capisco la situazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:
È comunque scandaloso che in una provincia come Varese, mica il Burundi, per una pioggerella leggera caschi giu...
A poca distanza dalla città ormai più importante d'Italia (si direi di si lo dicono anche i giornali americani) è scandaloso, sul serio. Adesso io ultimamente non leggo tanto il forum perchè non ho tempo, ma da quel poco che leggo, capisco la situazione.
Beh ti capisco, fai bene a lamentarti.
Io sono mesi invece che "combatto" per avere nella mia zona una connessione Wind degna di tale nome. A volte proprio si pianta, e come può essere Varese per h3g lo è anche per Wind in una delle aree più turistiche del Lazio, vale a dire il lago di Bolsena. Anche nel resto della Tuscia la situazione non è che sia delle migliori anzi, non come copertura ma come qualità della rete.
Qua h3g sta tappezzando l'area di tante Bts e per di più in 900 MHz come confermato anche da Albemix. Sarà pure scarica la rete qui ma è anche vero che hanno portato tante risorse e investito molto altrimenti non farei fisso 25 mega in down e 20 ms di ping in 3g. Qua addirittura h3g come prestazioni rete è migliore di Vodafone. Attendo che Wind sistemi questo benedetto fast dormancy.

Insomma, chi più chi meno non si salva proprio nessuno, nemmeno gli altri due operatori in certe circostanze e che fanno pagare il triplo. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
la vera novità sarebbe se 3 NON fa qualcosa per un giorno li da te e magari la facesse qui.. comunque sto preparando il messaggio a Novari..
Pazzesco quanta differenza ci sia, sembra che abitiamo in nazioni diverse.
Leggendo i vostri commenti noto che spesso la situazione è l'opposta che da me.
Qui ad h3g non posso proprio rimproverare nulla, segnale ottimo idem qualità rete, mentre per Wind non posso dire altrettanto.
Cioè, qui intorno al lago ci sono 5-6 bts h3g aggiornate ai 900 MHz ma ce ne sono comunque altre con i 2100.
Wind sul lago ha solo i 900 MHz a Bolsena, una vera vergogna e scusate il termine, per di più con prestazioni da 56 kb a volte. Anche perché bene o male il segnale c'è e anche molto buono.

Secondo me gli operatori hanno deciso di investire maggiormente solo in alcune aree e di tralasciare un po' le altre, secondo metodi non troppi chiari. Altrimenti non ci sarebbe tutta questa disparità tra zone d'Italia.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
18
luchella ha detto:
Qui ad h3g non posso proprio rimproverare nulla, segnale ottimo idem qualità rete, mentre per Wind non posso dire altrettanto.
Cioè, qui intorno al lago ci sono 5-6 bts h3g aggiornate ai 900 MHz ma ce ne sono comunque altre con i 2100.
Wind sul lago ha solo i 900 MHz a Bolsena, una vera vergogna e scusate il termine, per di più con prestazioni da 56 kb a volte. Anche perché bene o male il segnale c'è e anche molto buono.

Secondo me gli operatori hanno deciso di investire maggiormente solo in alcune aree e di tralasciare un po' le altre, secondo metodi non troppi chiari. Altrimenti non ci sarebbe tutta questa disparità tra zone d'Italia.

Concordo pienamente, anche io ho provato tutti e quattro i gestori in lungo e in largo e sono arrivato alla conclusione che l'operatore migliore non esiste, chi funzione meglio in una zona pecca in un'altra e viceversa, è come se ci fosse una specie di patto sottobanco per spartirsi i clienti per aree geografiche se tu copri meglio e hai più clienti in una zona io non ti vengo a rompere le scatole, da un'altra parte però facciamo al contrario....io la penso così perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai gestori come h3g hanno coperture eccellenti in certi posti mentre altre parti D'Italia sembrano inesistenti (lo stesso dicasi per gli altri).

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:

quoto ! qua la 3 in 3G non si batte almeno sulla costa , tranne un buco a san lorenzo al mare , è perfetta , 900 ovunque .. ma anche prima senza i 900 andava da dio a sanremo! per ora la 3 in 3g è la migliore a sanremo e ora sta mettendo tanto 4g+ :)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
luchella ha detto:

certe zone qui posso capirle ma altre zone, che in passato ho già descritto su qui su ww non sto a ripeterle, no non mi capacito di come possano non coprirle decentemente.. la cosa che mi preoccupa è che nemmeno le aree di ricerca hanno: ecco le aree di ricerca 2015 a Varese Planimetria aree ricerca siti 2015.pdf come vedete palle gialle di ricerca non ce ne sono.. gli altri continuano (anche dove non ce ne sarebbe bisogno per copertura, credo siano per smaltire traffico).. capisci che quando vedi che c'è gente in Liguria che ad ogni canto del gallo vede una nuova bts 4G+ e qui nemmeno hanno un'area di ricerca in una città con 90.000 abitanti, uno si incavola anche, specie se poi dicono che è fissato.. chiuso OT

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
luchella ha detto:

certe zone qui posso capirle ma altre zone, che in passato ho già descritto su qui su ww non sto a ripeterle, no non mi capacito di come possano non coprirle decentemente.. la cosa che mi preoccupa è che nemmeno le aree di ricerca hanno: ecco le aree di ricerca 2015 a Varese (cliccare su pdf "planimetria area di ricerca siti" a metà pagina) Documento come vedete palle gialle di ricerca non ce ne sono.. gli altri continuano (anche dove non ce ne sarebbe bisogno per copertura, credo siano per smaltire traffico).. capisci che quando vedi che c'è gente in Liguria che ad ogni canto del gallo vede una nuova bts 4G+ e qui nemmeno hanno un'area di ricerca in una città con 90.000 abitanti, uno si incavola anche, specie se poi dicono che è fissato.. chiuso OT

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
certe zone qui posso capirle ma altre zone, che in passato ho già descritto su qui su ww non sto a ripeterle, no non mi capacito di come possano non coprirle decentemente.. la cosa che mi preoccupa è che nemmeno le aree di ricerca hanno: ecco le aree di ricerca 2015 a Varese (cliccare su pdf "planimetria area di ricerca siti" a metà pagina) Documento come vedete palle gialle di ricerca non ce ne sono.. gli altri continuano (anche dove non ce ne sarebbe bisogno per copertura, credo siano per smaltire traffico).. capisci che quando vedi che c'è gente in Liguria che ad ogni canto del gallo vede una nuova bts 4G+ e qui nemmeno hanno un'area di ricerca in una città con 90.000 abitanti, uno si incavola anche, specie se poi dicono che è fissato.. chiuso OT
Sono dell'idea che prima del 4g+ bisogna ampliare il 3g e 4g, su questo mi trovi assolutamente d'accordo. ;)

Come per djandrea, anche qui la 3 è tra le migliori reti, se non la prima.
Tutto come al solito dipende dall'area. Per una volta buona almeno qualcuno ha deciso di investire per bene qui.

Comunque leggevo nell'altra stanza che in 3g non si possono fare ping sui 20 ms... E come mai con 3 ci riesco quasi sempre?

151d2005baf6fea615db47a6d26ce7a8.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Si ma se prima il sito era solo per il 3g. E hanno cambiato i pannelli e dopo è diventato predisposto fanno bene ad attivare 4g+ :) a Sanremo è pieno di clienti ..
Di certo non è colpa mia se attivano 4g+ a bomba , anzi ne sono felice :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Sono dell'idea che prima del 4g+ bisogna ampliare il 3g e 4g, su questo mi trovi assolutamente d'accordo. ;)

Come per djandrea, anche qui la 3 è tra le migliori reti, se non la prima.
Tutto come al solito dipende dall'area. Per una volta buona almeno qualcuno ha deciso di investire per bene qui.

Comunque leggevo nell'altra stanza che in 3g non si possono fare ping sui 20 ms... E come mai con 3 ci riesco quasi sempre?

151d2005baf6fea615db47a6d26ce7a8.jpg

falso che in 3G il Ping non può scendere sotto 20, comunque test ottimi complimenti a 3 nella tua zona. Io solo con Tim Avevo fatto un Ping sui 27 ms come tempo di latenza ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
falso che in 3G il Ping non può scendere sotto 20, comunque test ottimi complimenti a 3 nella tua zona. Io solo con Tim Avevo fatto un Ping sui 27 ms come tempo di latenza ;)
Ah ecco, allora speed test dice bene! :)
E si, qua 3 va davvero una bomba! ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Ieri sono stato a Bari alla fiera della musica, Medimex. .e incredibile da Lecce a Bari, quasi 200km di superstrada. .non quasi mai perso il segnale 4G. E telefono in modalità automatica. Siamo quasi ai livelli di tim/voda. Veramente incredibile. Mai e poi mai me lo sarei aspettato!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ieri sono stato a Bari alla fiera della musica, Medimex. .e incredibile da Lecce a Bari, quasi 200km di superstrada. .non quasi mai perso il segnale 4G. E telefono in modalità automatica. Siamo quasi ai livelli di tim/voda. Veramente incredibile. Mai e poi mai me lo sarei aspettato!

Giusto per dare un idea...
Manca il 4G solo da Lecce e Brindisi. Poi Brindisi/Bari tutta in 4G.
a7f4534699c19ff7ed53599e1da563fd.jpg

A

Albemix

Guest
Segnalo il sito VI2413 (camuffato da finto camino) di H3G storico a Vicenza città in via curtatone (https://goo.gl/maps/CPmBN4LrHaB2).

LTE attivo. Rilevazione fatta outdoor mentre ero al distributore TE (https://goo.gl/maps/C6wAWYdtC6Q2). Dalla bts via strada siamo a meno di 500 metri.

Banda 3:

H3_G_Vicenza_3.png
H3_G_Vicenza_4.png
H3_G_Vicenza_5.png

Banda 7:

H3_G_Vicenza.png
H3_G_Vicenza_1.png
H3_G_Vicenza_2.png

15 Mhz in 1800 più altri 10 Mhz della banda 7. Molto buoni i valori del Signal to noise ratio (contando le numerose case e palazzi in quest'area).

Saeuti

Albemix