Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
è vero , bresso è coperta , anche sesto san giovanni ... molti paesi sono coperti ma tre non li segnala
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
News veloce:

Rilevato LTE a Settimo Torinese (TO) passando con il treno. Segnale pieno in stazione. Non ho fatto in tempo a fare uno speed test perché il treno è transitato a tutta birra senza fermarsi.

Risponderò volentieri alla tua richiesta Extasy appena ho un attimo per fare un attenta valutazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
è vero , bresso è coperta , anche sesto san giovanni ... molti paesi sono coperti ma tre non li segnala

Bisogna vedere cosa intendiamo per coperta. Lecce con 2 BTS aggiornate al 4g su 18..direi proprio che NON è coperta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho provato un po' a testare l'LTE di 3, ma non l'ho mai beccato.
Ho girato Venezia in lungo ed in largo, e trovavo solo quello di tim e vodafone, pure in zona stazione/S. Marco/rialto, dove davo per scontato di trovarlo.
Nelle stazioni di Padova, Bologna, Rovigo, Ferrara, Prato stessa situazione. E' davvero così indietro l'LTE di 3?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ho provato un po' a testare l'LTE di 3, ma non l'ho mai beccato.
Ho girato Venezia in lungo ed in largo, e trovavo solo quello di tim e vodafone, pure in zona stazione/S. Marco/rialto, dove davo per scontato di trovarlo.
Nelle stazioni di Padova, Bologna, Rovigo, Ferrara, Prato stessa situazione. E' davvero così indietro l'LTE di 3?
Se non sbaglio sia a Venezia che a Bologna il 4G di 3 dovrebbe essere presente nelle stazioni. Scusa la domanda stupida ma...hai attiva la promo LTE?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Se non sbaglio sia a Venezia che a Bologna il 4G di 3 dovrebbe essere presente nelle stazioni. Scusa la domanda stupida ma...hai attiva la promo LTE?
Nel telefono LTE non tenevo la sim 3 (l'avrei inserita nel caso avessi trovato la rete, per testarla). Ma bloccavo il cell in LTE ed eseguivo la ricerca delle reti. A regola dovrebbe rilevarla la presenza del segnale, così come rilevo quella vodafone e tim, non avendo promo. E quella di 3 non mi è mai apparsa!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Puoi farci tu che sei sempre stato molto obiettivo e puntiglioso un confronto 3 vs wind su copertura e banda? Di tutte le zone che frequenti, monti inclusi. Thank.

Non so se è la sezione più adatta, ma visto che la domanda mi è stata posta in questa discussione rispondo quì.


Intanto il confronto lo posso fare solo per Torino, Aosta e il tragitto Torino-Aosta, in quanto ho 3 solo da dicembre e non sono andato tanto in giro per i monti ultimamente. Altra precisazione: 3 la uso solo per la sim dati con l'iPad.


Parto con 3:
Quando prende, in generale, prende sempre meglio di Wind in 3G. Il segnale è sempre pieno. Credo di non aver mai visto meno di 3 pallini su 5 di copertura e in rarissimi casi. Torino è coperta molto bene outdoor. Indoor nel centro non saprei, anche perché non è che uso l'iPad quando vado in giro per negozi ;) Credo che questo sia dovuto anche al fatto che 3 ha costruito una rete 3G a 2100Mhz da zero e quindi l'ha fatta meglio degli altri gestori che nella maggior parte hanno solo aggiornato i siti.
A livello di prestazioni beh.... Mi aspettavo molto meglio. Non che vada male, ma a Torino difficilmente supero i 7-8Mbps in down mentre in Up è quasi sempre su 2/3Mbps. Anche a rete scarica le prestazioni non salgono. E questo l'ho notato un po' ovunque. Anche al di fuori di Torino e ad Aosta. Alle volte ho valori veramente bassi, 2/3Mbps in down. Siccome ho sempre sentito parlare della rete 3, molto superiore rispetto agli altri in termini di velocità media beh sono rimasto un po' deluso. Insomma questa rete ultra a 42Mbps non l'ho mai assaporata se non quando ho beccato il 4G. Alle volte faccio fatica a fare lo streaming delle web radio e i cristi che non ho tirato quando devo vedere dei video su youtube che non carica o la lentezza nello scaricare le App. In generale comunque per il prezzo che pago sono soddisfatto e ho una marea di dati (1GB/gg). A casa ho un router Huawei 4g ready con il quale uso la sim 3 dell'iPad e lo uso come wifi di casa, che purtroppo si perde 2/3Mbps rispetto a quando uso la sim sull'iPad.


Wind:
Come già ho scritto in altre discussioni, nulla da dire anzi solo da elogiare. Copertura 3G capillare, e soprattutto in Valle d'Aosta è al di sopra di tutti gli altri gestori per il 3G. Difficilmente rimango senza 3G a parte nei negozi o locali del centro.
Lamento solo una scarsa qualità delle chiamate in 2G, soprattutto negli ultimi giorni nella zona di casa mia (per risparmiare batteria a casa tolgo il 3G che tanto mi appoggio in wifi) che ultimamente mi cade spessissimo la linea. Dopo qualche minuto si sente muto e poi cade e mi dice "errore di connessione". Ma lo fa solo nella zona di casa mia.
Per quanto riguarda le prestazioni beh... Le minime sono le medie che ho con 3. Sono quasi sempre sopra i 10Mbps in Down, anche se in Up non vado quasi mai oltre 1,5/2Mbps. E le massima che ho con Wind, con 3 non le ho mai avute. Di notte nella zona di casa mia raggiungo senza problemi di 20-23Mbps in Down e con 3 non mi schiodo da 10-11Mbps. Solo nei paesini montani le prestazioni sono inferiori tipo 2-3Mbps ma almeno mi permette di usare internet, cosa che con gli altri gestori non lo potrei fare visto che coprono solo in 2G. Anche se in alcune località sperdute avevo anche 13-14Mbps. Parlo sia di Valle d'Aosta che Val di Susa in Piemonte.


Insomma 3 va abbastanza bene, anche perché per l'uso dell'iPad va bene, ma se Wind avesse avuto la stessa offerta dell'iPad in abbonamento a 20€ al mese con 1GB/gg non ci avrei pensato due volte.


Ora vediamo come si giocano la partita del 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
sono riuscito a vedere il segnale di tre nel campus di Chieti e arriva un -90 su 1800MHz. Suppongo sia da Chieti alta. Invece Tim arriva sempre un segnale inutilizzabile da Pescara nonostante Chieti sia ufficialmente dichiarata coperta :rolleyes:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
TIM alcune volte spara un po' troppo con le coperture, ci sono alcuni comuni che danno a 43 mega ma è tanto se ci arriva una tacca di 3G outdoor..
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Vicenza centro, dovrebbe esserci un solo impianto con LTE attivo (c/o CONTRA' SAN VECCHIO)
risultati deludent (forse il link radio che già alimenta l'HSPA è già saturo di suo)

200y791.jpg


l'impianto H3G è quello di destra con radiante monobanda e ingresso 1800+2100 diplexato (a sx TIM)

2q8yfr6.jpg
 
Top