Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
E' prevista banda 3 per questa bts, ho avuto conferma da persone di competenza. Purtroppo non ci sono tempistiche, e l'ultima notizia che ho risale a Giugno quando non avevano ancora le autorizzazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
theking ha detto:
Domanda tecnica, credo di essermi perso qualcosa.

Ho notato a Padova che ai piani alti degli edifici (es. Quinto o sesto piano di condomini) il telefono si collega spesso e volentieri a eNodeb situati dalla parte opposta della città, per fortuna quasi mai con SNR penosi, invece che agli impianti più vicini e a vista.
A cosa può essere dovuta questa cosa?
Forse perché le BTS vicine hanno tilt alla vodafone e coprono i propri piedi e basta? :p
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Forse perché le BTS vicine hanno tilt alla vodafone e coprono i propri piedi e basta? :p
Quelle vicine tilt alla Vodafone e quelle lontane pannelli perpendicolari al terreno alla Wind? Non penso dai.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
theking ha detto:
Quelle vicine tilt alla Vodafone e quelle lontane pannelli perpendicolari al terreno alla Wind? Non penso dai.
Magari alla Wind no ma impianti più esterni sono meno tiltati... Oppure per qualche motivo la propagazione del segnale avviene in modo strano e si va ad agganciare a nodi lontani.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
theking ha detto:
Quelle vicine tilt alla Vodafone e quelle lontane pannelli perpendicolari al terreno alla Wind? Non penso dai.
Mia madre abita al quinto piano di un quartiere a Varese che ha la sua bts dedicata, vodafone in lte resta su banda 3 di una bts dalla parte opposta della città.. X nera casa di mia madre, cerchio rosso bts dedicata che in strada li ha ottimo segnale, cerchio lilla la bts che invece aggancia in casa al quinto:

b9e9399d6968fd3a4dffa2f17dde3daf.jpg


Però la lilla è in un punto molto rialzato della città quella bts, a uno sputo dal centro (800 metri) infatti voda non ha acceso banda 20! Fai conto che sulla stessa bts lilla...wind...ha lte 800 ahahah arriva a 90db indoor con snr 1/2 a casa sua... è da pazzi accendere 800 li secondo me
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Invece nel mio caso da dove c'è la x rossa, al sesto piano agganciavo la BTS cerchiata pur avendo in bella vista e vicine una bella trafila di altre antenne.
E il telefono ci restava fisso, con pochi balletti e SNR dagli 8 ai 10, speed test da 25 mbit/s.


V8ASmAt.png



Invece da piazza Degasperi, anche lì quarto o quinto piano agganciavo una BTS nel quartiere Arcella, tra l'altro ci sono passato vicino ed è bassissima perchè è sul tetto di un'abitazione, invece che collegarmi alle antenne attorno alla stazione FS e a quella sopra all'Hotel Europa.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io aggancio un'antenna abbastanza lontana da casa mia, ma in linea d'aria ho tutto libero diversamente dalle antenne più vicine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa notte inizieranno i lavori di riconfigurazione della SRB nei pressi della stazione ferroviaria di Domegliara. Da quanto mi risulta dovrebbe essere implementato l'LTE B20.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
mappata la nuova di ponte mammolo a Roma come richiesto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
mappata la nuova di ponte mammolo a Roma come richiesto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
bene credo sia la 67103 che puoi piazzare senza sbagliare :p ma in zona Tuscolana non ci passi mai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ci passo ogni tanto, ma mi dimentico di mappare. Quest'estate ho visto anche un nuovo sito vodafone, sul palazzo che sta sopra la metro A subaugusta. L'ho visto prima scoperto, poi qualche settimana dopo già era camuffato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
giulioDC ha detto:
Io ci passo ogni tanto, ma mi dimentico di mappare. Quest'estate ho visto anche un nuovo sito vodafone, sul palazzo che sta sopra la metro A subaugusta. L'ho visto prima scoperto, poi qualche settimana dopo già era camuffato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
indicami più o meno dove con Street view, certo che a Roma non finiscono mai di fare siti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
bene credo sia la 67103 che puoi piazzare senza sbagliare :p ma in zona Tuscolana non ci passi mai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
È lei è lei. Quando sono a casa la piazzo. Comunque si è vero Vodafone sta installando nuovi siti a rotta di collo. Lo stesso ho visto nel Viterbese, che effettivamente prima era coperto stramale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ad Ascoli Piceno hanno spento il DCS negli ultimi giorni, ma siamo ancora a 15MHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ad Ascoli Piceno hanno spento il DCS negli ultimi giorni, ma siamo ancora a 15MHz.
Mi correggo immediatamente, ho ricontrollato bene con calma e... 20MHz ad Ascoli!

TIM ancora a 15

1cfce55020264dbe81a5be89b68d46a1.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Borgo Valsugana è stato spento il DCS e sono stati aggiunti 5 mhz al 4G B3.

b93c913b920a52c8713d2476ee7a680f.jpg


L'unico operatore presente a 1800 Mhz 2G è Wind con un settore solo sulla BTS di Via Gozzer (ma non ho mai capito a cosa serve perché non si aggancia quasi mai).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
confermo , ero passato a levico e ho notato b3 20 a levico appunto e anche a pergine (anche se il down sui 60 mega insomma)
 
Top