Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
confermo , ero passato a levico e ho notato b3 20 a levico appunto e anche a pergine (anche se il down sui 60 mega insomma)

Perfetto, ricapitolando:

  • Ancona
  • Ascoli Piceno
  • Brescia
  • Borgo Valsugana (TN)
  • Firenze
  • Levico Terme (TN)
  • Milano
  • Napoli
  • Padova
  • Palermo
  • Pergine Valsugana (TN)
  • Pescara
  • Pisa
  • Prato
  • Roma
  • Spoleto (PG)
  • Taranto
  • Torino
  • Treviso
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche verona ! ;) poi laives , bolzano , merano , poi credo sia tutta a 20 mhz la provincia di bolzano
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi risulta difficile da capire come mai qui in zona Porlezza, dove il DCS non esiste proprio, non mettono i 20mhz sulla banda 3... Sia Naggio che Orimento sono ancora a 15mhz...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Anche verona ! ;) poi laives , bolzano , merano , poi credo sia tutta a 20 mhz la provincia di bolzano

Grazie! :p
Praticamente, da come deduco, dove mettono i 20 MHz a Banda 1800 è dove stanno anche mettendo il three-carrier allo stesso tempo? :uh?:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Mi risulta difficile da capire come mai qui in zona Porlezza, dove il DCS non esiste proprio, non mettono i 20mhz sulla banda 3... Sia Naggio che Orimento sono ancora a 15mhz...
Perché Vodafone è partita dalle città maggiori e si sta ampliando. E soprattutto perché non è un semplice on/off sui siti, serve la banda per gestire i 20MHz...
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ragazzi qualcuno può spiegarmi la strategia di copertura vodafone perché non riesco a capirla. Vi spiego.... dalle mie parti (soprattutto provincia di Palermo) vodafone di solito ha il doppio di antenne rispetto agli altri gestori, ma ha potenze ridicole così spesso, soprattutto all'interno degli edifici, ci si ritrova in edge o addirittura senza segnale mentre con gli altri gestori si riesce tranquillamente a telefonare e navigare in 4g (in alcuni casi anche h3g fa meglio grazie ai 900mhz). A prova di quanto detto guardate il confronto fatto con tim in 4g 800.....precisazione: 1) il segnale proviene dalla stessa antenna (tim e voda sono in co-siting), 2) i pannelli sono orientati nelle stessa direzione, 3) io mi trovavo nello stesso punto

w88ayq.png
vodafone

mn2rk3.jpg
tim

Che senso ha avere tutte queste antenne quando gli altri gestori con meno impianti coprono meglio? naturalmente il risultato è che qui pochissimi hanno vodafone (oltre naturalmente al fatto che hanno le tariffe più care di tutti).
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Alla fine il valore che conta, SNR, è il medesimo, pessimo in entrambi i casi... Grosse differenze non ve ne sono. Comunque mi trovavo con un conoscente che lamenta stessa problematica, confontavo il mio moto x style e il suo honor 8, stesso gestore, stesso enodeb e stessa posizione del telefono, il mio segnava SNR 20, il suo 8, Speedtest su stesso server con 30Mbps di differenza, ora non generalizzo ma credo anche il terminale sia a fare una grossa differenza

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ATA ha detto:
Alla fine il valore che conta, SNR, è il medesimo, pessimo in entrambi i casi... Grosse differenze non ve ne sono. Comunque mi trovavo con un conoscente che lamenta stessa problematica, confontavo il mio moto x style e il suo honor 8, stesso gestore, stesso enodeb e stessa posizione del telefono, il mio segnava SNR 20, il suo 8, Speedtest su stesso server con 30Mbps di differenza, ora non generalizzo ma credo anche il terminale sia a fare una grossa differenza

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Ho dimenticato di dire che la prova è stata fatta con lo stesso telefono (xperia z3 compact che ha una ricezione molto buona) e che comunque per rivelare il 4g vodafone ho dovuto bloccare la banda altrimenti si passa ad un 3g 2100 altrettanto debole ed inutilizzabile tanto che spesso ci si ritrova in 2g.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
djandrea ha detto:
insomma , -119 ti butta fuori dal 4g.. -110 dbm no
Che senso avrebbe restare ad ogni costo con un SNR così?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
Che senso avrebbe restare ad ogni costo con un SNR così?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

dipende anche molto dallo stamp e dall'andamento , tim ha 2 pci forti se noti.. anche per quello forse ha un snr cosi , vf no , e quell'snr credo sia per il segnale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Beh molte volte vodafone ha segnali veramente spompati...ma cose assurde. Però ha talmente tanti siti che colma più o meno bene quasi ovunque!
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
ragazzi qualcuno può spiegarmi la strategia di copertura vodafone perché non riesco a capirla. Vi spiego.... dalle mie parti (soprattutto provincia di Palermo) vodafone di solito ha il doppio di antenne rispetto agli altri gestori, ma ha potenze ridicole così spesso, soprattutto all'interno degli edifici, ci si ritrova in edge o addirittura senza segnale mentre con gli altri gestori si riesce tranquillamente a telefonare e navigare in 4g (in alcuni casi anche h3g fa meglio grazie ai 900mhz). A prova di quanto detto guardate il confronto fatto con tim in 4g 800.....precisazione: 1) il segnale proviene dalla stessa antenna (tim e voda sono in co-siting), 2) i pannelli sono orientati nelle stessa direzione, 3) io mi trovavo nello stesso punto

w88ayq.png
vodafone

mn2rk3.jpg
tim

Che senso ha avere tutte queste antenne quando gli altri gestori con meno impianti coprono meglio? naturalmente il risultato è che qui pochissimi hanno vodafone (oltre naturalmente al fatto che hanno le tariffe più care di tutti).
bello mio tu stai paragonando un sito di Partinico (Tim) con uno di Alcamo (Vodafone), dovresti essere contento se Vodafone a 16 km di distanza ha questi valori!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
bello mio tu stai paragonando un sito di Partinico (Tim) con uno di Alcamo (Vodafone), dovresti essere contento se Vodafone a 16 km di distanza ha questi valori!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il sito é quello di partinico in co-siting Tim/Vodafone infatti, ma allora come si spiega che anziché agganciare il segnale più vicino la rete ti costringe a prenderne uno a 16km di distanza ? Perché con Tim non succede e aggancia la cella del paese?:confuso:
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Il sito é quello di partinico in co-siting Tim/Vodafone infatti, ma allora come si spiega che anziché agganciare il segnale più vicino la rete ti costringe a prenderne uno a 16km di distanza ? Perché con Tim non succede e aggancia la cella del paese?:confuso:
lo conosco, evidentemente è spento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
mappata la nuova di ponte mammolo a Roma come richiesto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ottimo lavoro , :p

gially ha detto:
bene credo sia la 67103 che puoi piazzare senza sbagliare ma in zona Tuscolana non ci passi mai?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Speriamo si metta anche TIM qui.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Perché Vodafone è partita dalle città maggiori e si sta ampliando. E soprattutto perché non è un semplice on/off sui siti, serve la banda per gestire i 20MHz...
Tim non vorrei spararla grossa ma è partita da Varese :p o meglio sono stato io il primo a beccare i 20mhz nel forum :rolleyes:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Tim non vorrei spararla grossa ma è partita da Varese :p o meglio sono stato io il primo a beccare i 20mhz nel forum :rolleyes:

Si, ma poi a Milano è arrivata dopo vodafone... parlavo delle grandi città dove vodafone è partita e TIM insegue, mentre fuori è l'esatto opposto...
 
Top